Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

@analogico_09 oggi li ho riascoltati e secondo me, ricordavo bene, il primo live at Village Vanguard all'Again gli da il giro di pista 😉

IMG_20240427_222348.thumb.jpg.77cbb9760bf464a7346667d5112cc5ac.jpg

IMG_20240426_230026.thumb.jpg.d8ffac0d9c0cd3c28f3048ff4dcecb37.jpg

• Melius 1
  • Haha 1
analogico_09
Inviato

@andpi65 Ciascuno ha le sue prefernze come è giusto che sia, però queste cose non si valutano a giri di pista, con la conta dei secondi, dei metri, facendo a chi arriva prima o salta corre meglio; specialmente nel caso di Coltrane, come dicevo nel commento al Live at VV again!,  ogni distinto elemento musicale concorre ia formare l'insime estetico dove ogni cosa è in funzione dell'altra, dove anche le cose musicali precedenti sonom in rapporto con lem cose musicali di là da venire. :classic_wink:

Io caricherei a bordo entrambi i dischi diretto verso l'isola deserta in loro compagnia

p.s., sai che c'è anche il JOHN COLTRANE-THE COMPLETE 1961 VILLAGE VANGUARD REC., in 4 DC che ci ho, e in vinile, 3 LP, una complilation costa un botto...

https://i.discogs.com/jPdoo7MgjTJcF2jYJPhBsrAqd31r3sRQuMHPAtd9u54/rs:fit/g:sm/q:90/h:600/w:570/czM6Ly9kaXNjb2dz/LWRhdGFiYXNlLWlt/YWdlcy9SLTExOTY5/MDctMTQyODgxNDcx/Ny04MTE0LmpwZWc.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
25 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ciascuno ha le sue prefernze come è giusto che sia

Saggie parole 😉

Inviato

@Ste81 non conosco questo Direttore, mi hai messo la curiosità 😊

Come dirige?

Grazie!

Inviato

Rubinstein registro’ 3 volte le mazurche di Chopin. Che io sappia - a oggi -  è l’unico pianista ad averlo fatto. Nel corso degli anni le ho ascoltate ripetutamente tutte e tre (ho il bellissimo box con l’integrale delle sue registrazioni) e la mia esecuzione preferita è la prima, quella del 1938/39, caratterizzata da grande impeto e passione esecutiva (che fanno passare in secondo piano i limiti della registrazione). Oggi ho però deciso di ascoltare la terza versione, più riflessiva e meno appassionata. A suo favore la più che buona registrazione stereofonica.

IMG_1651.jpeg

• Melius 2
Inviato
14 ore fa, analogico_09 ha scritto:

sai che c'è anche il JOHN COLTRANE-THE COMPLETE 1961 VILLAGE VANGUARD REC., in 4 DC che ci ho, e in vinile, 3 LP, una complilation costa un botto..

Si, ricordo quando usci. Non lo presi perchè, se non ricordo male,  erano le registrazioni presenti su Impression, Live at Village Vanguard e The other Village Vanguard tapes che avevo già. E' corretto quello che ricordo Peppe?

Inviato

@rock56 premetto di non essere la persona più indicata per dare questo tipo di informazioni, non avendo basi musicali così solide. Forse ci sarà qualcuno più ferrato che ti darà risposte più corrette.

Lo trovo molto equilibrato e preciso, pur avendo un notevole brio. La pulizia di Karajan con qualche slancio stile Giulini? Queste sono le mie sensazioni.

È un disco che avevo acquistato tempo fa in un lotto decisamente ampio, ma che fin da subito mi è piaciuto molto. Non lo acquistai per la ricerca del tal direttore o dell'opera specifica. Se non ricordo male fu insegnante di Karajan al mozarteum, ma potrei sbagliarmi.

• Thanks 1
Gian Balance
Inviato

SLEAFORD MODS - Divide And Exit

IMG_20240428_183219.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato
22 ore fa, andpi65 ha scritto:

Si, ricordo quando usci. Non lo presi perchè, se non ricordo male,  erano le registrazioni presenti su Impression, Live at Village Vanguard e The other Village Vanguard tapes che avevo già. E' corretto quello che ricordo Peppe?

Ricordi bene, non è il primo caso di raccolte di brani già spalmati in più dischi , non solo di Trane. Però è bello avere anche la raccolta completa della serie di concerti dati al leggendario Vanguard Village, specisalmemnte per chi non abbia tutti i dischi dello spalmamento. 

Non conosco invece il disco che posti sopra sugli altri concerti al Village... mai visto, non dubito che sarà tuttavia eccellente... :classic_wink:

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Non conosco invece il disco che posti sopra sugli altri concerti al Village

E' un doppio lp che usci nel 1977 per la Impulse ( successivamente  riedito anche in cd)  che raccoglie brani registrati durante quei concerti al Village Vanguard dei primi di novembre del 1961 che non erano stati pubblicati  ne su Impression ne su Live at Village Vanguard ( altri nastri dal Village Vanguard come appunto recita il titolo del doppio lp). Sono brani che tu dovresti avere già nella raccolta organica  di quei concerti al Village vanguard del novembre 1961 di cui mi parlavi. Puoi verificare se vuoi:

IMG_20240429_123734.thumb.jpg.6f4cb76d8194da23955a8991eb04c790.jpg

P.S.: quell' Untitled original è "Brasilia" in realtà.

• Thanks 1