Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

SME IV per me è il braccio più sopravvalutato della storia

Concordo...se non ci fosse scritto SME...

Inviato

@Leo1831 nell'usato cercherei un brinkmann bardo 

Nel nuovo non trovi nulla a quel prezzo di paragonabile 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Leo1831 ha scritto:

che opzioni ci sarebbero per restare sui suoi livelli restando entro i 3/4 mila euro?

Se vuoi stare sui DD al nuovo, nessuna, che io sappia.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Cano ha scritto:

Poi, se non da problemi, non capisco perché dovrebbe essere ricablato

@Leo1831 appunto....se non ha problemi sarebbe assurdo lasciarsi prendere dalla foga di sostituire cavi con altri soltanto perché hanno una percentuale di purezza in piú nel trafilaggio del rame.

Ma leggo ora che ci sono problemi di contatti, tutti risolvibili senza necessariamente cambiare giradischi.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

E aggiungo:

Che differenza di significato vedreste tra l'affermazione:

- questa automobile è zero emissioni di CO2

- questa automobile ha eliminato le emissioni di CO2

forse perché zero è un numero che non lascia adito a interpretazioni mentre scriverci eliminare lascia aperta la porta ad interpretazioni a seconda di come le si vuol vedere che potrebbero essere diverse da zero; uno scostamento diverso da zero che sia anche  +0,1 rispetto a valori di diverse unità o decimi di unità di cogging che le misure avrebbero potuto rilevare sui motori del passato ed è possibile a mio avviso anche scriverci sulle brochure che sono state eliminate.

Inviato
21 ore fa, Cano ha scritto:

Non hanno detto di aver costruito un motore zero cogging 

Ma semplicemente di averne ridotto gli effetti 

Non è difficile l'italiano, eh...

"Nel giradischi SL-1200G, il cogging viene eliminato"

Eliminato non significa ridotto. Significa eliminato 

Inviato
19 ore fa, Bill ha scritto:

ridurre o azzerare sono due cose diverse

Chi ha parlato di ridurre?

"Nel giradischi SL-1200G, il cogging viene eliminato"

ELIMINATO, non ridotto

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

forse perché zero è un numero che non lascia adito a interpretazioni mentre scriverci eliminare lascia aperta la porta ad interpretazioni a seconda di come le si vuol vedere che potrebbero essere diverse da zero

concordo, semantica per semantica: zero è inequivocabilmente zero in qualsiasi condizione di utilizzo, eliminare (soprattutto in una comunicazione commerciale) può anche essere inteso come   aver ridotto il fenomeno sotto la soglia di ''criticità'' per l'utilizzo a cui il prodotto è destinato (utilizzo che è specificamente indicato in apertura di frase):

''Conventional analogue turntables have problems with degradation in sound quality caused by factors such as minute speed vibration during rotation and rotation irregularity called "cogging." In the SL-1200G, the use of a newly developed coreless direct-drive motor with no iron core eliminates cogging''

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

forse perché zero è un numero che non lascia adito a interpretazioni mentre scriverci eliminare lascia aperta la porta ad interpretazioni

Certo che per alcuni è questo Giorgio. Io penso che il verbo eliminare non lasci aperta la porta a nessuna interpretazione. Se leggo che la tal cosa elimina la tal altra, io penso che non è zero virgola. E' zero.

Lo trovo un accanimento lessicale-semantico senza senso e senza valore alcuno, ma come si fa a dire, a pensare, che siccome Thin gap dice zero cogging e Panasonic dice elimina cogging, allora quest'ultimo non produce lo stesso effetto del primo? 

Cmq.. eliminare: (fonte Treccani):

1. [far scomparire, anche fig. es.: elimiinare la sporcizia; eliminare  i dubbi] ≈ levare, rimuovere, togliere (di mezzo)...

2. a. [procedere all'eliminazione di un elemento di un insieme] ≈ abolire, (non com.) elidere, rimuovere, scartare, sopprimere, [spec. riferito a una legge e sim.] abrogare.

Naturalmente ora qualcuno dirà: e ma Treccani non dice mica che eliminare è uguale a zero... 🙄

Infine, in generale, riprendendo l'esempio delle automobili, davvero c'è differezna tra un'auto a emissioni 0 ed una che ha eliminato le emissioni?

Inviato
14 minuti fa, max ha scritto:

In the SL-1200G, the use of a newly developed coreless direct-drive motor with no iron core eliminates cogging''

Ma in quale parte di questa affermazione è contenuto o sottinteso il concetto di aver ridotto il fenomeno sotto la soglia di ''criticità'' (parole tue)?

Scrivono:  eliminates cogging, non  reducing cogging, cavolo, neanche davanti all'evidenza, se non è accanimento questo..

Inviato

Ma se uscisse un prodotto, una sostanza, una molecola, che elimina il coronavirus qualcuno riterrebbe che invece ne lasciasse un pochino? E siccome non è scritto zero virus allora non è vero?

Inviato
8 minuti fa, scroodge ha scritto:

Infine, in generale, riprendendo l'esempio delle automobili, davvero c'è differezna tra un'auto a emissioni 0 ed una che ha eliminato le emissioni?

l'ho scritto sopra ma lo riscrivo per l'esempio che hai portato: zero e zero è devi garantirlo esempio dai -70C della siberia ai + 50C di qualche parte della libia ..... eliminare può essere ricondotto a condizioni di normale utilizzo

Inviato
2 minuti fa, max ha scritto:

eliminare può essere ricondotto a condizioni di normale utilizzo

Per te. 

Inviato
3 ore fa, veidt ha scritto:
21 ore fa, franz_84 ha scritto:

i rega non girano a 33.33 ma un pelo più veloci

@franz_84 questa è un'affermazione forte andre corroborata da qualche misura

Scusate se mi permetto di intervenire in merito.

Non serve la misura, è sufficiente far partire in contemporanea vinile e CD e ci si accorge molto presto che il disco nero va più velocemente con tutte le conseguenze del caso.

Me ne accorsi personalmente trent’anni fa sul mio Rega Planar 3, ma pensavo fosse solo un difetto del mio, cosa che tra l’altro come suono non mi dispiaceva.

Invece molti anni dopo quando lo portai dal negoziante per la sostituzione della cinghia egli mi confermò essere proprio una sua caratteristica risaputa.
La avevo già sostituita io ma continuava ad ondeggiare come prima. Ero incappato in una difettosa.

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, scroodge ha scritto:

Scrivono:  eliminates cogging, non  reducing cogging, cavolo, neanche davanti all'evidenza, se non è accanimento questo..

lo riscrivo...il futuro ce lo dirà....se è così avranno ridefinito gli standard di mercato di quei motori raggiungendo il risultato zero cogging con una soluzione che consente costi industriali frazionali rispetto a quelli dei prodotti ora utilizzati in contesto aerospaziale e difesa

Inviato
47 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Eliminato non significa ridotto. Significa eliminato 

Si ma un motore zero cogging è un motore costruito in un certo modo che non è quello del technics...sia in italiano che in tutte le altre lingue 

Poi ricordo negli anni 90 quando dichiaravano i loro ampli in classe A 🤣

Inviato
4 minuti fa, mla ha scritto:

Non serve la misura, è sufficiente far partire in contemporanea vinile e CD e ci si accorge molto presto che il disco nero va più velocemente con tutte le conseguenze del caso.

Azz.... io questa prova non l'ho mai fatta... grazie per la suggestione..👍