Vai al contenuto
Melius Club

Meglio potente e senza valvole l'amplificatore?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, AlfonsoD ha scritto:

sono invece contrario a quel suono vellutato, scialbo, smussato e dolce che viene definito "valvolare".

A banda stretta poco dinamico e poco smorzato nel tempi

A molti audiofili piaceeee

Inviato
Adesso, stanzani ha scritto:

Poi i McIntosh hanno gli autotrasportatori... Perché perché perché??? 

Perché pesano! 😁😁😁😉

Inviato

Io sono appena passato da uno stato solido da 75watts ad un valvolare da 35 watts in classe A…diffusori da 86db ascolto a volumi medio/bassi soprattutto vocalist, jazz e pop….

mi pare di aver guadagnato in musicalità senza aver rinunciato ne a dinamismo ne a dettaglio….

Avrei pensato di usare valvolari nella stagione fredda è stato solido per la stagione calda…..🤗

Inviato

Vabbè, farò outing e sarò massacrato come esempio negativo.... ho delle Avantgarde Duo XD, casse da (dichiarati) 107 db e con amplificatore incorporato per la via bassa di 1000 W... quindi necessitano di amplificatore esterno per le sole vie medio-alte (tra l'altro senza cross-over) da pochi watt.... beh, le piloto con due mono Mc Intosh 501, amplificatori da 500 W l'uno e il suono per me è eccezionale; certo i Vu-meter non superano quasi mai il livello tra i 5 watt e i 50 (senza che venga giù la casa) ma per me vanno benissimo così, una coppia e una scioltezza anche a bassi volumi fantastica! 🙂

Inviato

A me le valvole sono sempre piaciute molto ma, tecnicamente parlando, gli ampli a valvole non hanno più senso e i trasformatori di uscita (o autotrasformatori) sui Mcintosh non l'hanno mai avuto.

Inviato
25 minuti fa, Cep63 ha scritto:

valvolare da 35 watts in classe A…d

Quale ampli?

Inviato

Secondo me ... Meglio l'amplificatore che ci piace di più e più adatto a cosa deve pilotare. 

Ho sempre avuto SS, ma, ma ho provato anche le valvole, e non posso dire che non mi piacciono. 

Sicuramente, sono dell'idea che è sempre meglio avere più potenza di quello che necessita.

Inviato

Una chitarra elettrica è famosa per il suono distorto un basso va da 40 hz sino a 200. Come si fa a dire che sono meglio le valvole perché si usano un questi ambiti, che ci azzeccano zero con l'hi fi?

• Melius 2
Inviato

Il mio valvolare eroga 120+120 e va benissimo anche con i diffusori a bassa efficienza . Certo non pretendo di insonorizzare uno stadio .

Inviato

Preferisco finali caratterizzati da impedenza d'uscita molto minore della minima impedenza dei diffusori, ovvero, tali da comportarsi, almeno il più possibile, come generatori di tensione costante.

Mi sento più tranquillo così, visto che le impedanze dei diffusori sono spesso non poco ballerine; poi, un altoparlante dev'essere messo in moto ma anche frenato.

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
25 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Preferisco finali caratterizzati da impedenza d'uscita molto minore della minima impedenza dei diffusori, ovvero, tali da comportarsi, almeno il più possibile, come generatori di tensione costante.

.

Corretta e ineccepibile la Tua valutazione fatta sul quel qual cosa nota anche come  Damping Factor .........ma che praticamente vale sopra tutto (per non dire solo e soltanto) per lo spettro di frequenze riprodotto dai woofers e che in un normale 3 vie da pavimento vale solo per le Frequenze al disotto dei 60/70 Hertz....................ovvero molto meno del 5% dello Spettro Armonico di un normale brano musicale.

.

La Timbrica, il Realismo di riproduzione e il Sound-Stage lo fanno il rimanente 95% e lí voci come: il Tipo di Distorsione o il talento naturale di tutti i Tubi Termoionici di lavorare elettivamente in Tensione (a differenza dell'abilitá dello Stato Solido di lavorare invece benissimo in Corrente) sono tra quelle cose che fanno buona parte della Seduzione e la Nuance Musicale di un elettronica audio valvolare, ben progetta e altrettanto ben realizzata.

.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

una dissonanza o un rumore sgradevole, deve rimanere tale all'ascolto.

E infatti rimane tale anche con i valvolari!

• Melius 1