Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori monovia full range autocostruiti

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel largabanda, come in tutti i driver per le basse ci vuole un minimo di buon senso. In questi ultimi anni le aziende forniscono i dati con cui possiamo avvicinarci ad una corretta progettazione della cassa. Io non mi fiderei assolutamente del progetto che ti propone la casa madre, spesso sono eccezionali a fare altoparlanti ma molto meno a farli funzionare correttamente, un esempio è il largabanda di @Gici HV ,  con quelle dimensioni il basso dovrebbe spettinarti  e invece usa un sub, non è una critica al nostro amico ma all' azienda che ti propone un un tale progetto, con 170 litri di volume dovrebbe tremare casa. Naturalmente ci sono anche aziende come Lowther che nella progettazione hanno investito risorse, lo hanno fatto anche i loro appassionati, qui, se piace il timbro vai quasi sul sicuro con i progetti della casa. Capisco che chi è alle prime armi è giusto che sperimenti ma non ha senso usare un largabanda "che è notoriamente un carico agevole per ampli a valvole e si crea insieme un ottima sinergia"  imbrigliandolo con un miriade di sub dsp super tw, di tutto di più, magari ha pure 85 db di efficenza, questo per me che tendo ad essere un purista stona di brutto. A chi non ha le idee chiare, proprio perche non ha mai provato,  dico di ascoltare sistemi che usano in maniera classica i fullrange se poi avete occasione, altoparlanti che costuivano molti anni fà. Se fatto questo ritenete che manca qualcosa, allora mettete le basi per un sistema a più vie. E in ultimo posso dire che anche in questo forum c'è  gente appassionata e forse anche competente, chiedete consiglio, prima.

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Nel quartetto di archi c'è il violoncello incompatibile coi monovia ...

Vero. Avevo pensato solo alla mancanza del contrabbasso. 

Vabbè, basta togliere la prima corda al violoncello, con le altre 3 dovrebbe farcela. 

• Haha 2
Inviato
30 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Vero. Avevo pensato solo alla mancanza del contrabbasso. 

Vabbè, basta togliere la prima corda al violoncello, con le altre 3 dovrebbe farcela. 

che simpaticoni.....🤣🤣

O siete mossi da spirito missionario che volete convincerci ad ogni costo, che volete riportarci sulla retta via? Ossignur, sempre la solita solfa delle guerre di religione....😇

Mah!.....

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, babbose ha scritto:

Sica, 8 pollici.

quello che ho in mente è da 25 cm, più di 8 pollici la sigla qualcosa come P6009 o giù di li, bicono con efficienza di 95 db e potenza massima di 40 watt

Inviato

@mchiorri guarda che io non faccio guerre di religione. Qualche post prima ho spiegato all'autore del thread il mio punto di vista e dove si va a scadere quando si adotta un lb enon ci si accontenta più della lunghezza della coperta. 

Siete voi adepti che non volete vedere com'è la realtà e continuate sulla teoria della risposta piatta (o era la terra? Boh!). 

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Nel quartetto di archi c'è il violoncello incompatibile coi monovia ...

Nei mie Lb. non sento solo le frequenze del violoncello e contrabbasso, ma soprattutto il timbro cosa non comune per altri sistemi

Inviato
9 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Siete voi adepti che non volete vedere com'è la realtà e continuate sulla teoria della risposta piatta (o era la terra? Boh!). 

Scusa ma quali full range con quale catena a monte hai mai ascoltato, dicci illuminaci

Inviato
5 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

guarda che io non faccio guerre di religione. Qualche post prima ho spiegato all'autore del thread il mio punto di vista e dove si va a scadere quando si adotta un lb enon ci si accontenta più della lunghezza della coperta. 

Ah, ecco, meno male.

Fin qui nessuno nega che ci siano dei limiti e si è sempre parlato di qualità generale, inoltre per tutti i sistemi c'è una coperta che è sempre troppo corta. Qui di adepti non esistono, siam tutti  consci delle problematiche e delle positività, si ragiona di  sistema di riproduzione particolare, siete voi che venite a far rumore e non accettate altre scelte.

Poco c'entra la terra piatta, i negazionisti ed i novax.

Puoi giudicare te con gli stessi parametri una moto da trial vs una gran turismo? Qual'è la migliore? eppure ci sono appassionati della prima come altri della seconda.... chi ha ragione?

2 minuti fa, babbose ha scritto:

Scusa ma quali full range con quale catena a monte hai mai ascoltato, dicci illuminaci

Lassa gì, che cojonano....

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, babbose ha scritto:

Sicuramente un numero maggiore dei sistemi plurivia dalle prestazioni eccellenti che hai conosciuto nella tua esistenza. 

• Haha 1
Inviato

@AlfonsoD

abbi pazienza , ma proprio non mi sintonizzo su queste affermazioni e deviazioni

- i limiti della applicazione sono stati ripetutamente elencati e riconosciuti ed il 3AD si articola basandosi su queste certezze che nessuno discute

- si cerca di capire , chiedendo , quanto di meglio si possa fare ed ottenere da un largabanda e come fare , raccogliendo informazioni ed esperienze

E tu , che mi sembri anche preparato , insisti con entrate da rosso .... senza var 

Inviato
4 ore fa, babbose ha scritto:

Qualcuno parlava del Diatone, bisogna ricordare che è un altoparlante estremamente fragile, chi lo usa in reflex sà,   che oltre al dargli un pò di corpo in basso deve preservarlo da rotture, evitabili solo con un accordo relex,che limita l' escurzione,

ok , grazie , depennato :classic_wink:

Inviato

@domenico80 credo che al massimo potrei essere indagato per eccesso di legittima difesa. 

• Haha 1
Inviato
34 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Sicuramente un numero maggiore dei sistemi plurivia dalle prestazioni eccellenti che hai conosciuto nella tua esistenza. 

Ma quali sistemi in largabanda e con quali elettroniche a valvole??? questo vorrei sapere!!!

Inviato

I plurivia ad alta efficenza li costrisco anche io e vanno molto bene ma da qui a sostenere che i largabanda vanno male perche hai provato sistemi con più vie , ce ne corre.

Inviato
42 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

perdonami, ma stai facendo solo rumore, stiamo discutendo e non facendo a gara a chi l'ha più lungo......

Inviato
17 minuti fa, Antonino ha scritto:

interessante questo progetto con un classico supravox 

Con  un minimo di misure ...

si, valido anche questo. Filippo Punzo è un altro che ha fatto buone proposte.

Inviato
9 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

credo che al massimo potrei essere indagato per eccesso di legittima difesa. 

puoi non seguire il 3d, molto semplicemente.