Moderatori zagor333 Inviato 9 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 9 Gennaio 2022 49 minuti fa, vignotra ha scritto: In definitiva la vera classe A fin dove può arrivare è una delizia ma i contro , a mio avviso, sono più dei pro. Avendo avuto due eccellenti amplificatori integrati in pura classe A (Phatos TT e Inpol2) concordo pienamente con Vincenzo. Aggiungo che visto lo scarso rendimento “energetico”, prima o dopo la Classe A andrà in pensione.
GFF1972 Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 Meno male che doveva essere una discussione breve 😁! Sto imparando molto, grazie. Resta il fatto che se hai 50 watt a canale e scegli i diffusori giusti (perché, a questo punto, si sceglieranno i diffusori che si sa che ben si combinano con l’amplificatore), il suono è una delizia!!!
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 24 minuti fa, vignotra ha scritto: perdonami ma ho dei dubbi. Comunque non essendo un tecnico non ne faccio una questione di vita o di morte e lascio la parola a chi ne sa di più. Andò così: in un thread pre rogo piuttosto combattuto in RA proprio nei termini in cui stiamo dscutendo io e te, un forumer molto tecnico (anzi, più id uno) la spiegò come poi l'ho riportata. Non pago, ho scritto ad un Service autorizzato Accuphase e mi è stato confermato. Tutto ciò ovviamente, in linea teorica su carichi puramente resistivi e con finali in grado di rimanere stabili sotto gli 8 ohm, e anche sotto i 4ohm.. Vado a memoria, ce l'ho in mente così, ma può pure essere che ricordo male.. Quasi quasi apro un thread "deifnitivo" sulla questione.. In ogni caso neppure me è una questione di vita o di morte. Quella, è ben altra, sopratutto in questi tempi..
Amministratori vignotra Inviato 9 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 9 Gennaio 2022 @scroodge il problema è il carico puramente resistivo che ho visto in pochi diffusori. A causa delle rotazioni di fase, soprattutto a bassa frequenza, l’amplificatore vede un carico reale ben al di sotto dei 4 ohm. Quindi, da non tecnico, ritengo che oltre una certa soglia di potenza erogata, quella fissata su 8 ohm, l'amplificatore commuti. Magari un tecnico potrebbe spiegare meglio la cosa.
Montez Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @vignotra a sto punto quando nemmeno il primo watt è in classe A si tratta di classe B o sbaglio?
Amministratori vignotra Inviato 9 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 9 Gennaio 2022 @Montez mi dispiace ma non sono in grado di dare una risposta. La mia domanda era se entro un certo livello di potenza erogata i finali mc con af lavorassero in classe A. Una risposta negativa non vuol dire che lavorino in classe B o in un’altra classe. La presenza degli af rende la cosa meno facile da spiegare. Comunque, il fatto che i McIntosh scaldino poco è un altro segnale evidente che i dispositivi di potenza non lavorano con corrente di riposo uguale a quella massima.
Montez Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @vignotra avevo letto del primo watt, comunque il fatto di non lavorare in classe A non certo un difetto per forza, se hanno fatto questa scelta avranno di sicuro le loro buone ragioni considerando che non sono certo gli ultimi arrivi nel settore
fabbe Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Non sono un tecnico e non ho mai capito perché un classe A dimezza la potenza al dimezzarsi dell'impedenza. Ho appena letto che Gryphon sta per lanciare un finale in classe a di 200w/8 ohm 400/4 , 800/2 ma pesa 200kg!! Dichiarano la classe A su tutte le impedenza. Bah, non ci capisco nulla
stefano.s Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @Montez I McIntosh, se non sbaglio, lavorano in classe AB.
Montez Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @stefano.s si ma se non erogasse nemmeno un watt in classe A sarebbe classe B
Membro_0020 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 11 ore fa, niar67 ha scritto: a dirla tutta dove c'e scritto che all'ascolto un classe A è meglio di un AB se quest'ultimo è fatto come dio comanda? 😂😂😂😂 non si finisce mai di imparare..😂😂😂😂
niar67 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 45 minuti fa, Collegatiper ha scritto: 😂😂😂 non si finisce mai di imparare..😂😂😂😂 ...potrebbe essere il contrario?La teoria insegna che un classe A è migliore di un classe AB,ma poi è veramente così? Saluti Andrea
giannisegala Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @niar67 Non sempre. Come diceva il nostro moderatore,la classe A ha dei vantaggi ma anche dei limiti. Secondo me un amplificatore in classe A va bene per un secondo impianto. Diciamo che non è universale. Io ho un delizioso Sugden che in alcuni casi è davvero straordinario. Poi chiaramente ha solo 30 watt e con 30 watt mica può fare i miracoli.Però, In spazi piccoli , con diffusori di piccola taglia e con certi generi musicali ha pochi eguali.Ciao, alla prossima. gianni 2
verdino Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @giannisegala Sono d’accordo con Gianni. Anch’io ho anche un Sugden A21se dal suono delizioso e straordinario che fa esprimere i diffusori in modo meraviglioso. È vero ha dei limiti con i suoi soli 30 W, ma per miei ascolti, che sono quasi sempre a basso volume, bastano e avanzano. Alla fine è l’amplificazione che preferisco e che uso di più’. Se McIntosh deciderà un giorno di produrre una linea di amplificatori in classe A sarò tra i primi interessati e non nascondo, da estimatore del marchio, che l’ho sempre sperato.
Amministratori vignotra Inviato 10 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 10 Gennaio 2022 7 ore fa, verdino ha scritto: Se McIntosh deciderà un giorno di produrre una linea di amplificatori in classe A sarò tra i primi interessati e non nascondo, da estimatore del marchio, che l’ho sempre sperato. temo che nel futuro ci saranno sempre più amplificazioni a commutazione che in classe A.
Messaggi raccomandati