Vai al contenuto
Melius Club

capolavori di prog rock italiano in vinile rimasterizzati dai nastri originali

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 25/3/2021 at 07:29, Mattia ha scritto:

quello dei de de lind ha una rimasterizzazione da paura

Confermo! Ascoltato in streaming in HiRes a 24/96 e devo dire che suona adesso davvero bello! Il flauto sul canale destro di Fuga e Morte ha acquistato una naturalezza strepitosa... ma anche la chitarra acustica a sinistra ... e i piatti ancora a destra ...

Solo la voce di Vitolli forse fa sentire il fatto che l’album è stato pensato e registrato negli anni ‘70 ...

Comunque lavoro egregio di rimasterizzazione ...

E grazie a @maabus che ha aperto questo Thread ...perché senza le vostre segnalazioni non avrei trovato facilmente questi album appena rimasterizzati in HiRes su Qobuz e HRA perché stranamente non segnalati fra le nuove  uscite...

Un album questo dei De De Lind poco apprezzato all’epoca... forse perché troppo avanti anche per quegli anni.. ? 😉

spacer.png

Inviato

Ma anche l’album Saint Just suona meglio, e parecchio, di come lo ricordavo....in questo caso mi pare però che si avvertano di più “le rughe della registrazione iniziale”... ancora una volta ad iniziare dalla voce solista.... ma insomma, un lavoro egregio di rimasterizzazione anche in questo caso..

Sto ascoltando proprio adesso con la cuffia “dedicata” al Pop/Rock, la Sony Z1r, e l’ascolto anche di questo album, in questa nuova veste, è piacevolissimo ...

Mi pare, questa della Universal, una iniziativa culturale interessantissima... ma chissà perché “poco pubblicizzata”....

spacer.png

• Melius 1
Inviato

All'inizio avevano detto che sarebbe uscito anche Felona e Sorona delle Orme e nella lista non ci sta, evidentemente avranno avuto qualche problema

Inviato

Questi sono gli album usciti fino a ora non il piano dell'opera dei dischi che usciranno nei prossimi mesi

Inviato

Peccato, leggendo la lista sembra che per quest'anno non ci sarà felona & sorona delle orme.

Inviato

@maabus guarda che quando apri il link c'è il pulsante x scaricare il piano dell'opera in .pdf 😉

Inviato

Io sono un po’ deluso dalla scelta dei prossimi artisti. Ci sono band che non si possono definire progressive e non vedo cosa c’entrino in questa splendida collana. Parlando con una persona che si occupa del progetto, mi diceva che molte storiche band non sarà possibile inserirle per problemi di etichetta e permessi. Molte band sono sotto Sony e questo è un progetto Universal. Non credo farò ancora molti acquisti forse un paio. Credo ci sia qualcuno che la pensa come me dato che l album degli Ibis in versione colorata non è già sold out come accaduto per altri artisti più prettamente prog. Forse degli Ibis è più progressive il primo album Canto d’esperienza ma è un parere personale. Di certo si può dire che l album dei Stradaperta non è prog. Sarei felice di confrontarmi con voi al riguardo. 

Inviato

@Mattia Purtroppo è un problema frequente con le "collane". Spesso per problemi legati ai diritti mancano pietre miliari e magari si inseriscono autori che col genere c'entrano poco. Mi pare che qualcosa del genere sia successo anche con la collana in edicola del blues. 

Pazienza, poiché non sono un completista compro solo ciò che mi interessa e... mi accontento 😁

Inviato

Quindi niente Museo Rosenbach, niente Semiramis, niente Banco... 😓

Inviato

Sinceramente mi sembra strano che da adesso ne facciano uscire solo uno al mese. Chiaramente usciranno solo gruppi presenti nel catalogo Universal.

Inviato

anche io delle prossime uscite, se saranno solo quelle, prenderò un paio di album quello degli ibis e i jumbo, mi aspettavo qualche altro album delle orme soprattutto felona & sorona o uomo di pezza, un aria di alan sorrenti, magari li infileranno dentro tra qualche mese perchè come ha giustamente breso96 è strano che ora escono solo 1 al mese, vedremo.

Inviato

Hanno aggiornato la lista e aggiunto anche l'album L'Uovo Di Colombo in uscita il 4 giugno, da prendere senza esitazioni 🙂

Quindi c'è speranza che nel corso dei prossimi mesi esca anche qualche altro titolo interessante oltre quelli già menzionati.

Inviato

Mi togliete una curiosità? Ma che differenza c'è tra il "test pressing" e il disco normale?

Inviato

il test pressing dovebbe suonare meglio perchè è la prima copia o nel caso di più test pressing tra le prime a essere incise dalla matrice madre, poi man mano che si incidono gli altri vinili la qualità è sempre minore ma per accorgersi di questa qualità maggiore a parte che ci vogliono orecchie da pipistrello ma pure dopo 600 o 700 incisioni è difficile che si ha un degrado tale da rendersi conto della differenza, questo almeno è quello che ho capito io leggendo in giro ma poi se qualcuno ne sa di più ci dirà.