Vai al contenuto
Melius Club

Un buon dac può sostituire il preamplificatore?

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, Cano ha scritto:

Con cosa li hai confrontati?

Niente di esoterico, quello che mi è passato per casa. Per lo più integrati da working class.
Il NAD S300 aveva un bel potenziometro analogico credo Alps (anche se non precisissimo ai bassissimi volumi). Altri, tipo Arcam e Primare avevano sicuramente dei circuiti che pilotavano l'attenuazione. Nella mia situazione non ho mai riscontrato differenze, ma come dicevo lascio il beneficio del dubbio.

Una chiara differenza nel pilotaggio del finale l'ho invece sentita nel passaggio da connessione RCA a bilanciata, per via del voltaggio di uscita diverso.

Inviato

@stanzani oppure il pre fa in modo che il finale si esprima (elettricamente) meglio...

Inviato

Mi sembra che in queste discussioni ognuno di noi voglia per forza avere la sicurezza che la soluzione  da lui  usata (un certo tipo di amplificazione valvole o transistor,classe A ,si no,mini diffusori o da pavimento,con pre senza pre) sia la giusta,la migliore in assoluto quasi si possa perdere la sicurezza di un ascolto perfetto😀

In realtà ognuno ascolta in modo diverso ,privilegiando certi generi ,ecc. e ci sono quindi tante sfumature da considerare

@ilbetti

Grazie del competente intervento chiarificatore

Una domanda:in un preamplificatore di livello elevato abbiamo dei picchi dinamici misurabili molto superiori rispetto a un semplice pre di un dac?

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, ilbetti ha scritto:

se interessa continuo

...certo che interessa!!!🙂

Inviato

@stanzani In realtà la frase che mi attribuisci è di @Alerosso10 alla quale avevo risposto che se hai un pessimo pre ... basta anche un normale dac, non ne serve uno super ... un pessimo pre "distrugge" qualsiasi segnale che lo attraversa 🤣

Membro_0015
Inviato
18 ore fa, Cano ha scritto:

la partita non si gioca sulla rif ma nel dominio del tempo e sui livelli di distorsione e rumore elettrico 

per gestire bene il segnale ci vogliono stadi analogici e alimentazioni di qualità 

tutte cose misurabili: ritardo di gruppo ed S/N ...

Membro_0015
Inviato
15 ore fa, ilbetti ha scritto:

La pratica però è che spesso si dimentica della dote per cui soltanto i "grandi pre" hanno quella "magia" particolare nel rendere il messaggio sonoro che affascina, ammalia e fà la differenza.....

Si tratta banalmente dell' alimentazione!  

Ciao e grazie per la dissertazione che rivela passione e competenza e, non ultima, educazione

A proposito della alimentazione ho provato ad alimentare il mio RME ADI2PRO (che di fatto e' un DACpre con uno stadio d'uscita sicuramente progettato da tecnici competenti: ho provato a sostituire l'alimentazione switching di serie con un alimentatore stabilizzato da laboratiorio che presi in prestito dalla societa' di cui facevo parte ma questi benefici non li ho sentiti ... i moderni dispositivi digitali sono pieni di regolatori che funzionano molto bene .... sara' per questo?

Cari saluti

Inviato
2 ore fa, stanzani ha scritto:

con un alimentatore stabilizzato da laboratiorio che presi in prestito dalla societa' di cui facevo parte ma questi benefici non li ho sentiti ... i moderni dispositivi digitali sono pieni di regolatori che funzionano molto bene .... sara' per questo?

Forse l'alimentatore non era un granché 

Perché stabilizzato?

Dovresti provare con qualche prodotto progettato per l'audio 

Membro_0015
Inviato

@Cano che differenza c'é tra un alimentatore progettato per l'audio e un alimentatore usato in laboratiorio per progettare e testare controllo motore, seredes multi gigabit e amenita' varie?

I parametri di valutazione di un alimentatore AC-DC sono sempre i solito che non ti sto a elencare.

A parte il preso e il costo spropositato e il materiale in alluminion ricavato dal pieno e tagliato con macchine a controllo numerico?

Inviato
12 minuti fa, stanzani ha scritto:

che differenza c'é tra un alimentatore progettato per l'audio e un alimentatore usato in laboratiorio per progettare e testare controllo motore, seredes multi gigabit e amenita' varie?

Non lo so 

Non lo conosco 

Il fatto è che in uno stadio di alimentazione basta cambiare 2 condensatori con 4 più piccoli di pari capacità, tanto per fare un esempio, per cambiare il modo di suonare  

Membro_0015
Inviato

@Cano questo e' quanto tu affermi, a me non risulta (la mia esperienza vale la tua, ma in aggiunta  la mia e' pure avallato da test ciechi - la tua credo di no - , ovviamente nel mio sistema orecchio-cervello - la tua pure -  e con la mia stax SR404)  beneficio di informazione si dice il contrario https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/do-you-need-linear-power-supply-for-dacs.7021/ ... chiaramente uno spende i soldi e fa cio'che vuole etc. etc. etc.

Inviato
3 minuti fa, stanzani ha scritto:

questo e' quanto tu affermi, a me non risulta

Cioè...hai provato a sostituire i condensatori di un alimentatore lineare e non hai sentito differenze?

Membro_0015
Inviato

@Cano ho provato a cambiare alimentatori

@Cano le tue affermazioni le hai provate in ciecco? magari l'ascolto e'stato compiuto in preda alla esalatzione del costo dei capacitori 🙂 🙂 🙂

Inviato
1 minuto fa, stanzani ha scritto:

ho provato a cambiare alimentatori

E suonano tutti uguali? 

Basterebbe provare su naim i loro 3 diversi alimentatori per rendersi conto delle differenze, per non parlare di alimentatori di altre marche 

Membro_0015
Inviato

Conclusions
It is clear that whether you use the USB power, or the supplied switching power supply, there is absolutely no audible improvement in the output of the DAC with linear power supplies. One can help himself believe otherwise by looking at the noise spectrum alone as I have shown in the last graph. But again, we don't listen to power supply wires. Those waveforms go through filtering stages even in cheapest DACs.

Fino a prova (cieca) contraria

Inviato
16 minuti fa, stanzani ha scritto:

tue affermazioni le hai provate in ciecco?

Provo le cose con grande calma e per lungo tempo 

Il costo non mi interessa 

Chiunque abbia provato un hicap o un teddycap su naim potrà dire le differenze e le opinioni sulle dofferenze sono praticamente concordi vista la grande differenza