Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven sì, CD e LP sono incisi benissimo. La stampa italiana - così come quelle tedesche/europee - è fatta con le lacche USA incise e tagliate presso lo studio di registrazione Masterdisk. Le stampe UK / Europa sono state pressate dalla tedesca Record Service Alsdorf, quella italiana non saprei, forse dalla CGD perchè lo stile dell'etichetta è molto simile a quello adottato da quest'ultima per le sue stampe.

Non avendo un lettore CD né tantomeno qualche CD, non mi sento di acquistare tutto per un album :classic_laugh: però, in futuro, chissà!

Inviato
15 minuti fa, azn131 ha scritto:

- è fatta con le lacche USA incise e tagliate presso lo studio di registrazione Masterdisk

Ah ecco perché suona così bene... decisamente oltre la media delle stampe italiane. 

Poi vabbè, a me piace fare i confronti ed ascoltare i dischi che mi piacciono particolarmente in entrambe i formati, uno normale prende o l'uno o l'altro.. :classic_biggrin: 

P.S In entrambi i formati, è un disco che può benissimo essere usato anche come "test" per l'impianto.

Inviato

@one4seven sì, suona bene perchè le lacche provengono direttamente dagli USA, studi Masterdisk e hanno la dicitura "SP" che tendenzialmente significa Specialty Pressing Corporation, quindi lacche che venivano usate anche da quest'ultima casa produttrice per stampare le copie statunitensi. Le stampe europee/tedesche/olandesi/francesi/spagnole usano sempre lacche Masterdisk, forse anche greche, ma non ne sono sicuro. Un altro esempio è The Nightfly di Donald Fagen, anche in quel caso vennero usate lacche USA per le stampe europee ivi compresa quella italiana. 

E come hai detto tu, ecco perchè suona bene :classic_laugh:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@floyder non conosco i Nosound, ma il gatto merita un Melius grande come una casa!

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, micfan71 ha scritto:

non conosco i Nosound, ma il gatto merita un Melius grande come una casa!

☺️ thanks .. perdici un po di tempo e ascoltali sul tubo anche se non conosco i tuoi gusti, non costa nulla, io li ho in cd da parecchio, visto il prezzo mi sono deciso a prendere anche i vinili, Lightdark mi è arrivato lunedi e domani mi arriverà Sol29, Giancarlo Erra il chitarrista è un grande fan di Pink Floyd e Porcupine Tree e .. si sente .. e poi un bel plus, sono italiani.

Gian Balance
Inviato

PREFUSE 73 - Rivington Nao Rio

IMG_20231005_215018.jpg

• Melius 1