Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio dac "analogico"?

Stefano86TV

Messaggi raccomandati

Inviato

@mauroldi perche il re e' nudo e chi ha speso decine di Keu per oggetti indistinguibili da cio che costa un decimo poi va in analisi quando si accorge che ....

Inviato
2 ore fa, aleniola ha scritto:

Si trovano ottime macchine a prezzi accessibili visto che quello dei DAC è un settore dove l'obsolescenza è molto rapida.

presunta...

Inviato
6 minuti fa, Gici HV ha scritto:

presunta...

.. o programmata 😉

cmq hai ragione, in molti casi si tratta solo di aggiungere la compatibilità con nuovi formati o nuove connessioni. 

Per quanto mi riguarda non sento la necessità di andare oltre i 24/96 e questo mi da una ampia scelta 🙂

Inviato

@Stefano86TV Cerca qualcosa con gli Ultra Analog ben implementati, come ti hanno già suggerito. E vedrai (sentirai)

Inviato
8 ore fa, mauroldi ha scritto:

Perché mai?

I test in cieco non servono a niente perchè se non riesci a distinguere un dac da 500€ da uno da 10.000€ poi che fai?Ecco perchè non servono a niente, sono pericolosi 😁

• Melius 1
acusticamente
Inviato

A proposito di dac non recenti ho riascoltato, dopo un lungo periodo di inattività, un Proceed e ho riscoperto (con Stax 009, quindi con un sistema molto trasparente) un’ottima qualità di suono (nel senso anche di una non spigolosità).

Purtroppo non va più su del formato cd. Comunque ho visto che la quotazione è attorno ai 600€

Inviato

Grazie a tutti.!

@dover, @aleniola, @fmr59, @prometheus Tutti i modelli che avete citato sono molto interessanti. Senz'altro cercherò qualcosa di seconda mano. Per favore potete darmi una quotazione onesta dei dac (con ingresso USB) citati? Probabilmente li ho messi anche in ordine di prezzo.

Audio gd nos19

Dac19 10th anniversary

Denafrips ares II o Pontus II

Heed Obelisk

Aqua la voce S1 o S2

Lector digicode

Sonnet Morpheus

Norma hs da-1

Chord Qutest

Cosa si trova con gli Ultra analog?

@cactus_atomo il gira mi piace un sacco! Ma il digitale ha il vantaggio di essere estremamente versatile.

Grazie

• Amministratori
Inviato

@Stefano86TV allora non cercare l'analogico nel digitale, sarebbe tempo  perso

Gli ultra analog sono ottimi ma sono anche delicati e praticamente impossibili da trovare. Vanno benissimo anche i dac ccon i burr brown. 

Io ho un dac con ultra anaclid troppo costoso ma mi piaceva quello e ne sono soddisfatto. 

A prezzo umano con go ultra analog dovrebbero esserci gli audio sinnthesys ma mi sa solo risoluzione cd, però potrei sbagliarmi

Inviato

@Stefano86TV l’Heed Obelisk si può trovare usato a circa 700 euro ma in Italia ne girano pochi.

Potrebbe essere più semplice il Rega, il “DAC” si trova sui 300 (ma l’USB è pessima) mentre il “DAC-R”  dovrebbe girare sui 500

• Amministratori
Inviato

@mauroldi le prove in cieco no servono perché sai comunque che stai confrontando oggetti diversi, scatta la voglia di trovare la differenza anche se non c'è, poi la musica cambia al tempo t1 il segnale è diverso che al tempo t2. E realizzare prove davvero in cieco non è semplice. Per me la condizione ottimale è ascoltare oggetti non propri, senza ansia da prestazione, come nellipica I'll cavallo si vede alla distanza, quello che colpisce oggi domani può stufare. Ma abbiamo sempre fretta e voglia di stilare classifiche quando in genere a vince su un parametro e b su un aktro

Inviato

@cactus_atomoora come ora sposterei più risorse sull'analogico che sul digitale. Tuttavia lo uso e mi godo anche quello, c'è poco da fare. Se dovessi sbilnciarmi, mi piacerebbe sentire un bell bb 1704 ben implementato. Ad ogni modo darò un'occhiata a tutti i prodotti segnalati. Di tanto in tanto si fanno buoni affari

Inviato
49 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

le prove in cieco no servono perché sai comunque che stai confrontando oggetti diversi, scatta la voglia di trovare la differenza anche se non c'è

beh gia' sapere che uno costa 50000 e l'altro costa 5000 non e' male solo che poi gli importatori di quello da 50000 si incazzano non poco 🙂

• Amministratori
Inviato

@stanzani quando ascolto non devo rendere conto agli importatori, magari se mi pagassero 🤣

Mi è capitato di preferire a volte il più costoso a volte il più economico, le orecchie non leggono i listini. 

Certo aa volte il prezzo non me lo posso permettere o non vale la pena pagarlo, almeno per me. 

Ma se un oggetto costa tropo ma va un po' meglio, non posso dire che va peggio

Inviato
14 ore fa, Stefano86TV ha scritto:

mi piacerebbe sentire un bell bb 1704 ben implementato

Allora vai Lector Digicode S192.

Se sei in zona posso fartelo ascoltare.

13 ore fa, fmr59 ha scritto:

il mio Sonnet l’ho pagato 2000, e penso di aver fatto un vero affare. 

Come usato hai fatto un affare!

Inviato
Il 13/10/2021 at 18:05, Stefano86TV ha scritto:

mi piacerebbe sentire un bell bb 1704 ben implementato

Ottima idea. 

Inviato

@Stefano86TV io ho il tuo stesso dac, matrix x-sabre pro e non mi pare proprio che suoni digitale: e’ preciso dettagliato, molto corretto specie se lo colleghi via I2S,   se invece cerchi qualcosa di piu’ eufonico, colorato, vai col Lector. Ho il 2.24 aggiornato a 192KHz, penso ti piacera’. 

Inviato
Il 15/10/2021 at 12:48, wanderb ha scritto:

se invece cerchi qualcosa di piu’ eufonico, colorato,

Non ho mai capito dove sentite la colorazione del Lector...l'ho confrontato con decine di DAC ma la colorazione non l'ho mai avvertita.