Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

17 ore fa, franz_84 ha scritto:

i rega non girano a 33.33 ma un pelo più veloci

@franz_84 questa è un'affermazione forte andre corroborata da qualche misura

17 ore fa, franz_84 ha scritto:

Il braccio è semplice, banale e secondo me mal suonante, pure cablato alla meno peggio .. viene pesantemente modificato dalla origin live.

ma di quale modello parli? Del rb900, del 1000? Rega ha fatto e fa tanti bracci. Quello che ti posso dire, prima del rb-1000 avevo come braccio l'audiomods (la vecchia versione, quello con i buchi per intenderci) ebbene nonostante che l'audiomods dovesse essere una "versione migliorata" del braccio Rega quando venne sostituito dal 1000 (stessa testina e gira) immediatamente uscì una fermezza d'immagine, una dinamica superiore, sconosciuta a me fino a quel momento con l'audiomods. Questo per dirti che non tutte le varianti del braccio Rega debbano essere considerate per forza di cose migliori dell'originale. Origin Live? Fa tantissime varianti del Rega, si parte da 500 euro fino a 20.000 devo quindi credere che già l'Onyx sia superiore all'attuale top di gamma Rega (RB3000)?   

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/15/#findComment-317421
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Leo1831 ha scritto:

Effettivamente per adesso i motori funzionano ma è proprio questo il problema. Il giradischi ha almeno trenta anni e non vorrei sfidare troppo la sorte...

Questo è il motivo per cui pure io ho deciso di "svecchiare" il comparto analogico, vendendo tutti i miei Technics della serie SP, sto invecchiando ed ho sempre meno voglia di star dietro alle macchine. ma quel che è peggio è che il mio riparatore vintage di fiducia che sta sotto casa, sta invecchiando pure lui..

Questo riparatore è ancora in attività, se sei interessato intanto per una "revisione" di fondo del Goldmund sentiamoci in pvt

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/15/#findComment-317432
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cano ha scritto:

con le lyra o le transfiguration, per esempio, si sono sempre dimostrati bracci eccezionali 

Con altre testine, come benz o denon, invece piuttosto male

@Cano vero in particolar modo con le Transfiguration. Attualmente ho una Proteus (impedenza interna 1 ohm) ed è la testina dal suono più naturale che abbia mai avuto...nessuna frequenza è esaltata (ad esempio la Atlas rispetto alla Proteus tende ad avanzare il medio-alto) l'unico limite delle transfiguration è che non sono campioni nel punch, manca un po' la botta sul mediobasso.Ebbene con il braccio Rega questo "difetto" sparisce del tutto e la testina letteralmente vola tra i solchi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/15/#findComment-317446
Condividi su altri siti

@scroodge Ti ringrazio della comprensione, sto arrivando ai sessanta e ogni volta che cambio una testina faccio gli scongiuri... Effettivamente preferirei portare il Goldmund direttamente al mio negoziante così com'è, ci penserebbe poi il suo laboratorio a fare gli interventi necessari. Sarebbe la scelta del suo sostituto che mi preoccupa, perché ovviamente non posso fare un confronto tra il mio e quello che andrei a prendere. Sono comunque orientato verso un giradischi solido e con shell mobile, per questo il Technics potrebbe essere la probabile scelta e, da quello che so, forse l'unica per quanto riguarda le trazioni dirette.

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/15/#findComment-317455
Condividi su altri siti

• Moderatori
3 ore fa, Cano ha scritto:

Poi, se non da problemi, non capisco perché dovrebbe essere ricablato

@Leo1831 appunto....se non ha problemi sarebbe assurdo lasciarsi prendere dalla foga di sostituire cavi con altri soltanto perché hanno una percentuale di purezza in piú nel trafilaggio del rame.

Ma leggo ora che ci sono problemi di contatti, tutti risolvibili senza necessariamente cambiare giradischi.

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/15/#findComment-317598
Condividi su altri siti

• Moderatori
2 ore fa, scroodge ha scritto:

E aggiungo:

Che differenza di significato vedreste tra l'affermazione:

- questa automobile è zero emissioni di CO2

- questa automobile ha eliminato le emissioni di CO2

forse perché zero è un numero che non lascia adito a interpretazioni mentre scriverci eliminare lascia aperta la porta ad interpretazioni a seconda di come le si vuol vedere che potrebbero essere diverse da zero; uno scostamento diverso da zero che sia anche  +0,1 rispetto a valori di diverse unità o decimi di unità di cogging che le misure avrebbero potuto rilevare sui motori del passato ed è possibile a mio avviso anche scriverci sulle brochure che sono state eliminate.

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/15/#findComment-317655
Condividi su altri siti

21 ore fa, Cano ha scritto:

Non hanno detto di aver costruito un motore zero cogging 

Ma semplicemente di averne ridotto gli effetti 

Non è difficile l'italiano, eh...

"Nel giradischi SL-1200G, il cogging viene eliminato"

Eliminato non significa ridotto. Significa eliminato 

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/15/#findComment-317720
Condividi su altri siti

1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

forse perché zero è un numero che non lascia adito a interpretazioni mentre scriverci eliminare lascia aperta la porta ad interpretazioni a seconda di come le si vuol vedere che potrebbero essere diverse da zero

concordo, semantica per semantica: zero è inequivocabilmente zero in qualsiasi condizione di utilizzo, eliminare (soprattutto in una comunicazione commerciale) può anche essere inteso come   aver ridotto il fenomeno sotto la soglia di ''criticità'' per l'utilizzo a cui il prodotto è destinato (utilizzo che è specificamente indicato in apertura di frase):

''Conventional analogue turntables have problems with degradation in sound quality caused by factors such as minute speed vibration during rotation and rotation irregularity called "cogging." In the SL-1200G, the use of a newly developed coreless direct-drive motor with no iron core eliminates cogging''

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/15/#findComment-317742
Condividi su altri siti