Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori monovia full range autocostruiti

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 29/3/2021 at 14:34, Gici HV ha scritto:

Progetto è una parola grossa 🤭,si tratta di un parallelepipedo con 2 buchi,un tubo e assorbente interno.

Ti leggo sempre con piacere, mi piace il tuo modo di prenderti poco sul serio. Non mi fraintendere eh, non sei il mio tipo. Fine ot

Inviato

@magicaroma ti ringrazio.

C'è anche una cosa da di cui molti non sembrano rendersene conto,il costo.

Seguendo un progetto consigliato da chi li aveva già costruiti,con meno di 400€ finiti ho un paio di diffusori che mi soddisfano e che,con tutti i limiti dei largabanda (sottolineamolo per l'ennesima volta)mi piacciono più dei 4 vie che hanno sostituito,stessa opinione di chi è venuto a sentirli a casa mia.

Ai detrattori esperti chiedo di presentare un progetto, proprio o trovato online,che con 400€ tutto compreso me lo faccia musicalmente preferire,io dall'alto della mia inesperienza ne ho guardato alcuni a 2/3 vie che mi interesserebbero,solo di altoparlanti si parte da 600€ in su,poi bisogna aggiungere quell'oggetto a me misterioso che si chiama crossover (se lo fa dufay costa più degli altoparlanti e ha bisogno di un armadio a parte 🤭), legno e minuterie varie e in un attimo di arriva a 2/3000€...

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, mchiorri ha scritto:

perdonami, ma stai facendo solo rumore, stiamo discutendo e non facendo a gara a chi l'ha più lungo

Anche perché perdereste abbondantemente

• Haha 1
Inviato
18 minuti fa, Gici HV ha scritto:

sottolineamolo per l'ennesima volta)mi piacciono più dei 4 vie che hanno sostituito,stessa opinione di chi è venuto a sentirli a casa mia

4 vie detta così non significa nulla.

• Moderatori
Inviato

@Dufay questo lo dici tu.... 🙂 :-)...

G

Inviato

Neanche una via detta cosi significa nulla

Inviato

Franco stai facendo solo rumore..... I tuoi diffusori non li ho mai sentiti, ma non dubito minimamente che siano ottimi.

Mi chiedo: perchè intervieni sempre e comunque  a far rumore nei 3d dei larga banda/alta efficienza, quando sai benissimo - non sei nè cretino nè impreparato - che questi suonano ottimamente (secondo i progettied i contesti) ma in maniera diversa?

Temi che adombrino le tue realizzazioni? Dai sono un mercato diverso....

Essù, sii rispettoso del "prossimo". E guarda, mi sei pure simpatico...

Inviato

Alla moltitudine di pareri, aggiungo qui la mia esperienza personale.

.

Ho avuto modo di ascoltare alcuni diffusori rigorosamente monovia, quindi senza aiuto nè nella parte alta nè nella parte bassa;

i risultati sono stati molto vari, principalmente per la diversità di catena a monte e diversità di ambiente a valle, per non parlare della diversa scelta dei brani plinplin ascoltati;

me ne ho anche costruiti un paio di coppie, con piccoli coni da 3" nella speranza di sentirli salire bene senza completamento;

tralasciando le differenze macroscopiche di costo, soluzione costruttiva ed ambientazione, TUTTI mi hanno lasciato la seguente impressione:

- con generi musicali completi- leggasi orchestra - TUTTI si sono comportati peggio di un sistema plurivia di pari costo;

- con generi musicali ridotti - leggasi trio jazz ed eventualmente soave cantante - TUTTI si sono comportati meglio di un sistema plurivia di pari costo per quanto riguarda la leggerezza della riproduzione ed una VAGA impressione di trovarsi in un evento live, ma molto peggio per quanto riguarda la completezza e la rifinitura del messaggio musicale;

- TUTTI hanno esibito una migliore focalizzazione delle singole sorgenti sonore rispetto a diffusori plurivia di pari costo, sempre limitatamente a generi musicali con pochi suonatori; focalizzazione che si esprimeva non solo in azimut ma anche in distanza, racchiudendo ciascun esecutore - che si suppone in numero esiguo - in una ben precisa scatola sonora.

A quanto ho potuto toccare con mano.

• Thanks 1
Inviato

@SHAR_BO si, più o meno è così, poi dipende dal progetto dal costo, dall'ambiente, ma tendenzialmente è questo il risultato. Ed anche molto gradevole. Salendo di costo ed impegno (catena compresa) tutto migliora , ma resta una finstra di ascolto più o meno ampia. Anche molto, ma molto, gradevole...

Io non ci ascolterei per esempio Heavy metal et similia ed orchestre di musica sinfonica. Non me ne curo, non mi piacciono.

Inviato

Penso che un certo altoparlante larga banda vada scelto perché piace come suona ,aldilà dei difetti,perché le leggi della fisica non si cambiano

Forse la discussione potrebbe essere costruttiva e più interessante se si facessero degli esempi PRATICI dei sistemi a larga banda costruiti dagli appassionati,con eventuale mobile e ingombro e complessità e tipo di altoparlante

Con impressioni d’ascolto .

Sarebbe opportuno dire che sistemi sono andati a sostituire 

In effetti di esempi pratici con misure c’è sono stati pochi...

Altrimenti effettivamente si alimenta un mito,un sogno....

Come un po’ di anni fa’ sull’alta efficienza e i monotriodi

Alla fine l’alta efficienza a basso costo non è mai arrivata,e i costi alla fine sono molto più alti di un sistema normale se non si vuole solo SPERIMENTARE,che va’ bene ,ma va’ ammesso.

Inviato

Ecco,

queste usano un 3" Alpair in reflex di circa 4 litri.

Il suono complessivamente è quello che è, e infatti a posteriori ho dovuto aggiungere un tweeter posteriore di rinforzo della gamma altissima.

Ma hanno 2 pregi:

- si ascoltano in assoluta rilassatezza con tutti i generi, escludendo la grande orchestra;

- focalizzano molto meglio delle mie casse di casa Martin Logan Aerius ( elettrostatiche ibride )

Certamente, complessivamente preferisco il suono delle ML, non fosse altro per la pulizia generale e perchè quelle un po' di basso lo fanno; ma devo ammettere - obtorto collo - che le piccoline hanno il loro perchè ed hanno meravigliato tutti quelli che le hanno ascoltate.

dava.jpg

diet.jpg

• Melius 1
Inviato

Dufay

1 ora fa, SHAR_BO ha scritto:

le piccoline hanno il loro perchè ed hanno meravigliato tutti quelli che le hanno ascoltate.

Questo è materiale di propaganda per Dufay.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, babbose ha scritto:

Neanche una via detta cosi significa nulla

Beh no vuol dire un solo altoparlante.

Il che restringe molto il campo.

Inviato

Dipende sempre  da quale altoparlante.

Inviato
1 ora fa, Antonino ha scritto:

con cosa le amplifichi?

Con quello che capita; sono nate per esperimento e non hanno una postazione fissa.

1 ora fa, babbose ha scritto:

Questo è materiale di propaganda per Dufay.

Non credo che apprezzerebbe gli oggettini.

Inviato

@Antonino   La foto delle mie Audionirvana la ho già postata,sono 2 frigoriferi da circa 110/40/50cm, ascolto quasi esclusivamente rock e blues a discreto volume,ho da poco aggiunto un subwoofer per dare più rotondità e corpo (non che fossero citofoniche anzi),sono molto definite,tengo treble a -1, quindi non servono tweeter aggiuntivi.

Hanno sostituito delle Revox triton B,2 sub più 2 satelliti a 3 vie,le uso ora in soggiorno con un piccolo FDA Alientek D8.

Dimenticavo, le Audionirvana finora hanno dato il meglio di sé con un piccolo Sugden A21a..

Inviato
9 ore fa, SHAR_BO ha scritto:

Non credo che apprezzerebbe gli oggettini.

invece le cassettine da ascolto in campo vicino tipo scrivania da ufficio possono essere la quadra giusta per un largabanda, che poi giustamente c'è un tweeter anche li, solo che è dietro.