v15 Inviato 24 Novembre 2021 Inviato 24 Novembre 2021 Revox che tra l'altro viene qui tante volte paragonata (come razionalita e bontà di costruzione, su cui non si discute) a deck amatoriali che all'epoca costavano un decimo, e che nonostante tutto con un cambio cinghie continuano ancor oggi a fare il loro lavoro.
ediate Inviato 24 Novembre 2021 Inviato 24 Novembre 2021 I più bravi, qui, sono depositari di un sapere che, ahimè, nella collettività va pian piano disperdendosi.... credo che salvare dall'oblio apparecchiature così prestigiose (anche i deck economici oggi sarebbero costosissimi da costruire) sia un dovere "civico" da perseguire finchè si potrà. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Novembre 2021 Moderatori Inviato 24 Novembre 2021 18 ore fa, Libra ha scritto: Poi nel 1000ZXL e 700ZXE, bisogna bonificare; condensatori Shoei?!!!! Quella dei caschi moto?
Libra Inviato 24 Novembre 2021 Inviato 24 Novembre 2021 @BEST-GROOVE Condensatori di precisione, quando sono in tolleranza, ma quando vanno in corto si tirano dietro mezza elettronica. Una strage.
jopavirando Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @ediate Per fortuna che abbiamo qui nel forum dei tecnici vintagisti cassettomani di alta levatura, altrimenti fra qualche anno, i nostri amati deck andranno a finire smaltiti come RAEE.
v15 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 33 minuti fa, jopavirando ha scritto: i nostri amati deck andranno a finire smaltiti come RAEE. Piuttosto li tengo come soprammobili!
Paolo 62 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 Il vero difetto di tanti registratori giapponesi era il montaggio disordinato con matasse di cavi inestricabili. La trazione a cinghia in sé non è un problema se la meccanica è facilmente accessibile.
v15 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: era il montaggio disordinato con matasse di cavi inestricabili L'ho già detto in passato, credo che nessuno dei costruttori di allora pensasse che dopo 40/50 anni i loro deck sarebbero rimasti ancora in uso, di conseguenza la minore o maggiore accessibilità per la manutenzione non era considerata un problema 😉
Paolo 62 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 Un registratore può guastarsi anche dopo qualche anno. Se per ripararlo bisogna smontarlo tutto il prezzo della riparazione salirà di conseguenza tanto che potrebbe convenire comprarne uno nuovo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Novembre 2021 Amministratori Inviato 25 Novembre 2021 @Paolo 62 e una conseguenza della corsa e vendere grandi volumi a prezzo basso. Molta roba anche attuale conviene cambiarla invece che riparare
oscilloscopio Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @cactus_atomo beh non è che allora certi deck te li regalassero.
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Novembre 2021 Amministratori Inviato 25 Novembre 2021 @oscilloscopio neppure uno smartphone te lo regalano ma Vallo a riparare
oscilloscopio Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @cactus_atomo su questo non ci piove, oggi è tutto usa e getta, ma anni fa teoricamente non doveva essere così.
ediate Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Mi metto nei panni dei tecnici dei centri di assistenza a cui portavano un deck giapponese in garanzia da riparare (si guastavano anche quasi nuovi, purtroppo, anzi a giudicare dalla casistica dei guasti che mi raccontava un mio amico è un miracolo che siano arrivati ad oggi). Vai a districare tutte quelle matasse… e poi rimettere tutto a posto. Un incubo, costosissimo per di più. Ma non sarebbe stato più logico e meno costoso progettarle più razionalmente? Esempi simili c’erano, bastava guardare i Revox-Studer… non dico farli uguali - la meccanica a 4 motori è costosa e complessa da controllare elettronicamente - ma razionali sì… ricordiamoci poi che i deck giapponesi non sono solo fili: c’è un delirio tale di rimandi, leve, molle, solenoidi, cinghie, che smontarne uno è un impresa di Sisifo.
Paolo 62 Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Sarebbe stato meglio sì. E ce n'erano di apparecchi disordinati, non solo registratori.
pass Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 @Massimiliano S. Perché tanto odio.. Totem !😁 2
Membro_0022 Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 15 ore fa, ediate ha scritto: Ma non sarebbe stato più logico e meno costoso progettarle più razionalmente? L'ho sempre sostenuto anch'io, e probabilmente sarebbe stato anche più economico da costruire. Pensate solo all'assemblaggio di una meccanica: N pezzi diversi da acquistare dai fornitori, gestire a magazzino, preparare nei kit, montare tutto... ore e ore di lavoro, poi più roba c'è e più aumenta la probabilità di fare un errore di montaggio. Se i componenti fossero stati N/2 grazie a una meccanica più semplice il costo di assemblaggio e gli scarti di produzione si sarebbero ridotti e avrebbero potuto compensare (a mio parere ampiamente) un eventuale costo maggiore delle parti o dell'elettronica di controllo.
Messaggi raccomandati