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Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?


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@Altainefficienza 

Il tuo ragionamento e' assolutamente corretto, l'effetto linearizzante del traferro e' uno dei motivi che rendono il monotriodo un sistema particolarmente interessante. 

Un sistema come il Beltaine avrebbe sicuramente beneficiato dell'uso di un trasfo fatto con materiali ad alta permeabilita', tipo nichel o supermalloy, che bene o male garantiscono il medesimo effetto in trasformatori da push pull. 

Invece, furbamente, mr Klimo ha optato per utilizzare i trasformatori che gia' usava per i Kent (che sia stereo che mono non e' che fossero sto splendore di amplificazione), tra l'altro trasformatori con dei lamierini piuttosto spessi, un po' quelli usati nei trafi di alimentazione normali.

Detto cio', io ho sentito un'interpretazione DIY dei Beltaine fatta da un mio amico, con componentistica buona (no permalloy, pero') e in generale suonavano bene. 

Forse merito del pilotaggio come dice @mariovalvola?

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@Altainefficienza

Sono d'accordo con te, specialmente sull'ultima parte. 

Provati degli interstadio buoni non torni indietro, punto. 

Io avevo costruito/progettato un bell'ampli una volta, con trasfo ingresso, interstadio entrambi in supermalloy e lo stadio driver era in pushpull. A pilotare una PT15 a triodo in single ended che usciva in parafeed su un TU in supermalloy pure.

La cosa curiosa e' che l'interstadio pilotava due stadi finali: quello sopra descritto e uno piu' canonico con una 50 globe per gli alti. 

Era una cosa molto in stile sakuma ma credo sia stato il mio miglior amplificatore in assoluto 😃

(pure il pre era a trasformatori ingresso/uscita, push pull pure lui)

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mariovalvola

@Altainefficienza chapeau!

Comunque, ci sono ottime alternative meno esasperate dei ferri di Imai per ampli pushpull.

Gli UTC nella serie LS e HA, sono molto buoni ( almeno alcuni). Le vecchie repliche dei Peerless storici di Michael Lafevre, con nuclei in Fe-Ni, sono ottime. 

Poi, ci sono stati particolarissimi ma un poco esasperati ferri per single ended con nuclei in leghe comunque nobili.

I Tango custom  #10429, gli  interstadio NC-19, entrambi fantastici ma molto critici da usare, i ferri d'ingresso non-xx,

I trasfo di uscita da pre NP-216N e, soprattutto i push-pull NP-406N

 Che evidenzia esattamente le criticità e i limiti delle leghe nobili che hai evidenziato.

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Anche Tamura aveva offerto ottimi ferri con nuclei più interessanti. La famosa serie 7000. Il 5K, lo ricordo con affetto.

È un vero peccato che il Finemet lo si voglia fare pagare troppo e sia ancora poco utilizzato. Parrebbe essere, infatti, la sintesi tra le leghe in Fe-Si ( come saturabilità) con la permeabilità delle leghe nobili in Fe-Ni.

Comunque, anche un ordinario Hashimoto H-20-3.5U, si difende benone.

IMG_20220628_191637.thumb.jpg.fcb217c9d33ff51b9430875e45ef900a.jpg

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2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

ordinario Hashimoto 

... Ad averne di "ordinari Hashimoto"... 

Se ti capita sottomano qualche T. U. di alcuni oggetti molto osannati... Ti stupiresti di come vanno... (in negativo, ovviamente... Ma tanto c è San Controreazione per "benedire" il tutto... 

Mario, sai bene che tanta roba "bella" che hai citato è irreperibile...

Da costruttore devo fare la "Tara" sul rapporto costi /prestazioni /reperibilità... 

Ma ti garantisco che sono davvero poche le persone che hanno reale "contezza" di quello che è il progetto complessivo di un oggetto audio... 

(... E commercialmente, l ennesimo schema banale vende di più...) 

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mariovalvola

@ilbetti Lorenzo, si parlava di ferri con nuclei in materiali ordinari rispetto a nuclei in leghe nobili in trasformatori interstadio e di uscita per single ended e pushpull. Ho citato il piccolo Hashimoto perché, a fronte di un prezzo complessivamente più che onesto ( considerando il trasporto dal Giappone), offre prestazioni elettriche strabilianti ( risposta in frequenza incredibile con un'onda quadra a 10KHz da record, induttanza primaria corretta, bassa Rdc del primario) e, all'ascolto, semplicemente epiche ( finezza, introspezione, macro dinamica ) senza scomodare il Fe-Ni. Un capolavoro molto superiore al suo diretto concorrente Tango ( ISO ) XE-20S. Ordinari, ripeto, in questo senso. Complessivamente risulta più completo anche del mitico ma ipercritico #10429 Tango .

Non metto in dubbio che su osannate apparecchiature commerciali siamo sotto il limite della decenza a prescindere dal prezzo se si vanno a misurare i singoli trasformatori.

 

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  • 7 mesi dopo...

Tempo fa ho ascoltato un Manley con ovviamente TU in confronto a un Jeff Rowland in classe D (o T) con alimentazione switching; i diffusori, le Wilson Sasha prima serie; i Manley sono usciti con le ossa rotte dal confronto (anche in modalità pentodo) vista l'incapacità di pilotare le Wilson; ma la cosa più sorprendente, anche dal punto di vista della fedeltà timbrica: suono mieloso e mollaccione, eccessivamente morbido che nulla ha a che vedere con il timbro reale degli strumenti. In sala era presente anche un OTL che ha sfoderato una prestazione invece convincente, a dimostrazione che i Trasformatori d'uscita sono la morte della musica, colorano il suono in modo incredibile vanificando ciò che c'è di buono nella circuitazione single-ended. @mariovalvola questa è la realtà, senza se e senza ma! 

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