Jump to content

Cronache della loudness war (thread unico)

maabus
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, terlino ha scritto:

dire che c'è ancora qualcuno che dice che il DR non è tutto!

Certo che non è tutto! Ci mancherebbe! Ma il DR è importante.

Possiamo sempre continuare sentire musica artisticamente di m...... ma dal DR altissimo 

39 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Appunto! gli esempi sono centinaia

Anche di più. 

• Sad 1

3 minuti fa, senek65 ha scritto:

Anche di più. 

Certo! ma quello che in tanti non comprendono o fanno finta di non compredere è che spesso ripulendo le tracce dalle varie "impurità", il DR si abbassa anche da 15 a 10 per fare un esempio...è vero che in un determinato contesto storico dopo il grande successo degli Oasis c'è stata una corsa alla super compressione, anche dove non c' era alcuna necessità.

@Jackhomo ma è indubbio che anche oggi ci siano produzioni scandalose , ma sono per lo più ristrette a determinati generi non propriamente di elevato livello artistico. 

Solo che qui ancora chi va alla ricerca dell'ultimo remaster dei Pink Floyd sperando di sentire chissà che cosa uscire dalle casse. Poi non trova il sacro graal e s'incazza

1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Solo che qui ancora chi va alla ricerca dell'ultimo remaster dei Pink Floyd sperando di sentire chissà che cosa uscire dalle casse

Non so cosa facciano altri e francamente mi interessano poco le faccende altrui 🙂

Se vogliamo restare sui Pink Floyd, ad onor del vero non mi è mai capitato di ascoltare un loro album che suonasse male, sia esso vinile o CD, e chi ha preso le versioni in CD del 2016 (remaster 2011) a 4,99€ ha fatto un affarone.

E sono uno che non li ha mai amati troppo, dopo un pò li considero pallosi, ma sicuramente è un mio limite 🙂

Comunque non perderci l' anima, come disse qualcuno molto più intelligente di me..."è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" 😉

I Pink Floyd assieme ai dire straits sono tra i gruppi che le Major non si sono mai permessi di distruggere con l'iper compressione, chissà perché... 😂

@Jackhomo era per fare un esempio, non tanto per parlare dei Pink Floyd. Si è detto peste e corna di un album artisticamente immenso, come Black Star di Bowie, per via di sto c....o di DR. Nel contempo si esalta il vinile che ha un rumore di fondo suo allucinante.  Io non riesco a capacitarmi...ma è evidente che sono malato io

1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Nel contempo si esalta il vinile che ha un rumore di fondo suo allucinante.

Bravo! e quel rumore di fondo incide anche nel valore del DR...👍

Sarà, ma io ieri mi sono ascoltato 2 vinili, uno vecchio analogico, hamburger concerto dei focus e uno più recente brain cycles dei radio moscow ho goduto alla grande in entrambi i casi, tutto sto rumore di fondo non l'ho sentito, piuttosto il rumore al posto della musica lo sento nei CD, quel brain cycles dopo pochi minuti lo togli perché ti fa sanguinare le orecchie, ma qui probabilmente qualcuno direbbe che si sente da dio😂

@senek65 attenzione a non confondere le cose: prendiamo l'esempio di Bowie. La versione digitale è innegabilmente sfasciata dalla compressione, il vinile un po' meno, ma siamo sempre su valori sotto la media di un buon vinile, diciamo.

Detto questo, la rumorosità del supporto analogico è un altro paio di maniche, che nulla c'entra con l'oggetto del 3d, e sul quale concordo perfettamente.

Però, ripeto, si sta parlando di differenze di qualità sui riversamenti, non CD vs. Vinile. Non a caso nel vecchio 3d spesso si sono confrontati differenti riversamenti in digitale tipo CD prime stampe e vari remasters.

@one4seven abbi pazienza.  Ma chissenefrega della misurazione? Credi che quel disco sia stato concepito per suonare su supporto analogico o digitale? Come credi venisse ascoltato mentre veniva prodotto? Su un vinile? Quel disco deve suonare come lo ascolti in cd o altro file digitale.  Poi esiste la moda e il mercato dei vinili e quindi perché privarsi di quei guadagni? Ma certamente il suono del vinile non è quello pensato all'origine. 

Che poi tu lo preferisca va benissimo.  Ci mancherebbe.  Ma la 'devastazione ' l'han fatta quando hanno dovuto modificare il mastering per poterlo ficcare su vinile,  mica il contrario. 

• Melius 2

@senek65 non ci capiamo. Dove ho scritto che lo preferisco su vinile? Ti ripeto: qui non sia sta parlando della dicotomia digitale vs analogico. Sei fuori strada.

Il punto è un'altro: se metti su questo disco (il 24/96), come con Battiato, lo senti dopo pochi secondi che è ipercompresso. Fine. Deve suonare così? Può darsi... Come ti dissi qualche post fa, sono scelte. 

E sono guidate dal mercato, come col vinile.

Quello che non capisco è perché intervenite in una discussione sulla loudness war se a voi non dispiace🤔, io non vado nei forum dei terrapiattisti a cercare di dimostrare la loro immensa ignoranza, quindi lasciateci alla nostra ignoranza e godetevi i vostri dr7 😂

• Melius 2

5 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Per farti un esempio pratico, Lateralus dei Tool ha all' interno dello stesso album in CD, DR 8 e DR 18...

Pensi che il fonico sia un pazzo? oppure ci sono delle ragioni di natura tecnica/artistica?

Ah beh ragazzi, problema risolto, grazie a tutti, possiamo chiudere il thread...

Ma che ci azzecca questo esempio? Mi sembra evidente che stiamo parlando di ben altro problema, ovvero album (nuovi o riedizioni) totamente piallati. Perché continui a fingere di non saperlo (o capirlo)?

Stesso discorso per le "ripuliture", se ben fatte si discostano di 1 o 2 punti di DR, vedi le MSFL.

Mi spieghi quale è la scelta artistica di questo?

----------------------------------------------------------------------------------------------
 Analyzed: Paging Mr. Proust /  Artist: The Jayhawks
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR	Peak	RMS	Duration	Title [codec]
 DR5	 -0.33 dB	 -6.98 dB	3:06	01 - Quiet Corners & Empty Spaces 	 [flac]
 DR4	 -0.33 dB	 -6.15 dB	3:31	02 - Lost the Summer 	 [flac]
 DR4	 -0.33 dB	 -6.16 dB	3:14	03 - Lovers of the Sun 	 [flac]
 DR5	 -0.33 dB	 -7.61 dB	4:20	04 - Pretty Roses in Your Hair 	 [flac]
 DR5	 -0.33 dB	 -6.97 dB	3:46	05 - Leaving the Monsters Behind 	 [flac]
 DR4	 -0.33 dB	 -5.57 dB	3:25	06 - Isabel's Daughter 	 [flac]
 DR5	 -0.33 dB	 -6.65 dB	5:36	07 - Ace 	 [flac]
 DR5	 -0.33 dB	 -7.27 dB	3:35	08 - The Devil Is in Her Eyes 	 [flac]
 DR6	 -0.33 dB	 -7.46 dB	4:00	09 - Comeback Kids 	 [flac]
 DR4	 -0.33 dB	 -5.66 dB	3:37	10 - The Dust of Long-Dead Stars 	 [flac]
 DR5	 -0.33 dB	 -6.29 dB	3:35	11 - Lies in Black & White 	 [flac]
 DR6	 -0.33 dB	 -8.86 dB	3:48	12 - I'll Be Your Key 	 [flac]
 Number of files:    12
 Official DR value:  DR5

Sampling rate: 		 44100 Hz
 Average bitrate: 		 924 kbs
 Bits per sample: 		 16 bit

Tra l'altro prodotto da Peter Buck, mica da mio cugggino nella sua cameretta.

E, a maggior ragione, mi spieghi quale è la scelta artistica dietro al DR6 spaccato del La voce del padrone 40, sul quale siete stati clamorosamente sme...ntiti (siamo clementi) ?

1 ora fa, Jackhomo ha scritto:

non ti infognare, i talebani sono moderati in confronto 😁

Sicuro di aver compreso il significato dei tuoi continui garbati epiteti? Talebani, terrapiattisti, pregiudizi... Ah, le pagliuzze....

• Melius 1

23 minuti fa, maabus ha scritto:

Quello che non capisco è perché intervenite in una discussione sulla loudness war se a voi non dispiace🤔, io non vado nei forum dei terrapiattisti a cercare di dimostrare la loro immensa ignoranza, quindi lasciateci alla nostra ignoranza e godetevi i vostri dr7 😂

Apriti un forum tutto tuo e fai entrare chi la pensa solo come te