Vai al contenuto
Melius Club

Zapping: favorevoli o contrari?

Messaggi raccomandati

Inviato
47 minuti fa, one4seven ha scritto:
1 ora fa, 51111 ha scritto:

creare playlist

Che non è altro che uno zapping non estemporaneo, ma programmato. Non ci vedo molta differenza...

A chi piace... almeno si siede ed ascolta per inter la playlist, chi fa zapping con il telecomando o topolino più delle volte non ascolta nemmeno un brano per intero. 😊

Inviato

@Ifer2 Penso che malgrado la possibilità di fare zapping, preferisco ascoltare un album intero, eventualmente saltando brani indigesti.

Inviato

La questione posta da @Ifer2 è chiara. Si parla di Zapping, non di qualità, non se è meglio la liquida o il vinile. Non usiamo questo argomento, per polemizzare su altri. 
Lo zapping non permettere di concentrarsi sulla musica ne sul suono. È una prassi che va usata solo per una ricerca veloce, e basta. Se diventa cronica, allora è la morte del piacere di ascoltare musica. 

Inviato
6 ore fa, nexus6 ha scritto:

Ascoltare un disco per intero, rispetta la musica composta dall'artista.

Agli artisti interessa vendere e guadagnare..... o almeno al 95% di essi. Quindi anche la super compilation dell'estate va bene, anzi......il rispetto lo percepiamo noi e il nostro modo di ascoltare. 

Probabilmente però, fra "Wish you were here" e "Terra promessa" è più facile "fare zapping" ascoltando quest'ultimo.

Ho ancora le cassette TDK "Misto lenti" da 1 a 6 che servivano a imbroccare.

Inviato
49 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Ho ancora le cassette TDK "Misto lenti" da 1 a 6 che servivano a imbroccare

La versione antesignana delle playlist. Io le facevo anche "doppie", incollando le custodie di modo che si aprissero entrambi verso l'esterno! 🤣

• Haha 1
Inviato

@one4seven e menomale che c'era l'autoreverse, quelle si che le ascoltavi intere......anche 2/3 volte! 😎

Inviato

@Nacchero io avevo la piastra con la funzione di riconoscimento degli spazi di silenzio: potevo skippare esattamente come con un CD (al netto del tempo di avvolgimento necessario). :classic_cool:

Inviato
4 ore fa, 51111 ha scritto:

chi fa zapping con il telecomando o topolino più delle volte non ascolta nemmeno un brano per intero. 😊

È esattamente così …..analisi perfetta 

Inviato
4 ore fa, 51111 ha scritto:

chi fa zapping con il telecomando o topolino più delle volte non ascolta nemmeno un brano per intero

Probabilmente per il motivo che quei pezzi in fondo in fondo, non piacciono così tanto. 

Inviato

Bello lo zapping conYouTube e Spotify in auto,

a casa che sia cd o tidal si preferisce l'album

ma quando c'è il vinile 

non si riesce proprio a farlo

talmente si è presi

Inviato
25 minuti fa, antonew ha scritto:

ma quando c'è il vinile 

non si riesce proprio a farlo

talmente si è presi

Soprattutto perché sarebbe un su e giù dal divano ogni 10 minuti..😁

5 ore fa, iBan69 ha scritto:

Lo zapping non permettere di concentrarsi sulla musica ne sul suono

Io,se voglio,mi concentro benissimo anche con le playlist,sia fatte da me che suggerite da Tidal.

Inviato

Bisogna anche capirsi,cosa si intende per zapping?

Saltare da un brano all'altro ogni 2 minuti al massimo o ascoltare brani interi di autori diversi?

..sono 2 cose molto diverse..

Inviato
6 ore fa, Gici HV ha scritto:

In musica non cambia molto, semplicemente vuol dire non ascoltarla, a differenza di skippare (to skip .... saltare) che già è diverso ovvero ascoltare ciò che più ci piace.

B0A5E834-F671-45CE-AA69-C8BB694F57FA.jpeg

Inviato

altare da un brano all'altro ogni 2 minuti al massimo

Non bisogna capirsi ... ma capire che lo definizione di zapping è proprio questa: saltare freneticamente da un brano all’altro, dopo pochi secondi o minuti. Ascoltare brano diversi, non è zapping, è qualcos’altro.

Inviato

@floyder @iBan69 quindi si può concludere qua la discussione e dire che siamo tutti d'accordo che lo zapping nuoce alla salute e le playlist no! 😃

Inviato

@Nacchero la playlist è solo un modo “leggero” di ascoltare musica .... perché no.

Inviato

@Nacchero per me, direi di sì, l’argomento è stato sviscerato a sufficienza, eviterei di ripetere concetti già detti. Ma, se qualcuno ha qualcosa di interessante da dire … lo dica. 

Inviato

@iBan69 ammazza oh, ho messo tutti d'accordo! 😝@floyder più che il "modo" credo sia la musica, "leggera", nel caso della playlist. E per leggera intendo ciò che non sia una sinfonia o componimento o anche un Concept album.