Jump to content

Allo DigiOne Signature Player

Rufusen
 Share

Recommended Posts

johnny1982

@aleniola dici bnc/rca o hai un bnc/bnc ?

La differenza che noto fra bnc/rca e rca/rca non so se sia dovuta al.mix di connettori o al cavo in se diverso ma tant'è che si sente

alberto75

@johnny1982 no certo, capisco che fossero attaccati dietro lo stesso apparecchio, ma ti assicuro che se prendi un dac con ingressi USB-IS2-RCA-BNC-XLR-TOSLINK non è detto che i cippettini (perdonami il nomignolo) che stanno dietro alle connessioni siano uguali come qualità etc...

Può essere che un apparecchio sia progettato per funzionare meglio con l'USB rispetto alla coassiale elettrica etc...

johnny1982

@alberto75 il dac è il vega e gli ingressi sono 2 coax quindi sono uguali sicuro

la sorgente è l'allo signature e su altrodac la prova rca/rca vs bnc/bnc è risultata nettamente a favore del bnc

Sull'allo non mi sembra che abbiano implementato male il bnc anzi leggendo il loro sito mi sembra che la ritenessero giustamente preferenziale 

Forse avere 2 impedenze diverse ai capi del cavo non è il massimo oppure il canare usato che è più sottile è meno performante.

Boh

deaf ear

Io uso un'alimentazione lineare cinese della Breeze Audio sulla parte clean,  come cavo un gotham BNC - RCA, ma il vero salto in avanti dal mio punto di vista l'ho fatto quando grazie ai suggerimenti letti su questo forum sono passato da una configurazione con il solo Volumio su Rasp ad una configurazione con Minimserver e Bubbleupnp sul qnap e il solo Roopie XL come endpoint sul Rasp, la sensazione è stata di minor digitalità del suono e un miglioramento nelle basse frequenze.

In questa configurazione per me è una sorgente digitale abbastanza definitiva, anche se mi piacerebbe provare un Lumin ora che mi sono abituato alla loro app.

1 minuto fa, deaf ear ha scritto:

grazie ai suggerimenti letti su questo forum sono passato da una configurazione con il solo Volumio su Rasp ad una configurazione con Minimserver e Bubbleupnp sul qnap e il solo Roopie XL come endpoint sul Rasp

fino ad un anno fa già il primo pezzo della frase sarebbe stato per me una sfida enorme... ora che fino a quel punto ci sono arrivato (Volumio + Rasp), anche io grazie al forum, la mia autostima è anzi era salita alle stelle... da adesso in poi infatti passerò tutto il 2021 alla ricerca dei necessari suggerimenti per comprendere la parte in bold della frase... intuisco si tratti di una “evolutiva migliorativa di rilievo”... di cui al momento ho compreso solo due paroleXL e Rasp... mi inquieta non poco invece endpoint... da dove posso cominciare... per appunto non finir male?

9 minuti fa, SalD ha scritto:

da dove posso cominciare

😂
allora...

- da qualche parte ha un software player non meglio specificato

- sul NAS Qnap (... sai cosa è un NAS, vero?) ha installato MinimServer (indicizza la libreria musicale) e BubbleUPnP (protocollo audio di rete)

- il player legge la libreria musicale ("catalogata" da MinimSerrver) e la invia con il protocollo UPnP a...

- un Raspberry Pi sul quale ha installa to RoPieee XL (la versione *non* XL funziona solo con Roon) al quale, presumo, è collegato il DAC etc etc etc

tutto chiaro adesso? 😛

• Melius 1

deaf ear

@SalD

Anch'io non ci avrei capito niente 😃 se non avessi letto gli illuminati interventi del forumer @stefano_mbp e @franz159 sull'argomento, purtroppo perduti.

stefano_mbp ha comunque gentilmente ripubblicato la sua guida qui 

Più tardi prova a spiegare con parole mie come è la configurazione se ti può interessare

• Thanks 1

... potevo capire tutto sin da subito allora... mi è bastato comprare una vocale... quindi parliamo di NAS ... nisba... a casa mia i NAS non posso farli entrare...

scherzi a parte, ne avevo comprato uno dieci o anche quindici anni fa della LaCie primissimi modelli... ormai vado di streaming puro direttamente in rete con i vari noti provider....

caspita però, di botto mi si è liberato tutto il 2021... anche se, in ogni caso, dovrò davvero superare Volumio, questi mi fanno pagare l’abbonamento per poter fare streaming su Qobuz o TIDAL ....

Grazie @deaf ear mi è già più chiaro anche grazie all’intervento di @pl_svn

quindi hai una libreria in locale. Si, in questo caso effettivamente tutto quadra. Io sono arrivato dopo alla liquida di qualità ... avevo una libreria in locale ma tutto compresso e “rippato” male.... mi è venuto tutto molto più semplice impostare il tutto sullo streaming ... sarà anche per questo che tra i due aggeggi di cui sopra mi trovo meglio con il Node, tra le altre cose...

deaf ear

@SaID

Sì, ho una libreria in locale di un migliaio di titoli, ma uso anche Qobuz con la stessa configurazione.

Sul Raspberry credo che Moode faccia le stesse cose di VOLUMIO ma totalmente free, alcuni dicono suoni anche meglio 

@deaf ear si, infatti l’intenzione è quella di passare a Moode alla prima occasione buona e prima che la scimmia dell’avatar mi faccia comprare un secondo Node... ma può anche essere che prenda l’USBridge nuovo appena esce per lo sfizio del DSD sulla porta USB.

... poi, in realtà questa cosa del NAS sta pure lei li nel retro pensiero latente. Ma tipo se lo collego al modem/router del Wi-Fi quel che l’è, può andare direttamente sul Rasp o sul Node? Oppure ho comunque bisogno di un player/server pc o nuc? .... no, perché il NAS ancora ancora, ma un pc per la musica per me è proprio psicologicamente peggio del remote working ... sono 25 anni che lavoro al computer e non riesco proprio ad associarlo mentalmente ad una delle poche cose che mi serve invece per staccare...

Grazie

deaf ear

@SaID no, non server un pc o un nuc, basta il NAS collegato in rete oltre al raspberry, comandi tutto con una app da tablet o telefono, app che può essere Lumin, Linn Kazoo, Bubbleupnp o altro a seconda di preferenze e sistema operativo utilizzato (IOS o Android). Io ad esempio utilizzo Lumin app sia da Android che da IOS

• Thanks 1

Grazie molte @deaf ear

Chiudo poi qui per non andare oltre come OT. Faccio una nuovamente una prova collegando l'Hard Disk esterno direttamente alla rete wifi tramite lo SKY Hub. Prima avevo TIM con un sistema mesh Netgear e forse era troppo complicato, non riuscivo a vederlo. Provo di nuovo.

johnny1982

@pl_svn come NAS ho il Synology , ho notato una cosa se faccio il play tramite upnp server di un file hd 96kHz/24bit non mi si sente , se lo stesso file (sempre rasp + volumio + allo) faccio il play tramite la condivisione samba mi funziona perfettamente , 

deaf ear

@SaID non so se è OT perchè stiamo pur sempre parlando di modi di sfruttare il Digione Signature, ma come proponi tu non funziona, devi esserci un NAS su cui installare il software Minimserver che poi invia il flusso di streaming al raspberry con su installato Roopie XL

johnny1982

@pl_svn ma non è un problema tanto con samba funziona quindi non mi interessa

@stefano_mbp
router TIM

rasp4 + volumio + digione signature

Nas sinology DS115j con il suo server upnp (il server media di synology)
Dac auralic vega collegato in coax

con qualità cd va tutto bene in upnp con ha volumio il play parte ma dal dac non si sente nulla

se via condivisione samba invece si sente tutto perfettamente

deaf ear

@johnny1982 è una cosa che succede qualche volta (non sempre) anche a me, pensavo di essere l'unico al mondo 😁

io risolvo facendo prima partire per qualche secondo un file in qualità cd e poi il file hires che a quel punto funziona (è un po' una soluzione tipo ctrl+alt+canc ma a me funziona)

stefano_mbp
1 minuto fa, johnny1982 ha scritto:

DS115j con il suo server upnp

È possibile dipenda dal “suo” server upnp, spesso sono ... molto modesti.

Se vuoi fare una prova più affidabile puoi installare MinimServer sul Synology, dovrebbe essere disponibile nello store delle app di Synology.

Altrimenti qui trovi il download e le istruzioni per installarlo, il tuo modello richiede la versione per ARMv7,

https://minimserver.com/downloads/

18 minuti fa, deaf ear ha scritto:

devi esserci un NAS su cui installare il software Minimserver che poi invia il flusso di streaming al raspberry con su installato Roopie XL

Ah ecco questo è un altro aspetto che mi rasserena. Non è che sono limitato io. Un NAS decente da inizia a guardare? Sento sempre parlare appunto dei Synology.

grazie