Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Si ma un motore zero cogging è un motore costruito in un certo modo che non è quello del technics...sia in italiano che in tutte le altre lingue 

Certo che è costruito in altro modo. Ed è zero cogging. Che c'è solo ed un solo modo per fare motori no cogging? Se un domani il cotruttore pinco pallo tira fuori un motore zero cogging fatto in maniera ancora diversa, allora non è zero cogging?

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Azz.... io questa prova non l'ho mai fatta... grazie per la suggestione

Occhio che sto parlando di un Rega di 30 anni fa, non oso pensare che i modelli attuali possano essere ancora così.

Inviato
12 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ma se uscisse un prodotto, una sostanza, una molecola, che elimina il coronavirus qualcuno riterrebbe che invece ne lasciasse un pochino?

Uno scafandro da palombaro ti permetterebbe di essere immune al covid 

Non è però un vaccino  🙂

poi Francesco, senza una misura dire che il cogging è eliminato significa tutto e niente 

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Che c'è solo ed un solo modo per fare motori no cogging?

No

Ma "zero cogging" sono per definizione come quello postato da bill 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Uno scafandro da palombaro ti permetterebbe di essere immune al covid 

Non è però un vaccino

Sempre immune sono

Inviato

Giusto e solo a livello di italiano : io quando ho eliminato una email dalla posta dopo non ne ritrovo più neanche una virgola.

E non ditemi di ricercarla nel cestino 😉

• Haha 1
Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

Ma "zero cogging" sono per definizione come quello postato da bill 

Certo, per definizione. Ciò non toglie che più di una soluzione può produrre lo stesso risultato

Inviato

@mla 👏👏👏 io l'ho misurato con banale stroboscopio ... mica servono misurazioni esoteriche .. questi sono i rega, c'è poco da fare. Poi se molti apprezzano i bracci, e li piacciono, buonissimo per loro .. io non voglio convincere nessuno e riporto solo le mie modeste esperienze di ascolto .. certo nessuno pensasse che un rega sia un triplanar, un epa 100 od un ikeda..

Inviato
9 minuti fa, scroodge ha scritto:

Azz.... io questa prova non l'ho mai fatta... grazie per la suggestione

Metodo da età delle pietra… usate l‘app RPM su iPhone potete vedere con buona precisione scientifica a velocità che w&f…🤩💪

Inviato

@Cano ma anziché fissarsi su questa fesseria del cogging, problema cmq risolto perché lo dichiara Panasonic, mica il pizzicagnolo sotto casa, perché non parlare di come suona?

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, 78 giri ha scritto:

E non ditemi di ricercarla nel cestino

Casella di spam nemmeno? :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, alexis ha scritto:

Metodo da età delle pietra… usate l‘app RPM su iPhone

Certo, Steve Jobs ha inventato lo smartphone perché anche lui aveva il Rega e gli rodeva sta cosa.

Inviato
26 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Giusto e solo a livello di italiano : io quando ho eliminato una email dalla posta dopo non ne ritrovo più neanche una virgola.

tu (e io) forse no ma uno ''bravino'' te la fa ''ricomparire'' se l'hai scaricata in locale e poi non hai formattato l'hard disk con passaggi di riscrittura .... c'è spesso (molto)'' relatività'' nelle asserzioni

• Melius 1
Inviato

@scroodge io penso questo: il cogging è una definizione precisa - ovvero un qualcosa che introduce delle irregolarità nella coppia motrice a causa delle presenza nel rotore di materiale ferromagnetico  - specialmente nei " denti " ovvero tra due avvolgimenti in rame sequenziali - il cogging è definito così - come dai miei link, eliminando la causa - si elimina (sparisce del tutto) il cogging

Eliminando il cogging non significa però che vi possano essere delle irregolarità nella coppia di trazione dovute ad altre cause - e qui mi fermo 

Avendo però questi zero-cogging capaci di lavorare a giri bassi ma con coppie sostenute, si possono usare piatti ultra- pesanti che di loro per inerzia meccanica livellano ed eguagliano tutto    

Inviato

@jakob1965 Ciao, ragionamento pertinente e del tutto condivisibile. Ed infatti va proprio così. Resta il fatto che Panasonic dichiara il suo motore (non i complesso motore-piatto) come in grado eliminare il cogging. Ora, questa affermazione per alcuni deve essere intesa come relativa (sulla base di cosa, non si sa), oppure come sinonimo di "riduzione", e non nell'unica accezione che la lingua italiana da a questo verbo.

Stupendo.

MA sopratutto, perché?

E la domanda rimase senza risposta (cit.)

Inviato
2 ore fa, franz_84 ha scritto:

problema cmq risolto perché lo dichiara Panasonic, mica il pizzicagnolo sotto casa, perché non parlare di come suona?

Ma questo non interessa a nessuno 😉

Inviato
3 ore fa, mla ha scritto:

Me ne accorsi personalmente trent’anni fa sul mio Rega Planar 3, ma pensavo fosse solo un difetto del mio, cosa che tra l’altro come suono non mi dispiaceva.

Invece molti anni dopo quando lo portai dal negoziante per la sostituzione della cinghia egli mi confermò essere proprio una sua caratteristica risaputa.

@mla se le cose stanno così, ritengo molto grave che Rega non abbia ben evidenziato ai suoi acquirenti la mancanza di questi parametri che rappresentano lo standard. Se io acquisto un giradischi,  do per scontato che va a 33,33 e 45,00 allo stesso modo quando acquisto un lettore cd do per scontato che ha una risoluzione 16/44khz. Il mio Phono Aqvox non ha l'equalizzazione riia ma quella Neumann, però è ben specificato sia nelle note di vendita che nel manuale.