Vai al contenuto
Melius Club

Mercatini delle pulci e fiere del disco

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

anche io ero tentato di andarci, per me sono 10 minuti di auto , ma il costo del biglietto , la cattiva giornata e non sapere se uno fa un viaggio a vuoto ho preferito lavarmi un po di LP che ho ...

• 3 settimane dopo...
Inviato

comtinuo su questo 3D per non aprirne uno apposito , ma vorrei parlare dei vari negozi di usato che propongono il vinile e lo pubblicizzano per bene anche sui social :

questa mattina , sono andato dalle parti di Mestrino/Rubano e già che mi trovavo da quelle parti  ( anzi : sapevo che dovevo andare da quelle parti ) mi son portato dietro un bel pò di vinili che -o non mi interessano-o li ho già-o non mi piace il genere-o sono vinili dal valore sotto l'euro.....quindi al ritorno dal mio impegno , ho pensato bene di fermarmi da "Affare Fatto a Rubano" visto la pubblicità che fanno nel loro sito o social dei vinili e l'ampia scelta che sembrano avere.

come dicevo ho portato con me un pò di dischi per venderli o scambiarli ( se ne valeva la pena ) con altri che hanno in negozio , allego una foto dei dischi che avevo portato per capirci meglio :

io capisco , anzi posso capire che il negozio ci deve guadagnare ...ok...ma no far passare per fesso il cliente o dare quotazioni fuori di ogni logica :

i vinili sono tutti prime stampe e direi anche messi se non mint o super mint , ma al minimo mint - , le stampe della vecchia raccolta jazz sono in totale 11 e sono come nuove, ah c'è anche un disco mai ascoltato della collana DEA blues in vinile e i 3 cofanetti in alto a dx di vasco rossi, glenn miller e successi anni 60 sono tutti e tre "tripli"( 3 lp cadauno) ...

vorrei mettere il prezzo che mi hanno offerto , ma se vi va , direi di giocare con una valutazione dei dischi sia singoli e/o sia in blocco e poi vi dico cosa me li hanno valutati .

in totale sono 40 LP di cui 3 sono "tripli" e credo ci siano anche dei dischi interesssanti come i due di Guccini , quello dei New Trools e magari anche qualcun altro.

poi vi dirò le mie conclusioni .

IMG-6352b.jpg

Inviato

@max56

Ti avranno offerto dagli 80 ai 100€, visto come si comportano 

Inviato

Bello il disco di Luther Allison, quanto è quotato?

Inviato
9 minuti fa, gorillone ha scritto:

Ti avranno offerto dagli 80 ai 100€, visto come si comportano 

aspetto che ci sia qualche altro intervento poi ti dico

3 minuti fa, Progressive ha scritto:

Bello il disco di Luther Allison, quanto è quotato?

non saprei , tieni conto che uno della collana DEA in vinile ( collana Blues-rock ) e mi sono accorto di averne due copie , ma del lotto vorrei dire che è quello super super mint 

Inviato

@Progressive

Quelli delle collane De Agostini che vedo in vendita in giro, cercano di venderli sui 15, di solito … NM o quasi.

C’era un pusher che, in un negozietto vicino a casa mia, oltre a vendere altre cose, aveva un sacco di titoli blues e jazz (stampe fine 70-inizio 80) …. sono andato a trovarlo ieri, beh, quando gli ho chiesto come mai non aveva più quasi nulla di bello … mi ha detto che si è presentato un tizio non del luogo che ha portato via più di 1000€ di dischi in un colpo solo.

Ce n’è di gente un po’ strana, però! Costavano tutti dai 20 ai 30€ … non ho mai pensato fossero un grande affare

Inviato
1 minuto fa, gorillone ha scritto:

Quelli delle collane De Agostini che vedo in vendita in giro, cercano di venderli sui 15, di solito

direi anch'io che a 15 per il venditore sarebbe venderlo bene , nel senso che (da quel che ricordo) nuovo l'ho pagato 15.99 o 17,99 ..non ricordo , diciamo che in un lotto simile anche 10 euro vanno bene ( il disco è inascoltato e cover nuova) 

Inviato
1 minuto fa, Panofsky ha scritto:

1€ l'uno?

abbi pazienza poi dico l'offerta, ma mi piacerebbe sapere anche una valutazione( sincera e magari di ogni singolo album) da parte del forum .

comunque per dire che "furbacchioni sono" : stamattina ho trovato un signor che rovistava anche lui tra gli LP e mi ha detto : vedi questo io lo comprerei anche ..ma è un doppio , all'interno c'è un solo disco , tra l'altro il disco non ha neanche la sua busta (è buttato dentro così a cavolo) e vogliono 18 euro !!!! mi piacerebbe ma non lo compro...18 euro , manca un disco , è senza busta e non è neanche bellissimo  ( così mi ha detto) 

l lp in questione era : Weather Report 8:30

Inviato
17 minuti fa, gorillone ha scritto:

ha portato via più di 1000€ di dischi in un colpo solo

😲 

Inviato

provo a dare una valutazione dei singoli LP , valutazione che secondo me è tendente al basso e tenendo conto di un eventuale acquisto del blocco totale :

partendo dall'alto a sinistra verso destra : 2 euro il disco di classica, 1 euro cadauno i dischi di jazz , 10 euro cadauno i tre cofanetti ( anche se quello di Vasco magari merita anche  15...ricordiamoci che son dei Tripli ), fila sotto sempre da sinistra vesro dx ; 2 euro classica, 10 euro Allison , 5 euro baglioni, 5 euro finardi , 5 euro anche l'atro , terza fila di mezzo stessa procedura: il primo so che è strano , un pò raro , ma ha la copertina non proprio ok ( mi avevavo offferto 25 ma poi visto la cover ci hanno rinunciato) per questo motivo direi 10 euro, folk beat n1 euro 10 ( anche se mi sembra di regalarlo) , quello dopo euro 5 , new trolls direi che 15 euro son meritati e guccini opera buffa altri 10 , fila sotto ancora stesso sistema da sinistra a destra: il primo è un doppio su Venezia o non so ...ma va bene dai : tutta la fila a 5 euro cadauno ( non sto neanche a cercare se sono rari o no e le valutazioni , va bene 5 euro cad), ultima fila son Lp di poco valore direi euro 2 cadauno ad esclusione di quello " la To.sse lega le posse" che 10 euro forse li merita visto la particolarità dell'album.

il totale viene euro 165 , ma se uno li prende tutti ok 150, se poi li vendo al negozio e i prezzi fatti son già buoni ( io direi che su tutti i dischi un ricarico del 50% un negozio lo può fare ed il prezzo è ancora ok/buono) potrei avergli fatto un ulteriore sconto ad euro 130 .....

concordate sui prezzi ?

poi vi dico cosa mi a offerto il negozio

Inviato
8 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Secondo me fra i 50 ed i 70 euro.

inizialmente l'offerta era di euro 30 ...poi arrivata ad euro 40 ( e stabilizzata ad eruo 40 )

logico che son venuto via

Inviato
3 ore fa, max56 ha scritto:

inizialmente l'offerta era di euro 30 ...poi arrivata ad euro 40

mi autoquoto per dire/aggiungere una cosa: 

quando ieri ho fatto notare che solo i due di guccini e quello dei new trools fanno 30 euro ( e lui ha annuito) e gli 11 lp di jazz per quanto poco li valutiamo 1 euro cad e sono sempre 11 urto ( ed anche li ha annuito) e per tutto il resto almeno 5 euro di media la disco ci saranno ...ancora è restato sulla sua offerta 😡

ma quello che mi fa scrivere ancora ed arrabbiare è che , come si dice dalle mie parti : ammetti  il valore dei singoli pezzi , ma "come un muso che sbatte la testa addosso ad un muro" ( perchè ignorante e più in la non ci arrivi  ) ...ancora insisti ...tenendo anche conto che ti sto portando dei dischi minimo minimo mint e tu vendi dei dischi di m...a che sono tutti VG--- quando va bene,  e a prezzi da fuori di testa e con un disco mancante ( vedi il disco dei Weather R) 😡

ecco mi sono sfogato : mai più mercatini o negozi pseudo vinilici e mai più "Affare Fatto di Rubano" ( tutto fumo e niente arrosto)

cosa ne farò dei dischi ? i due tre che ho doppi li svenderò , altri che non mi interessano =ma non ho me li tengo a far mucchio , e gli altri da 1 euro o 2 euro  mi toglierò la soddisfazione di buttarli ( sul serio )  nel cassonetto delle immondizie !!!

Ah come dicono nella famosa trasmissione TV : chi ha qualcosa da replicare = sono qua 

Inviato

@max56

11 ore fa, max56 ha scritto:

i due di guccini e quello dei new trools fanno 30 euro

Se me li puoi spedire a Palermo quei tre me li prenderei io. Non li ho...

Inviato

@max56 Hai voglia a dire e a fare e a parlare di Nm Ex o VG... Mai mi sognerò di portare dischi ai venditori d'usato tipo capannoni di cianfrusaglie! Per quanto mi riguarda preferisco vendere su DiscoGs: del prezzo di vendita ti mangiano più del 20%, ma almeno hai qualche soddisfazione...

Inviato

da oggi a lunedi all'interno di "Tuttinfiera" (PD) al padiglione 4 , mercatino  del disco...

Inviato
8 ore fa, ginoux ha scritto:

venditori d'usato tipo capannoni di cianfrusaglie!

hai ragione ! mai più = il tuo prodotto fa schifo ( quando nella realtà è come nuovo) , invece il loro prodotto lo fanno passare  per oro colato ( quando nella realtà fa schifo , e dico sul serio, metterci sopra le mani..tanto che dopo uscito mi son lavato più volte con gli spray che sono adesso " di moda tenere sempre con se "

57 minuti fa, bost ha scritto:

da oggi a lunedi all'interno di "Tuttinfiera" (PD) al padiglione 4 , mercatino  del disco..

ci sono andato per anni , più che altro , tanti anni fa ancora ai tempi dell'analogico per le macchine fotografiche/obiettivi/ecc ecc , ci son ritornato altre volte dopo il digitale ma per i dischi o per curiosare .....no no no , imho mi sembra un "  venditori d'usato tipo capannoni di cianfrusaglie " ma tirato a festa e con prezzi da festa grande.

ed inoltre la marasma di gente che cerca l'affare....no 

ogni tanto ci becco dentro anche a Piazzola ...no neanche quella : in un forum dove si sta attenti al pelo dell'uovo per le registrazioni , per l'edizione tal dei tali , per il cavo hi-end o l'ampli costruito in cantina dal guru di turno...e poi questi mi vogliono vendere un disco che sta tutti i week.end ( quando va bene) fuori alla polvere, al sole , alla luce ,all'umido e magari anche a due gocce di pioggia ,  che passa mille mani , che viene spostato da un posto all'altro di continuo, e chi più ne ha più ne metta...no e no , per me NO .

ah senza contare i prezzi  ...