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Assistenza McIntosh


Paolosnz
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Salve a tutti, a metà gennaio ho acquistato un MA252 da un negozio vicino Milano, dopo neanche un mese non si è più acceso (8 febbraio). L'ho riportato in negozio per mandarlo in assistenza, beh sta ancora in assistenza.. 

Da quello che mi riferiscono hanno impiegato un mese per capire che serve un pezzo sostitutivo che a sua volta ha tempistiche di mese per arrivare.. 

Mi chiedo.. Ma McIntosh lavora così? O sono stato sfigato io? 

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@Paolosnz non penso sia un problema di MC ma di chi fa assistenza, per quello che so di centri specializzati ce ne sono due per MC, Triodo di Bari e un altro nuovo a Roma se non ricordo male, gli altri per quanto bravi non sono centri ufficiali e sicuramente MC non risponde del lavoro di centri e tecnici che non sono quelli ufficiali. 

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Il centro assistenza l'ha scelto il negozio.. Mica io.. 

Vorrei sentire McIntosh ma trovo solo negozi.. Chi è il distributore ufficiale italiano? 

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@Paolosnz guarda chi abbia scelto chi non so dirti e non ne faccio un problema di dare colpe, se tu chiami MPI che è l'importatore ufficiale MC ti manda per l'assistenza a TRIODO di bari. 

Gli altri non sono ufficiali, quindi ripeto non adducibili a "come lavora MC"

MC è responsabile solo per i centri di assistenza decisi dal suo importatore ufficiale che è MPI.

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Se il centro di assistenza lo ha scelto il negozio e il negozio è rivenditore ufficiale Mcintosh da un punto di vista legale per la garanzia dovresti essere a posto.

Una telefonata a MPI la farei giusto per sentire cosa mi dicono.

  • Melius 1
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  • Administrators
6 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Tempi biblici se manca il pezzo sostitutivo.. Bah.. 

purtroppo può capitare, soprattutto in questo periodo così difficile. Anche nel settore auto ci sono ritardi nelle consegne dei pezzi di ricambio e delle vetture intere.

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@vignotra @Paolosnz allora non ti resta che attendere, io ad inizio pandemia dovetti aspettare 4 mesi per un potenziometro per mancanza di pezzi, laboratorio decimato per covide e/o chiuso etc

Pensa che volevo ordinare delle targhette di una nota marca di diffusori e per mancanza di rifornimenti sto aspettando da novembre che tornino disponibili sul sito...

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So che normalmente gli arrivi da Binghamton, quindi apparecchi nuovi e pezzi di ricambio, avvengono via mare ed a mezzo container.
Quindi già normalmente bisogna attendere tempi tecnici abbastanza lunghi, con la pandemia purtroppo si dilatano ulteriormente.

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Per carità c'è di peggio nella vita.. 

Se penso però su come vengono discriminati i prodotti cinesi.. O i venditori ecomerce. 

Una volta che acquisto fuori dal solito Amazon vedi come finisce.. 

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  • Administrators
2 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Una volta che acquisto fuori dal solito Amazon vedi come finisce.. 

L'acquisto di un McIntosh non è paragonabile ad un acquisto su amazon. Come ho già scritto, questo è un periodo (da oltre un anno) molto difficile. 

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@codex Mi sembra molto strano che, per quanto riguarda i pezzi di ricambio, si utilizzi un via nave.

Se spedisci solo i pezzi di ricambio che hanno poco volume e poco peso spendi di più con il via nave che con il via aerea oltre ad avere tempi biblici di consegna.

Ovviamente bisogna vedere come mamma Mcintosh gestisce il tutto (apparecchi nuovi + pezzi di ricambio)

Mi sembra anche strano che il pezzo di ricambio non sia reperibile sul mercato senza bisogno di passare tramite Mcintosh ma, non sapendo di cosa parliamo, non mi pronuncio oltre a sapere che se non lo compri da loro non garantiscono il risultato ed invalidi la garanzia.

A me per un apparecchio non Mcintosh chiesero 30 euro per uno switch che comprai a circa due euro sul mercato ed era uguale a quello che dovevo sostituire marca compresa.

Comunque mi sembra di ricordare un certo Terragni di Milano che una volta riparava Mcintosh e sembra fosse (è) molto bravo.

 

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30 minuti fa, codex ha scritto:

gli arrivi da Binghamton, quindi apparecchi nuovi e pezzi di ricambio, avvengono via mare ed a mezzo container.

 

e meno male che non passano dal canale di Suez... 😅

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53 minuti fa, arcdb ha scritto:

Mi sembra molto strano che, per quanto riguarda i pezzi di ricambio, si utilizzi un via nave

Hai mai visto l'imballo di un apparecchio McIntosh? Non ci vuole molto a riempire un container, soprattutto con gli ordinativi che fanno taluni rivenditori nostrani.
Quanto ai pezzi di ricambio, è normale che i centri di assistenza facciano un po' di magazzino, ma senza esagerare, perché si tratta di soldi immobilizzati.
Con una garanzia di cinque anni è chiaro e palese che convenga montare il ricambio originale, poi una volta che hai l'apparecchio in casa puoi ovviamente decidere anche di perdere la garanzia andando sull'after market.
Terragni non esercita più, il centro di assistenza esiste ancora, ma non è ufficiale ed infatti si occupa quasi esclusivamente di vintage.

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2 minutes ago, codex said:

Terragni non esercita più, il centro di assistenza esiste ancora, ma non è ufficiale ed infatti si occupa quasi esclusivamente di vintage.

Ottimo. Il mio Mc più recente ha circa 30 anni.

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1 minuto fa, arcdb ha scritto:

Il mio Mc più recente ha circa 30 anni

Benissimo, quindi si tratta di apparecchi riparabili senza ricorrere alla casa madre, a patto di possedere lo schema elettrico.
Per l'assistenza di apparecchi nuovi, come appunto il MA252, conviene invece rivolgersi all'assistenza ufficiale ed attendere i relativi tempi, fermo restando che nelle more il rivenditore potrebbe anche fornire un apparecchio di cortesia per far funzionare l'impianto.

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Il venditore visto il poco tempo di utilizzo avrebbe dovuto sostituirlo al volo.

Intendiamoci non cambiava nulla a livello tecnico ma almeno l'acquirente non avrebbe subito il disservizio di doverlo aspettare riparato per goderselo.

Se non erro entro le prime due settimane di vita del prodotto puoi chiedere la sua restituzione e il rimborso ma l'acquirente dice che si è guastato dopo circa un mese.

Se vogliamo allargare un poco il discorso, quando spendo 10.000 euro o cifre simili e dopo un mese il prodotto non funziona, fatto salvo che si può riparare in garanzia, Mc dovrebbe sostituirlo di default.

Spesa per Mc zero, guadagno di immagine per Mc 1000

Tanto di questi casi ne avranno ben pochi, spero e gli auguro.

Tutto IMHO of course.

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Terragni che ora si chiama Livolsi è bravissimo anche su pezzi NON vintage, chiedete del Sig.Giovanni che è l'erede di Terragni che penso sia andato in pensione prima del covid, riapra tutto ed è molto molto preparato.

Ovvio che andare da quelli ufficiali da una garanzia in più per quanto riguarda almeno la gestione del guasto tramite l'importatore ufficiale.

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Quello che non capisco è come non ci possa essere un riparatore autorizzato McIntosh in Lombardia!
Assurdo che si debba spedire a Roma o a Bari, un’apparecchio.

 

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  • Administrators

@iBan69 è una vecchia questione che, ancora, non è stata ufficialmente risolta. D'altronde, spetta a MPI decidere a chi affidare l'assistenza tecnica McIntosh e sicuramente ci saranno valide ragioni per le quali il problema non è stato ancora risolto.

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