dipparpol Inviato 29 Agosto 2021 Autore Inviato 29 Agosto 2021 ...oppure una "votazione" dove ognuno esprime un parere riguardo quello che pensa possa essere il migliore registratore consumer.. spiegando i motivi...
oscilloscopio Inviato 29 Agosto 2021 Inviato 29 Agosto 2021 Fra quelli che conosco, il Technics sicuramente dal punto di vista estetico che dalla possibilità come scrive Enrico di riprodurre sia nastri a 2 che a 4 tracce.
ediate Inviato 29 Agosto 2021 Inviato 29 Agosto 2021 Io ho due registratori a bobine: un TEAC X-1000R nero, comprato un milione di lire (usato) una trentina di anni fa, completo di bobina ricevente vuota TEAC RE-1003B (nera anche essa) e copribobine originale. Revisionato cinque anni fa da Luca, va come un treno. Pregi: autoreverse, dbx di tipo I e gestione dei nastri EE, con i quali anche a 9,5 cm/sec fa registrazioni impressionanti (specie in unione al dbx), figuratevi a 19 cm/sec, gestione del nastro eccezionale - controllo elettronico della tensione del nastro tra le bobine, gestione completa di spacer, ritorno allo "0", ripetizione, cue - c'è una vera e propria piccola centralina elettronica, appena sotto il blocco testine, che gestisce il tutto. Difetti: non gestisce i nastri a 2 tracce, dicono (ad orecchio non si nota nulla, ma visto che lo sostiene Luca che ha competenze e mezzi per affermarlo ci credo assolutamente) che in reverse non mantenga la stessa velocità che ha in forward, la manutenzione - specie il cambio cinghia del commutatore fwd-rev è problematica - e molto complessa per una costruzione interna "alla giapponese", cioè molto, molto confusa. L'altro registratore è un Revox B77 HS, 2 tracce, 19/38 cm/sec, equalizzazione CCIR, comprato quattro-cinque anni fa a 500 euro. Pregi: macchina assolutamente robusta ed affidabile, riproduce anche i nastri master, registra e riproduce da riferimento - anche la mia è tarata su LPR35 - abbastanza facile da manutenere (si smontano le schede e si esaminano al di fuori dell'apparecchio, pochissimi fili in giro) dà l'idea di essere un piccolo "Hammer" della registrazione. Difetti: è assolutamente "spartano", meccanico all'inverosimile, nessun ausilio automatico alla gestione del nastro, chi è abituato ad un buon/ottimo registratore a bobine jap ha l'impressione di fare un salto all'indietro di vent'anni. In passato avevo avuto un Akai GX-4000 mark II, niente di che, proprio un RtR basico-basico: un registratore a cassette di medio calibro lo surclassava su tutti i parametri. Venduto senza rimpianti. 1 1
Membro_0022 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 11 ore fa, dipparpol ha scritto: il technics rs-1700? No, il 1500 o 1506. Il 1700 è autoreverse e riproduce solo nastri a 4 tracce, oltre ad essere discretamente più complicato dei fratelli monodirezionali. Gli altri due hanno la doppia testina di playback e possono leggere qualsiasi nastro registrato con equalizzazione NAB; con un semplice circuito esterno (applicabile peraltro a qualsiasi registratore) anche CCIR. Detto questo concordo con Oscilloscopio: il "nasone" è a mio avviso il RtR consumer più versatile e performante dal punto di vista meccanico che abbiamo in ambito consumer, anche se come qualità audio il Revox B77 è un pelo sopra (ma una intera pelliccia sotto per versatilità).
dipparpol Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 @lufranz ah ok! grazie per la delucidazione!
azn131 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 @cactus_atomo caro Enrico, invidio tua nipote per il Revox (p.s. dato che giace da solo , sarei disponibile per fargli compagnia 🤣) comunque, grazie @dipparpol per aver aperto questa discussione ! i registratori a bobine mi piacciono molto ma non me ne intendo e non ne ho mai avuto uno (anche perchè ho iniziato ora con l'Hi-Fi), quindi questo thread potrà essermi utile.. più che altro sono i prezzi di questi apparecchi che mi spaventano..
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Agosto 2021 Amministratori Inviato 30 Agosto 2021 @azn131 Io il revox lo volevo vendere, poi però me lo ha chisto mia cognata(le piceva come pezo di arredo, ma mio fratello mise il veto) e poi mia nipote che con la faccia tosta dei giovani lo voleva in regalo. appena smette di fare la zingara per studio e lavoro ed avrà una base fissa vedremo che fine farà il revox. sugli rtr il problema non è il prezzo base ma il restauro, non sempre i ricambi son disponibili, importante è cercare una macchina di buone qualità base e ripristinabile, da evitare uher per esempio. per un uso casalingo non servono le bobine da 27, anche se sono più belle, bastano quelle da 18. e non avere fretta, è vero che i prezzi sono a volte fuori di testa, ma il mercato ridotto e i pesi e gli ingombri fanno spesso calare le pretese dei venditori. se trovi una macchina che ti interessa, chiedi qui per sapere sosa controllare, quali sono le problematiche tipiche e la riparabilità
dipparpol Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 @azn131 sì, purtroppo si stanno alzando sempre di più. ed il trend non sembra arrestarsi.. anzi. già solo rispetto a 5-6 anni fa in media si spende un 20-30% per lo stesso identico modello.
azn131 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 @cactus_atomo prima devo trovare un lavoro, poi si pensa a quale registratore trovare 😅 comunque peccato davvero che il Revox stia lì inutilizzato, non c'è il rischio che si rovini qualcosa all'interno? tipo i condensatori? @dipparpol considerando che ormai anche gli lp costano tanto, figuriamoci i registratori a bobine...
dipparpol Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: da evitare uher per esempio. perché?
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Agosto 2021 Amministratori Inviato 30 Agosto 2021 @dipparpol perchè sono complicati da restaurare
dipparpol Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 sì comunque bisogna mettere in conto anche il prezzo di revisione, che può superare il valore della macchina!!!
azn131 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 @cactus_atomo comunque oltre al Revox, trovo bella anche la serie AKAI GX ! ne hai mai avuto uno? se sì, anche questo regalato o che giace come soprammobile? 🤣
dipparpol Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 @cactus_atomo certo, ma ci sono anche parecchi modelli di altri marchi storici che sono difficili da restaurare. dipende. non dico per carenza o mancanza di ricambi.. dico anche solo aprirli ed accedere alla meccanica/elettronica...
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Agosto 2021 Amministratori Inviato 30 Agosto 2021 @azn131 mi piaccino gli rtr, ma a differenza delle testine d'epoca che occupano poco spazio i registratori sono ngobranti e non saprei dove mettene altri
dipparpol Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 @azn131 secondo il mio umile parere gli akai gx sono esteticamente tra i più belli rtr mai realizzati...
Messaggi raccomandati