Vai al contenuto
Melius Club

Panettone classico artigianale

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Mi tocca contraddirti .In Campania e in Sicilia ci sono due eccellenze : Sal De Riso e Tiri

Qualcuno bravo al di fuori del milanese c'è senz'altro, ma in numero trascurabile rispetto ai tanti pasticceri che usano ottimi ingredienti per ottenere un prodotto finito che è meno buono degli industriali.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

La linea non prevede il panettone classico milanese che e' l'unico che cerco. Non amo le farciture. Coprono il  gusto dell'impasto

Quello che ho mangiato oggi dai miei genitori era marcato solo Conad, e non aveva canditi (che a me piacciono). L'impasto è comunque fatto veramente bene.

Inviato
9 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Rinaldini

Che, se non sbaglio, è quello di Rimini. Giusto?

Inviato
11 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

panettoni industriali non c'entrano proprio niente con gli artigianali.

Forse a Milano e in Lombardia, dove c'èla tradizione.  Qui da me in Emilia gli artigianali son terribili. 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
9 ore fa, Guru ha scritto:

prodotto finito che è meno buono degli industriali.

Guarda, secondo me c'e' una differenza abissale tra gli industriali e gli artigianali. A parte il gusto e il profumo ma e' proprio la leggerezza e la digeribilita, l'assenza di quel senso di gonfiore quando esageri con le dosi ( assenza di conservanti ) a fare la differenza. Parere personale.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, Rimini ha scritto:

Che, se non sbaglio, è quello di Rimini. Giusto?

Esattamente. Rimini, Milano e Roma  

Renato Bovello
Inviato
46 minuti fa, senek65 ha scritto:

Qui da me in Emilia gli artigianali son terribili. 

Ricordi qualche nome di artigianale che non ti sia piaciuto ? Giusto per curiosita'. 

Inviato

Siamo nella nazione che può insegnare al mondo come cucinare/mangiare...quindi ormai ci sono ottimi panettoni ovunque nel notro paese 🙂 Quelli con uvetta e canditi a me non piacciono, preferisco altre farciture.

Inviato
9 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Ricordi qualche nome di artigianale che non ti sia piaciuto ? Giusto per curiosita'. 

Per quanto mi riguarda quello della pasticceria Bonazzi di Cento (FE), che ogni anno regalano ai miei genitori ed ogni volta è secco e insapore...

Mi dicono che negli ultimi anni questa rinomata pasticceria è andata giù, ne sai qualcosa, @garmax @garmax1?

Inviato

Ho prenotato un panettone da Martesana che ritirero’ di persona quando saro’ a Milano per Macbeth.

a Roma segnalo il

forno Cresci secondo me un ottimo

panettone classico.

• Thanks 1

• Crea Nuovo...