Questo è un messaggio popolare. M.B. Inviato 4 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Settembre 2021 Premetto che sono iscritto a questo forum (videohifi) sin dal lontano 2003 e che da allora ho sempre partecipato attivamente dando un contributo alle varie discussioni. Ovviamente con interventi mirati e solo se in grado di aiutare "cum grano salis" la comunità. Se posso esprimere il mio parere, tra l'altro non nuovo, visto che l'ho scritto ciclicamente nel corso degli anni, questo forum ha avuto la colpa di non saper avere la mano ferma con i prepotenti, con la conseguenza che i personaggi più autorevoli sono nel tempo andati via tutti! Mi spiace dirlo, perché questo forum lo sento in un certo senso anche un po' mio, ma se persone come Gian Piero Matatazzo, Mario Bon, G.P.Majandi, etc, etc... non scrivono più qui, la colpa è solo del forum, che a suo tempo non li ha protetti bloccando i cosiddetti leoni da tastiera! Che piaccia oppure no, non siamo tutti uguali e l'opinione elettrotecnica del "fruttarolo" (tanto per fare un esempio) non può essere equiparata a quella di un autorevole ingegnere elettronico con tanti anni di esperienza nel settore... 21
Moderatori paolosances Inviato 4 Settembre 2021 Moderatori Inviato 4 Settembre 2021 51 minuti fa, M.B. ha scritto: l'opinione elettrotecnica del "fruttarolo" (tanto per fare un esempio) non può essere equiparata a quella di un autorevole ingegnere elettronico con tanti anni di esperienza nel settore... Sarebbe opportuno ricordare che esistono i tecnici, e i semplici appassionati. Un distinguo significativo
Membro_0011 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 I forum sono il posto preferito dei complessati e dei frustrati che possono avere un piccolo momento di gloria nella loro infima vita ...contestare, dileggiare, solo per screditare...con il passare del tempo mi pare che vada sempre peggio...chi ne sa' davvero di elettronica e hifi non deve dimostrare nulla a nessuno, e preferisce non scrivere più, per colpa dei leoncini spelacchiati da tastiera (qualcuno l'ho pure conosciuto, da mettersi a ridere per la pochezza di conoscenza in materia)... Il danno lo si fa a chi, come il sottoscritto, cerca di apprendere nozioni, trucchi, procedure da chi ne sa davvero, e pensava che un forum fosse un luogo soprattutto dove si discutesse di argomenti tecnici, e non di pareri o opinioni del guretto di turno che si voglion far passare per scienza... Credo che un ingegnere elettronico ne sappia molto di più di un tuttologo senza nessun titolo...ma oggi è così che funziona...
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Settembre 2021 Amministratori Inviato 4 Settembre 2021 @M.B. in parte hai ragione, ma anche i professionisti non sempre si pongono bene in un forum, se mettiamo in una stanza 4 progettisti di elettroniche o di diffusori, è facile che si scannino, in fondo già nella antica roma di diceva" cosa fa un augure quando ne incontra un altro"?scoppia fragorosamente a ridere". stare i un forum significa avere pazienza e spiegare cose che sembrano ovvie, mi sono occupato per lavoro di divulgazione scientifica e ti assicuro che in genere (le eccezioni ci sono sempre) i grandi scienziati sono pessimi comunicatori e farebbero perdere la pazienza anche ad un santo. non si può stare su un forum e pensare di non ricevere critiche di nessun tipo. compito della moderazione non è eliminare le voci fuori dal coro ma solo far si che le varie posizioni vengano espresse in modo civile
Membro_0011 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @paolosances il semplice appassionato normalmente non dovrebbe contestare l'evidenza scientifica o le conoscenze di chi in buona fede, cerca di mettere a disposizione di tutti il proprio sapere, acquisito in anni di studio... Poi sui gusti musicali o timbrici ognuno ha le sue preferenze, ma gli argomenti tecnici sono quelli...o li sai o non li sai...e se non li sai si dovrebbe apprendere e tacere...
Membro_0011 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @cactus_atomo ricevere critiche è lecito, chiedere spiegazioni e chiarimenti pure, contestare senza avere una base tecnica no...bisogna argomentare la contestazione...e spesso viene fatto (oltre che ad caxxum, senza nessuna conoscenza, solo per creare flame...) con arroganza, presunzione e maleducazione...
eduardo Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: non si può stare su un forum e pensare di non ricevere critiche di nessun tipo. compito della moderazione non è eliminare le voci fuori dal coro ma solo far si che le varie posizioni vengano espresse in modo civile E' vero anche questo. Ricordo che, molti anni fa, qualcuno perse la pazienza (poca, in verita') e comincio' a rispondere con interventi sempre piu' piccati, non accettando neanche semplici pareri che non coincidevano con i suoi. Fino alla prevedibile conclusione dell'abbandono, con porta sbattuta. E' certamente un equilibrio difficile da trovare, ma mi piacerebbe tanto che ci si potesse riprovare. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Settembre 2021 Amministratori Inviato 4 Settembre 2021 @ulmerino Perfettamente d'accordo, ma alcuni tecnici son troppo suscettibili con le crtiche, non è che tuti i prodotti sono capolavori
Membro_0011 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @cactus_atomo se uno è suscettibile è problema suo, l'importante è che la critica venga fatta in modo civile ed educato...e spesso ciò non avviene...ma non solo qui eh...
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Settembre 2021 Amministratori Inviato 4 Settembre 2021 @eduardo i professionisti dovrebbero adottare la logica dell'entomologo, se studio le vespe ed una di loro mi punge, non mi devo lamentare ma ricordarmi che io sono l'entomologo e loro gli insetti, si opera su piani diversi. poi non è che il tecnico è scevro da risvolti commerciali, un noto progettista ingleseprima sosteneva che i cavi eso sono fuffa, poi ha cominciato a metterli a catalogo ed a spiegare perchè sevono, poi ha smesso di produrli e sono tornati inutili
Questo è un messaggio popolare. M.B. Inviato 4 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Settembre 2021 40 minuti fa, ulmerino ha scritto: il semplice appassionato normalmente non dovrebbe contestare l'evidenza scientifica o le conoscenze di chi in buona fede, cerca di mettere a disposizione di tutti il proprio sapere, acquisito in anni di studio... Poi sui gusti musicali o timbrici ognuno ha le sue preferenze, ma gli argomenti tecnici sono quelli...o li sai o non li sai...e se non li sai si dovrebbe apprendere e tacere... Il punto è proprio questo: tutti credono di poter dire la loro (e per giunta avere ragione!) su questioni tecniche di cui nulla sanno. Fenomeno, questo, largamente di moda oggi, basti pensare alla miriade di tuttologi in campo medico... Sacrosanto, invece, il diritto di esprimere la propria opinione su questioni di carattere soggettivo. 5
Moderatori paolosances Inviato 4 Settembre 2021 Moderatori Inviato 4 Settembre 2021 31 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: poi ha cominciato a metterli a catalogo ed a spiegare perchè sevono, poi ha smesso di produrli e sono tornati inutili "Và dove ti porta il vento"
nexus6 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 4 ore fa, eduardo ha scritto: Il forum di cui e' stato co-fondatore Mario Bon non e' quello del mostro del lago. intendevo dire che sono in costante e aspra polemica con il soggetto del lago che risponde attraverso il suo malinconico forum
extermination Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 In ogni caso c'è anche da dire che appassionato e/o professionista e/o tecnico che sia...dopo anni di frequentazione ci si può anche fisiologicamente "stancare" e dunque " lasciare" il Forum non per cause dovute a rapporti relazionali in degrado e/o rapporti conflittuali.
extermination Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 2 minuti fa, nexus6 ha scritto: intendevo dire che sono in costante e aspra polemica con il soggetto del lago Diciamo che " erano".
Questo è un messaggio popolare. 78 giri Inviato 4 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Settembre 2021 Ma in un Paese dove ci sono 60 milioni di allenatori di calcio cosa Vi aspettavate? 😁 4
Ggr Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @78 giri esatto. Con la soluzione che avevo ad angolo, era meravogliosa.
Messaggi raccomandati