Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Oggi la MIA morale della favola è che le piccole e semplici amplificazioni in classe A (NON sono un talebano della classe A) come JLH e Hiraga Le Montre (meglio dei fratelli maggiori) portino con se il meglio in termini qualitativi, poi ovviamente per la quantità c'è altro.

Nel mio piccolo, sono completamente d'accordo. So che è come ribadire la scoperta dell'acqua calda, ma con diffusori come le Klipsch (parlo della serie "storica"), l'abbinamento corretto sono amplificazioni con una manciata di Watt di ottima qualità, solo così possono esprimersi in tutto il loro potenziale. Questo mi dice la mia esperienza diretta.

In ogni caso questo JLH è sorprendente a ogni ascolto. Non ho mai sentito un'elettronica suonare così bene e in maniera corretta. Nel mio ambiente, peraltro, raggiunge delle pressioni sonore notevoli con il potenziometro poco sopra le ore 9. Quel che stupisce di più è la timbrica strumentale, quasi "carnosa" - passatemi il termine un po' infelice - tant'è che ogni strumento sembra letteralmente materializzarsi davanti all'impianto, quasi varcando i confini del concetto stesso di "riproduzione".

Approfittando della possibilità di biamplificare le Fortè e di un amico autocostruttore decisamente bravo, in futuro il mio piano sarà quello di farmene realizzare un altro, così da avere una doppia amplificazione per i medio/alti e per la gamma bassa: mi aspetto grandi cose. Ma per adesso sto già bene così, quest'abbinata mi sta regalando emozioni che non avevo mai provato.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1736545
Condividi su altri siti

1 ora fa, il reba ha scritto:

Su aliexpress si trova anche la versione mono di questo amplificatore.  Non so quanto possa conservare del suono dell'originale ma con poco più do 500 euro risolvi il problema.

Sì, su Aliexpress si trovano vari kit, ma l'affidabilità è piuttosto variabile.

Questo che è in mio possesso è fatto completamente da zero, cablato in aria e con doppio toroidale. Ho sfruttato un mobile alettato alto 16cm, quindi la dissipazione del calore - in quanto scalda parecchio - è ottimale.

Visto che in un altro mobile simile ho l'Hiraga da 20W, stavo pensando di sventrarlo e far rifare lo stesso progetto e andare in biamplificazione. Mai avrei pensato di arrivare a smantellare l'Hiraga, ma questo JLH è impressionante. Ovviamente mi prenderò il mio tempo per decidere cosa fare...

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1736665
Condividi su altri siti

DeadCanDance
1 ora fa, Snorlax ha scritto:

Questo che è in mio possesso è fatto completamente da zero, cablato in aria e con doppio toroidale. Ho sfruttato un mobile alettato alto 16cm, quindi la dissipazione del calore - in quanto scalda parecchio - è ottimale.

Visto che in un altro mobile simile ho l'Hiraga da 20W, stavo pensando di sventrarlo e far rifare lo stesso progetto e andare in biamplificazione. Mai avrei pensato di arrivare a smantellare l'Hiraga, ma questo JLH è impressionante. Ovviamente mi prenderò il mio tempo per decidere cosa fare...

Ciao sarei molto interessato anch'io ad un progetto di biamplificazione di questo tipo...sarebbe bello aprire una sessione dedicata su Laboratorio fai da te per condividere consigli sulla realizzazione. Io sarei pronto a partire anche da subito..

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1736715
Condividi su altri siti

Boris Lametta
1 ora fa, Snorlax ha scritto:

è fatto completamente da zero, cablato in aria

è il modo migliore per implementare queste amplificazioni. D'altonde sono schemi molto semplici (JLH e Hiraga) e ben si prestano ad essere realizzate anche su millefori e cablate point to point.

Starei molto alla larga dalle soluzioni cinesi per diversi motivi:

- sono circuiti molto sollecitati termicamente e abbisognano di ottima componentistica, ben dimensionata e dissipata.

- i transistor devono essere genuini e non probabili contraffazioni di transistor estinti da decenni.

I transistor originali ormai obsoleti ed introvabili possono essere sostituiti con i loro equivalenti moderni dalle prestazioni decisamante superiori sia in termini elettrici che di affidabilità.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1736740
Condividi su altri siti

Ci sono cose che proprio non capisco....

Da qualche mese le mie Forte suonano abbinate ad una coppia di (sorprendenti) Quad Classic II (non quelli vintage).

Devo dire che non manca proprio niente, voci bellissime, acuti a posto, c'è perfino un buon basso e qui il residuato di cervello che ho in testa comincia a fare i suoi pericolosi voli pindarici: Ci vuole qualcosa che spinga di più....se avessi dei finali a stato solido otterrei più basso.....manca qualcosa.....

Non sono a livello da paranoia, è solo la classica voglia di voler migliorare qualcosa di già buono, avete familiarità con la cosa?

Vi starete chiedendo: Cos'è che non capisci, datti una mossa!!!

E' questo che non capisco: avete tutti presenti i finali di cui sto parlando, bellini, una coppia di KT66, faranno poco più di 10w in classe A, per un damping factor di UNDICI-----U N  D I C I---- a 700 Hz.

Come possono questi finali darmi un basso più che dignitoso con un DF di questa portata? Forse leggo male la misura, che significa a 700hz?

Quindi cosa dovrei aspettarmi da un finale che genera un DF di 200?

Ancora, è così importante la classe A? 

Sono sempre più confuso, a volte mi pare di capire un concetto e se ne incasinano altri due.

Al solito grazie  a chi vorrà intervenire.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1738213
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@il reba un DF superiore a 100 donerà un basso più asciutto e controllato ms anche le trombe saranno più asciutte, non sarebbe male una biamplificazione con i tuoi quad a valvole sulle vie superiori e uno stato solido sui woofer, magari sempre quad anche 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1738241
Condividi su altri siti

Erik il Rosso
2 minuti fa, il reba ha scritto:

Serve un crossover elettronico? 

No si può fare senza crossover esterno se hai i doppi morsetti per le via Basse e medi-alti sulle casse, meglio se hai doppie uscite linea dal preamplificatore, se no bisognerà usare un cavetto sdoppiatore.

come ti ho già accennato in privato, quando riesco a venire proviamo

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1738323
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@il reba no utilizzi gli ingressi della cassa togliendo i ponticelli e metti due cavi sul woofer con l'amplificatore a transistor e due cavi sui morsetti della via superiore collegando il valvolare se utilizzi il quad 303 ti servirà un pre passivo per regolare il volume, oppure un finale con controllo del volume come faccio anche io,  utilizzo un vecchio parasound hca-800ii, comunque andrebbe bene anche il nuovo parasound 275v2 se non vuoi cimentarti nella classe d 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1738334
Condividi su altri siti

Boris Lametta
14 ore fa, il reba ha scritto:

Come possono questi finali darmi un basso più che dignitoso con un DF di questa portata?

è proprio questa la carta vincente con le Heritage. Un DF molto basso, che con ogni probabiltà "avvelenerebbe" molti diffusori dall'impostazione moderna, invece ben si sposa con le creature del colonnello che proprio in quella gamma si giovano di un po di "gommosità" e lentezza. Viceversa, DF molto alti tenderebbero ad asciugare la risposta in basso con la sensazione sgradevole di carenze in tale gamma.

Per il resto è una questione di scelte e di gusti. Io con Heresy III + REL Storm III vado (alternativamente) sia con un PP di El34 da 30W/canale che un Primare stato solido. Quale preferisco? Dipende. Il valvolare suona molto bene "anche" il Rock/Metal (genere che ascolto molto) ma siccome mi piace andare molto su col volume, la birra finisce subito e pure il divertimento.

Per questo motivo ho anche il Primare che mi fa perdere un po in termini qualitativi ma mi ripaga con la quantità, molto più importante con i generi "meno colti" :classic_biggrin:.

PS: Ho provato anche la biamplificazione con il valvolare sui medioalti e il Primare sui bassi, ma non mi è piaciuto.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1738484
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@Boris Lametta dipende dal tipo di basso che si vuole ottenere, con uno smorzamento basso il basso si allunga e sembra più consistente ma ascoltando bene soprattutto i pizzicati e le percussioni sono meno definite e diventa tutto bum, si fa fatica a percepire la differenza tra le note e distinguere i timpani dalla gran cassa, quando il basso è controllato è preciso e se si vuole più peso si gioca con la distanza dalle pareti 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/371/#findComment-1738487
Condividi su altri siti