Jump to content

Teac TN-400 Magnefloat vs Technics SP-10 MKI e MKII

GFF1972
 Share

Recommended Posts

@Pimpinotto Grazie dell‘informazione.

Ho detto distribuito in Giappone, ma non intendevo dire solo in Giappone, bensì che nel 1973 è stato introdotto nel mercato Giapponese; poi, se è stato distribuito ufficialmente anche in Europa o altrove non so dirlo. In ogni caso, ricordi le recensioni ed i relativi giudizi?

Pimpinotto

Su Stereoplay non mi pare che vi fu una prova tecnica ma un articolo dedicato alla nascente moda dei giradischi 'a padella' giapponesi con relativi plinti da acquistare a parte; il numero non lo ricordo bene ma dovrebbe essere tra il 40 e il 50 e vi dovrebbero essere delle foto del plinto di Agostini assemblato Al limite prova a cercare su Google 'Annate Stereoplay Libero Pasqua". Su Suono non saprei dire.

Magari, domani posto qualche foto del mio TN400.

Pimpinotto

Si ce l'ho da molti anni con la base Agostini, acquistato usato da un amico di Roma, ma non l'ho mai messo in opera per questioni di spazio e altri impegni.

A 'tatto' gli SP10 dovrebbero essere ben più 'massicci' essendo nati per impieghi broadcast.

Pimpinotto
3 ore fa, GFF1972 ha scritto:

Se puoi, invia qualche foto; se, poi, pensi di venderl

nein .... no ...... a parte che certe richieste potrebbero violare il regolamento del forum.

Pimpinotto
2 ore fa, bear_1 ha scritto:

... mi sembra di ricordare con base in Plexiglass

esatto ...... ha anche una sottobase in granito. Qualche foto si trova negli Stereoplay dell'epoca. Mi ricordo bene che una foto fu pubblicata in un articolo, dedicato all'acoustic feedback su uno Stereoplay post 1978 (iniziai a comprare la rivista, senza perdermene un numero a partire dal 54, aprile 1978 fino alla sua chiusura; alcuni anni fa sono riuscito in varie riprese ad acquistare tutti i numeri precedenti al 54 tranne il mitico numero zero con Raffaella Carra in copertina)

@Pimpinotto Peccato … 😁; non penso di aver violato alcuna regola …; qualora lo avessi fatto, chiedo venia, ma non penso proprio per una semplice e passionale manifestazione di intenti …

Silencer
Il 19/8/2021 at 10:37, cactus_atomo ha scritto:

ma non so se sia mai entrato davvero in produzione

Il mag lev visto in negozio ed è andato venduto ancora tempo fa

un gira che a quel prezzo con quella testina e con quella instabilità non sarebbe mai entrato in casa mia, neanche aggratiss

certo per stupire l'amico non a dentro a queste cose era perfetto 

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

È arrivato ieri, dall’Australia (solo motore); era messo male, perché spedito male ed imballato malissimo; ma ha resistito e, dopo una cura di mezza giornata da parte di un bravo e paziente amico, ha iniziato a “lavorare” come se nulla fosse. È bellissimo! Piatto bello e pesante!

Ora il dilemma è:

- tenerselo, scegliendo un braccio coevo (quale braccio? Suggerimenti?) al periodo in cui è stato realizzato il giradischi e facendogli un plinto adeguato;

- venderlo così com’è.

Ciao,

Gianluca 

• Moderators
BEST-GROOVE
14 ore fa, GFF1972 ha scritto:

venderlo così com’è.

perché venderlo se è desiderato e bellissimo come affermi?

Perché ne ho troppi, ma tanto già so che mi farà compagnia.

In ogni caso, in settimana lo proverò e decido, ma, se suona bene per quanto è bello, secondo te lo terrò o lo venderò 😅?

Eccolo:

AC2968DD-F35F-48E3-BD4E-52B89367FD55.thumb.jpeg.4bef4e1240b1d03758f24df30f92c348.jpeg

Qualcuno sa consigliarmi un prodotto per provare ad eliminare le macchie che ci sono? Ancora non ho capito cosa possono averle prodotte (Umidità? Muffa?).

Ho passato di tutto; qualcosa ho eliminato, ma vorrei provare a portarlo alla sua bellezza originaria.

Gia così, però, è veramente bello 😍!

@GFF1972 ...fatti coraggio si possono attenuare ma non eliminarle, altrimenti devi verniciare tutto, comunque rivolgiti a "Best-Groove" ( magari in privato) Lui è un esperto.

@BEST-GROOVE Mi riferivo a suggerimenti su come eliminare, nei limiti del possibile, alcune macchie che si intravedono in foto.

Ho passato di tutto; qualcosa ho eliminato, ma qualcosa ancora si intravede. Hai suggerimenti? 
Grazie 

@BEST-GROOVE Ciao Giorgio, grazie per la risposta; per ora, ho utilizzato l’alcool, lo sgrassatore e la pasta abrasiva; come dicevo, qualcosa è venuta via, ma qualcosa è rimasto. Proverò con lo Chante Claire, ma temo che non otterrò molto; in ogni caso, già così è veramente bello!!! È diverso anche esteticamente dagli altri DD; in settimana, tramite un amico molto capace e paziente, provvederò a sostituire i condensatori, anche se già così tiene i giri alla grande; poiché, però, quando inizia a girare e quando si arresta ciò avviene con una certa lentezza, voglio capire se è una prerogativa di questo giradischi oppure, come potrebbe essere, dipende dai condensatori; magari, qualcuno che ha scritto in questa discussione e che ha questo giradischi può dirmi come si comporta il suo TN quando inizia a girare e quando si arresta. Poi, lo proverò e lo comparerò con l’SP10 😁!

• Moderators
BEST-GROOVE

Non credo dipenda dai condensatori la frenata debole....di solito il freno è meccanico e su pochi è elettronico.

Attenzione alla pasta abrasiva che porta a lucido l'area dove viene applicata e se si tratta di finiture opache è sconsigliata.

Prova in un punto nascosto ad utilizzare il chante claire per appurare non tolga scritte o sbiadisca la vernice.