Vai al contenuto
Melius Club

Meglio potente e senza valvole l'amplificatore?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ultima Legione @

Non è solo questione di smorzamento ma anche di timbrica: se un finale ha impedenza d'uscita alta, la sua tensione in uscita, quindi, la pressione emessa dai diffusori, sarà molto sensibile all'impedenza dei diffusori stessi che è di suo ballerina.

Le risposte in frequenza dei diffusori sono misurate a tensione costante.

Inviato

Io ho trovato pace con la classe A , anche se sulla carta sviluppano pochi Watt , la resa  e la qualita' sonora che danno fin dai primi decimi di Watt sono a mio avviso migliori.

Io ascolto prevalentemente a volume moderato.

Inviato

Concordo con praticamente tutto quello detto dal buon Lincetto nel suo video.

Inviato

@31canzoni ho provato diversi finali a stato solido ma il Vtl S400 è ancora lì a distanza di quasi 10 anni…

• Melius 2
Inviato

Ho avuto sia ampli a stato solido, sia ibridi, sia valvolari puri.

È ovvio che vi siamo macchine che sono valide o scadenti a prescindere dalla filosofia costruttiva, ma io, relativamente agli ascolti che ho potuto fare in giro ed a quello che ho avuto personalmente, spezzo una lancia, e senza star lì a pensarci molto, in favore delle valvole.

• Melius 1
  • Haha 1
Ultima Legione @
Inviato
27 minuti fa, bombolink ha scritto:

Potresti argomentare a livello tecnico questa sciocchezza ?

.

Mi associo a questa ....innocente curiosità‼️😄😄

.

Inviato

Impressionante il mio finale CH M1 mono,200 watt su 8 ohm e 4500 watt di picco e stupendo Audio Note japan Shinri,7 watt con 300 B WE che uso nel secondo impianto

• Melius 1
Inviato

....quoto @gigi60....potendo, perché negarsi l'uno o l'altro?....l'importante è che sia di qualità e buon senso negli accoppiamenti con il resto dei componenti dell'impianto....

Cordialmente Andrea 

Inviato

@bombolink @Ultima Legione @ è necessario argomentare le curve di carico limite di un ampli a valvole e di uno a stato solido? Oppure il fatto che nello SS non occorrono trasformatori in uscita? O la capacità di erogazione in corrente? O la possibilità di erogare potenze significative?

C'è bisogno di altro?

Ho scritto:"tecnicamente parlando"..

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Mattylla ha scritto:

C'è bisogno di altro?

C'è bisogno di ben altro.

Le cose che citi infatti sono semplici caratteristiche tecniche degli ampli valvolari che non comportano di per se problemi al suono.

Basta che siano ben progettati e di qualità. E correttamente abbinati, ovviamente.

Inviato
16 ore fa, Mattylla ha scritto:

trasformatori di uscita (o autotrasformatori) sui Mcintosh non l'hanno mai avuto.

Anche su questo punto...

Alla McIntosh non ci stanno dei dilettanti allo sbaraglio. 70 anni fa circa con l'introduzione dello stato solido hanno fatto la scelta piu sicura, più attenta alle ragioni del suono, anche se più onerosa in termini economici. Viene mantenuta ad oggi nel rispetto di una tradizione che evidentemente sta molto a cuore agli acquirenti e che molto ha contribuito all'heritage del brand.

Inviato
1 ora fa, bombolink ha scritto:

Resto in attesa.

Fin quando non inventeranno un componente attivo reattivo e veloce quanto una valvola, resterai in attesa...😉

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, bombolink ha scritto:

Resto in attesa.

Mi sa che devi metterti comodo, allora... 😉

Inviato
17 ore fa, Severus69 ha scritto:

Solo i jazzisti, che infatti prediligono un suono più ovattato e meno dinamico spesso usano amplificatori a SS.

🤣😂😂

Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

🤣😂😂

Risposta molto chiara ed esaustiva.