Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

analogico_09

Paul Esswood, tra i più celebri e accreditati countertenor delle prime leggendarie svolte interpretative folologiche, interpreta alcune cantate per contrAlto di tre compositori barocchi tedeschi (J.C.Bach; D. Buxtehude, C. Bernhard, G.P. Telemann) e un mottetto del veneziano Marc'Antonio Ziani ai più oggi sconosciuto, musicista di grande pregio che operò anche presso la corte di Vienna città ivi naturalizzato.
Una delle "ennemila" collabotazioni che il contraltista strinse lungo il corso di numerosi anni , tra leggenda e mito, con N. Harnoncourt, il grande condottiero del magnifico Concentus Music Wien;

disco Telefunken di cui si apprezza la trasparenza e naturalezza del suono.

Pezzo forte della scaletta è lo struggente "Lamento" (ach, das ich wassers genug hatte) di J. Christoph Bach, figlio di tanto padre.., , interpretato da Eastwood con più raffinati, intensi mai leziosi accenti canori al servizio dell'espressione sublime risalente dalle segrete profondità del brano.

Nel tubo non c'è la versione Esswood del Lamento di cui vorrei raccomandare l'ascolto  e propongo in alternavita l'eccellente interpretazione del countertenor Christopher Lowrey, bellissima, intensa, forse meno "ascetica" dell'altra... mancano le sottili "rientranze" agogiche di Harno...

https://www.youtube.com/watch?v=P3PHWCJ03W4

DSCF0480.thumb.jpg.51347d0ace0c2c2be62c1b5205acb116.jpg

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/827/#findComment-854164
Condividi su altri siti

giorgiovinyl

@Gaetanoalberto Amazon.fr… gli unici tre brani incisi in studio dal quartetto con Monk che avrebbe cambiato Coltrane più due outtakes da Monk’s Music (dello stesso livello dei brani usati nel disco) con la formazione a 7 più un piano solo…

gran disc comunque…

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/827/#findComment-854400
Condividi su altri siti

analogico_09
4 ore fa, CDJ ha scritto:

Due vinili 12” white Label musica elettronica,remixes più o meno ufficiali,di una traccia hit degli anni ‘90 

Il 1/6/2023 at 11:07, one4seven ha scritto:

In a Silent Way... Qui inizia la svolta vera e propria. 

Le idee sono già piuttosto chiare su quale è la strada e quale il punto di arrivo. Manca ancora qualche dettaglio... 

Ma basta attendere un annetto ed il lavoro sarà completo.

Per certi versi, forse è pure più interessante la transizione, che l'arrivo.

La svolta che segna il passaggio dallo strepitoso quintetto post Prestige - che va da "Nefertiti" fino a "Filles the Kilimanjaro" -  all'ultima, dirompente e irripetibiler rivoluzione del jazz rappresentato da Bitches Brew, il punto massimo raggiunto dal Davis "elettrico" il quale non si cullò sugli allori seguitando a creare sui più alti livelli  della musicalità pur senza raggiungere la metafisica di quel disco epocale.
"In Silent Way" troviamo per la prima volta l'elettrificazione dei nuovi linguaggi (meta)jazzistici di Davis; per la sua realizzazione venne rinnovato l'organico per poter poi procedere spediti verso il grande calderone nel quale verrà messo a cuocere il devastante "brodo di cagne" al quale si abbeverarono il popolo del jazz , del rock, del pop inteso in senso lato.

In a Silent way si configura come un affascinante progetto che annuncia,  senza esserne in alcun modo "gregario", il battesimo dell'"Increato".

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/827/#findComment-856238
Condividi su altri siti

analogico_09
20 ore fa, CDJ ha scritto:

Acquistati entrambi in anni diversi in questo open festival UK

Non sono la mia tazza di te consuetudinaria, per mio limite, mia ignoranza, ma non riesco a capire e ad apprezzare pienamente queste musiche - di nicchia? fuori "circuito" -  che proponi. Penso tuttavia, immaginando dei ipotetici scenari, penso che esse vadano ascoltate in situazioni di socialità, di ritualiutà, come se fossero insomma legate a della "luturgie" ovviamente laiche... Musiche che si sposerebbero bene con le immagini (cinema, fotografia, altre forme di arti figurative) che acquisterebbero maggiori significazioni con l'innesto musicale dove la musica a sua volta ne trarrebbe vantaggio. Non mi sembra musica per l'ascolto individuale, fatto al chiuso della proria stanzetta... Non saprei come dirlo meglio, magari scrivo cavolate.., vorrei tuttavia precisare che le mie non sono parole detrattive, anzi, nell'ascoltare i video entro in "moderata" curiosità. E' buona cosa lasciarsi scuotere da quelle che per noi sono delle novità benchè non del tutto sconosciute.

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/827/#findComment-856262
Condividi su altri siti