Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

La classe non è acqua, non è per tutti, non è per tutte le stagioni. 

A

csolto intra prandium rinunciando volentieri al tg ed al carico di pubblicità scostumato ed indigesto 

IMG_20251023_141818.thumb.jpg.1c1fcc058110ffbfe18d6b559c567f54.jpg

• Melius 2
Inviato

Qualità audio superlativa 
Registrazione dal vivo tutta in analogico

PXL_20251023_125712035.jpg

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

condividi

Boh,  sicuramente l'ho già fatto. Piacere di condividere il momento...  tra l'altro ho purtroppo fermato gli acquisti. Quindi farò il riciclo 😊

Inviato
3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Che poi uno si scorda quanta bella musica giace tra gli scaffali.

Per fortuna é venuto fuori questo maestoso capolavoro europeo di Dexter Gordon con Byrd alla tromba e Kenny Drew al piano, che sembrano rivivere nella stanza. Incisione spettacolare.

Non è la prima volta che ascolti e condividi,se non ricordassi male, questo grande disco, capolavoro tutto americano, anzi afroamericano, benchè registrato al Barclay Studios di Paris nel 2 giugno 1964, come pure l'altro eccellente Blue Note intitolato Our Man in Paris registrato l'anno prima negli studi CBS di Parigi.

Inviato
8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Boh,  sicuramente l'ho già fatto. Piacere di condividere il momento...  tra l'altro ho purtroppo fermato gli acquisti. Quindi farò il riciclo 😊

Fatto benissimo, certi dischi si asolta e riascoltano idem si condividono e ri-condividono... Scusa avevo pasticciato nel primo post e l'ho rifatto. 

Inviato

Prima mi sentivo in stato mistico e sono tornato indietro intorno al 1360 sulle ali della musica che è un poco come un aereo di linea che ci porta dove desideriamo andare con l'immaginazione e soprattutto con l'incantesimo dell'arte dei suoni che si trasformano in note.

Messe de Notre-Dame capolavoro assoluto di ieri e di oggi creato da Guillaume de Machaut
interprete Konrad Ruhland con Capella Antiqua Munchen

DSCF3372.thumb.JPG.0ffbd6f850c04ebc15c672387cacbc2f.JPG

• Melius 1
Inviato

Chamber Musdic Spate Kammermusik. Un Liszt mistico e tenebroso, onirico e lirico:  due profonde e gementi Elegie, una Lugubre Gondola che scivola silenziosa negli oscuri canali veneziani, una triste Romanza Dimenticata, il sopraggiungere de' La Notte ... (della morte tu sei l'imago)

Le più segrete e "pure" suggestioni sonore capaci di evocare l'immaginifico pittorico financo financo cinematografico. 

Cinque meravigliosi musicisti che si alternano al piano, al violino, alla viola, al violoncello, all'arpa, e all'harmonium.

0BA976D5-A280-4D08-95D4-27E81E612EA6_1_201_a.thumb.jpeg.5e66c90a4f67e24d9bc368d0797a993b.jpeg

IMG_20251028_131727.thumb.jpg.c969046dab45413e01ea51b1a7478ab3.jpg

Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

Sono indeciso...:classic_love:

17616583316694230677562031952528.jpg

Io in questo momento sto ascoltando Animal,... però dopo forse..!👍

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Il 26/10/2025 at 10:59, nickfats ha scritto:

orchestrazione, che si snoda tra le emozioni rappresentate nei sei momenti del balletto, torturato tra amore e lotta e intriso di molteplici riferimenti stilistici, a Ellington e Gershwin, all’avanguardia contemporanea ormai esplosa, ma anche alle radici blues, flamenco e gospel.

Non mi pare sentire riferimenti stilistici provenienti da Gershwin nelle orge del Black Saint and the Sinner Lady. Gli altri elementi sono di immediata riconoscibilità ma appartengono a quella parte del progetto più di superfice benchè come sempre genialmente ri-elaborata. 
Sempre presente nella sua musica, Mingus prende l'orgiastico che nel Duca montava raffinato, più "ballabile" per re-inselvatichirlo, scatenando la una pulsione sessuale, propriamente, scopertamente "materiale". Un ritmo "osceno", orgasmico, vulcanico, lavico.