Jump to content

Nuovo McIntosh Mc3500 - Il nuovo re dei monofonici a valvole

vignotra
 Share

Recommended Posts

Io ho due finali ear 509 25mo anniversario  progetto anni 70 sono finali di grande successo e montano valvole che ai tempi erano usate principalmente per le tv( pl 509).

@vignotra Ne parla molto Paravicini,

un mio caro  amico possiede due monofonici EAR 509

(valvola precedente a questa nuova)

in una parola musicalissimi, nonostante ogni finale  ne possiede due di queste valvole riescono ad erogare  a 100w su 8, e 4 ohm.

Queste in effetti sono una versione nuova, la S che non ha  “anodo cap”.

Sono entrambe di produzione JJ TESLA, dovrebbero suonare simili, ci vorrà una prova sul campo e sentire questo amplificatore quanto prima.

E31A1800-833A-474B-8C08-0BBE3024B176.jpeg

• Administrators
2 minuti fa, leika ha scritto:

Sono entrambe di produzione JJ TESLA, dovrebbero suonare simili, ci vorrà una prova sul campo e sentire questo amplificatore quanto prima.

Concordo. La normale 509 eroga al massimo 42 watt. Presumo che la S arrivi almeno a 45 visto che McIntosh dichiara che i 350 watt sono valutati in modo "conservativo".

• Administrators

Voi che pramplificatore Mc gli abbinereste? Essendo realmente bilanciati la risposta scontata dovrebbe essere il C1100 ma esteticamente?

Io sceglierei dal punto di vista estetico il C70,voi?

• Moderators
Il 5/11/2021 at 06:42, iBan69 ha scritto:

Stupendi, ma li avrei preferiti neri. 

Non conosco tutta la produzione Mc, e non so’ se il brand abbia fatto qualcosa di  simile… io lo trovo bellissimo!😉

Il 5/11/2021 at 13:43, vignotra ha scritto:

Voi che pramplificatore Mc gli abbinereste?

Io gli affiancherei il McIntosh C22 60 esimo anniversario, esteticamente si sposano molto bene...

immagine.thumb.png.2ba297f18523feff2a9b679afd8e6fe5.png

• Melius 1

Domanda per gli esperti... quanti produttori di valvole EL509S ci sono in circolazione? Sbaglio o in pratica si annulla la possibilitá di fare "tube rolling" - a parte le piccole AT/AX, cosa che comunque anche la stessa Mc non aveva mai caldamente consigliato?

• Administrators
26 minuti fa, paguro ha scritto:

cosa che comunque anche la stessa Mc non aveva mai caldamente consigliato?

esatto. Con le kt88/6550 comunque un minimo di tube rolling era possibile. Con le EL509S direi proprio di no.

@vignotra grazie Vincenzo, interessante!

Da un lato si risolve il "problema" al nascere... dall'altro, vista la mia esperianza sui 275vi, posso confermare che valvole diverse avevano stravolto (migliorato) i piccoletti che, complice un'offerta allettante, ora non ho piu...

Ho trovato solo JJ come produttore ma magari mi sbaglio. Forse il far East é stato evitato di proposito per una questione di affidabilitá di forniture?? O forse semplicemente si é scelta una valvola moderna per un ampli piu moderno?

Buona giornata,

Matteo