Vai al contenuto
Melius Club

Cronache della loudness war (thread unico)

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, Branch ha scritto:

la versione cd di AHM sia già stata pubblicata precedentemente.

Più che altro, dopo la rimasterizzazione di tutto il catalogo PF nel 2011, sia in digitale che in analogico, ciò che viene pubblicato da allora ad oggi non è altro che ristampe di quel lavoro (che malvagio non è, anzi...). Fino alla prossima tornata in cui rimetteranno mano su quel materiale.

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

bello, ben registrato e con un mastering fatto come si deve.

https://mythopoeicmind.bandcamp.com/album/hatchling

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Mythopoeic Mind / Hatchling
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR11      -0.10 dB   -14.17 dB      7:51 01-Fear Fiesta
DR10      -0.87 dB   -12.50 dB      6:58 02-Winter Of '73
DR9       -3.93 dB   -15.57 dB      8:28 03-Fog Vision
DR11      -0.78 dB   -15.01 dB      8:32 04-Cottage Of Lost Play
DR10      -0.61 dB   -13.83 dB     11:34 05-Hatchling

Number of tracks:  5
Official DR value: DR10

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grande album, Ben registrato e poco compresso, che volere di più?

Analyzed: Shamblemaths / Shamblemaths

DR12      -0.32 dB   -14.48 dB     26:56 1/3-Conglomeration (or- The Grand Pathetic Suite)
DR13      -0.32 dB   -16.11 dB      9:29 2/3-A Failing Ember
DR11      -0.32 dB   -14.32 dB     19:52 3/3-Stalker

Number of tracks:  3
Official DR value: DR12

Inviato

@Progressive conviene aspettare la nuova edizione in uscita in occasione del trentennale. Mi auguro che il suono sia meno compresso, d'altronde ormai sono finiti i tempi dei boombox e le auto nuove non hanno neanche lo slot per i CD. Restituendo il compact disc all'impianto stereo, forse, ci sarà meno bisogno di sparare tutti i livelli al massimo. Forse.

https://superdeluxeedition.com/news/nirvana-nevermind-30th-anniversary-edition/

• Melius 1
Inviato

Se non c'è l'hai già secondo meglio la prima edizione del 1991 in CD, io c'è l'ho ma non l'ascolto da anni però ricordo che all'epoca ne parlavano tutti bene.

https://dr.loudness-war.info/album/view/189755

Altrimenti aspetti il remaster in uscita per il trentennale ma non sarei tanto fiducioso...vedremo o meglio sentiremo.

Inviato

Speriamo nella nuova edizione, dopo l'originale mi sembra che il suono è andato sempre peggiorando.

Possibile che le Deluxe Edition suonino quasi tutte così forti, per il tanto materiale bonus che mettono dovrebbero essere le edizioni più curate invece...

Questa Deluxe non ce la faccio proprio ad ascoltarla.

Di Deluxe buone quella di Rumours mi sembra valida.

• 4 settimane dopo...
Inviato

No comment 😂

Analyzed: Premiata Forneria Marconi / I Dreamed of Electric Sheep 2021 --------------------------------------------------------------------------------

DR5       -0.50 dB    -7.47 dB      3:18 01-Mondi Paralleli
DR6       -0.50 dB    -8.45 dB      4:55 02-Umani Alieni
DR5       -0.50 dB    -7.72 dB      4:07 03-Ombre Amiche
DR5       -0.50 dB    -6.13 dB      5:02 04-La Grande Corsa
DR6       -0.50 dB    -8.40 dB      4:24 05-AtmoSpace
DR5       -0.50 dB    -6.79 dB      4:10 06-Pecore Elettriche
DR5       -0.50 dB    -7.05 dB      3:49 07-Mr. Non Lo So
DR6       -0.50 dB    -8.09 dB      6:19 08-Il Respiro del Tempo
DR7       -0.50 dB    -7.94 dB      1:06 09-Transumanza
DR4       -0.50 dB    -5.83 dB      3:40 10-Transumanza Jam

Number of tracks:  10
Official DR value: DR5

Analyzed: Premiata Forneria Marconi / I Dreamed of Electric Sheep 2021 - English version

DR5       -0.50 dB    -7.47 dB      3:18 01-Worlds Beyond
DR6       -0.50 dB    -8.46 dB      4:55 02-Adrenaline Oasis
DR5       -0.50 dB    -7.65 dB      4:07 03-Let Go
DR5       -0.50 dB    -6.15 dB      5:02 04-City Life
DR6       -0.50 dB    -8.40 dB      4:24 05-If I Had Wings
DR6       -0.50 dB    -7.63 dB      4:10 06-Electric Sheep
DR6       -0.50 dB    -7.16 dB      3:49 07-Daily Heroes
DR6       -0.50 dB    -8.08 dB      6:19 08-Kindred Souls
DR7       -0.50 dB    -7.94 dB      1:06 09-Transhumance
DR4       -0.50 dB    -5.83 dB      3:40 10-Transhumance Jam

Number of tracks:  10
Official DR value: DR6

Inviato
3 ore fa, maabus ha scritto:

No comment 😂

Giusto ieri sera ero a cena con alcuni musicisti, si parlava di impianti e dell'importanza di strumenti come equalizzatori e crossover elettronici digitali, ad un certo punto interviene uno dei più considerati ed ascoltati e dice: con i compressori il suono è più potente, ricco e figo!!! Al che io sono sbiancato e ho cercato di spiegargli perchè l'eccessiva compressione è un grosso problema e della nascita della "loudness war"....

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@feli Non palrlare mai di hi-fi con i musicisti 😁.

• Haha 1
captainsensible
Inviato

@feli dipende molto dal tipo di musica.

Ho ascoltato dei brani indie rock pre ,e post mastering con compressione.

Senza compressione il brano non aveva "mordente" e diciamolo, era un pò moscio.

Dipende, quindi.

CS

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, maabus ha scritto:

No comment

Lo stavo ascoltando proprio ora, e mi pareva che suonasse maluccio. Poi leggo il tuo post... 

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

dipende molto dal tipo di musica.

Basterebbe "dosarla" come nei mastering per i vinili... 

Sicuramente questo disco in vinile avrà quasi il doppio della dinamica che su CD.

Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

dipende molto dal tipo di musica.

Dipende, quindi.

CS

Assolutamente vero, con la tecnologia di adesso si può osare di più però arrivare fino ad un dr4 mi sembra troppo.

Vado ad ascoltarlo su Amazon Music, vediamo...

.

Edit...

Già dai primi ascolti si sente l'eccessiva compressione, masterizzazione bocciata!

• 2 settimane dopo...
Inviato

@maabus Grande Lincetto snocciola professionalmente tutti i concetti che ripetiamo da anni sul tema e analizza la differenza di compressione tra CD e Vinile per l'ultimo della PFM. Mi chiedo dove diavolo siano quei negazionisti di questo forum che avevano sempre da criticare ferocemente i nostri argomenti. Che parlassero adesso se ne hanno il coraggio.

• Melius 2
Inviato

Negheranno sempre, mica possono ammettere in pubblico che stanno buttando soldi da anni comprando mer.. che ascoltano poi su raffinati  impianti da migliaia di euro, molti non sanno neanche quanto bene possa suonare il proprio impianto con un album poco compresso, senza aggiornare o cambiare nessun amplificatore casse o cavo, molti negano anche che un vinile suoni meglio della controparte in CD o hires pure se ormai lo dicono anche professionisti del settore.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, maabus ha scritto:

molti negano anche che un vinile suoni meglio della controparte in CD o hires

Specificherei dell'equivalente CD (o hires) compresso, perché non è un discorso generale. Se fatto bene un CD non ha nulla da invidiare al vinile in termini di dinamica.

Oltre al danno della compressione, negli ultimi anni si è aggiunta la beffa delle edizioni CD+vinile nelle quali quest'ultimo è fatto bene, mentre il primo è sistematicamente e deliberatamente massacrato. Chi come me non può permettersi il vinile, per questioni di comodità, di spazi e tempi d'ascolto o economiche, al giorno d'oggi è tagliato fuori. Letteralmente ghettizzato. Si lamentino pure che la gente non compra più CD, per quanto mi riguarda ho smesso da tempo di comprare CD di questo tipo, anche se si tratta di miei idoli.

Poi ci sarebbe l'ampio capitolo del silenzio totale e imbarazzante degli addetti ai lavori, a cominciare dagli artisti (diciamo così...), che mostrano totale disprezzo nei confronti del pubblico e soprattutto del loro lavoro, per finire con i giornalisti o cosiddetti critici, dai quali non è mai stata sollevata la questione e magari finiscono per lodare come capolavori album a DR5, il che la dice lunga sui personaggi in questione.

• Melius 2
Inviato

Mah... Per mia esperienza le controparti viniliche di CD/hi res ipercompressi sono più godibili solo dal lato compressione poiché col supporto "padella", non possono spingersi fino ai livelli possibili nel digitale. Ma si spingono fino al possibile eh... Tolto quello, non è che siano sti campioni di perfezione... Anzi. Supporti rumorosi, decentrati, ondulati, distorsioni assortite, sporchi fin da nuovi. Insomma... dalla padella alla brace a volte.

• Melius 2