Vai al contenuto
Melius Club

Moto GP 2022

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato

MM è da sempre un istintivo, un impulsivo in pista. Forse, per irruenza, non è in grado di affrontare traiettorie uguali per due volte consecutive. Pertanto finché il destino ti assiste va tutto bene, ma quando la sfiga inforca gli occhiali...e la diplopia è una brutta bestia. Insomma deve valutare se continuare ad essere "leone Marquez" oppure se modificare mentalità e stile di guida ispirandosi a piloti più longevi in carriera. Il click, speriamo di no, potrebbe essere dietro l'angolo. 

Inviato
6 ore fa, tigre ha scritto:

Non vedo come Rossi avrebbe potuto uscire dalle dinamiche imposte dallo spagnolo.

Semplice, avrebbe dovuto fare le proprie gare al massimo e basta. Vedi il fattaccio della Malesia, Rossi aveva sorpassato Marquez ed invece di tirare al massimo per prendere più punti possibile, ha aspettato Marquez per farlo cadere. 

Non sarebbe stato penalizzato a Valencia e molto probabilmente avrebbe vinto il mondiale. È semplice, ma molti per tifo non vedono la realtà dei fatti. Marquez antisportivo e Rossi che casca nel suo gioco. Doveva fare le proprie corse e denunciare il comportamento di Marquez alla federazione mondiale motociclistica, e se non bastava, avendone le prove ovviamente, anche una denuncia per danneggiamento. Avrebbe fatto un figurone e vinto il mondiale. 

Questa è la mia visione da spettatore neutrale, senza tifo per nessuno.

Chiudo qui su questo argomento. 

Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

Semplice, avrebbe dovuto fare le proprie gare al massimo e basta. Vedi il fattaccio della Malesia, Rossi aveva sorpassato Marquez ed invece di tirare al massimo per prendere più punti possibile, ha aspettato Marquez per farlo cadere. 

Abbiamo 'vissuto' evidentemente  due esperienze totalmente diverse.

Continuo a ritenere che MM avesse già deciso cosa fare. E che per Rossi le speranze di portar a casa quel mondiale stavano, a quel punto, piú o meno a zero, visto le condizioni velocistiche di MM in quelle ultime 3 gare del 2015. Senza dimenticare che la Dorna e Repsol (che di fatto tiene su l'intero baraccone a livello politico/economico) hanno di fatto avvallato l'atteggiamento di Marquez.

E lo si può notare da un numero piuttosto importante di scelte/decisioni tutte nello stesso senso. E tutte con un grado piú o meno evidente di insensatezza, illogicità.

Solo na precisazione, che stiamo andando OT, nonostsnte ritenga che anche da questi episodi possano far leggere imho i riflessi caratteriali e psicologici malati di MM.

La manovra di Rossi di allargare e rallentare Marquez, da regolamento, non prevedeva nessuna penalità. Non é manovra vietata. Punto. MM non avrebbe manco potuto sostenere di essere stato portato con anche una sola ruota fuori pista da VR.

E come possiamo leggere direttamente dalla 'sentenza' dei giudici di gara di Sepang, é stato escluso che Rossi avesse sferrato un calcio alla moto di MM.

Quindi perché sarebbe stato punito?

Ad oggi non si hanno ancora repliche riconducibili ad articoli del regolamento.

La decisione di dare 3 punti di penalità sulla patente é stata assolutamente arbitraria e chiaramente finalizzata a punir VR... che a quel punto ha dovuto subire la partenza dall'ultimo posto nella gara di Valencia.

Di fatto Rossi é stato punito facendo leva sulle discrezionalità dell'organo giudicante, per motivi legati ad una presunta volontà da parte di VR di buttar fuori pista Marquez: il che fa piuttosto ridere contestualizzando gli eventi di quella gara.

Questo per rispondere anche a di chi ha sostenuto e continua a sostenere falsamente che Marquez non potesse essere punito a rigor di regolamento.

L'atteggiamento antisportivo e di guida pericolosa non solo può essere punita, ma lo dovrebbe essere senza se e senza ma. Come il regolamente chiaramente prevede. Eppure come abbiam visto, a MM é andata come nulla avesse fatto.

La realtà é che gli attori che stavano agendo per impedire che il mondiale andasse a Rossi erano piú di uno.

E non tutti correvano in pista.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Ma si riuscirà in questo thread a non parlare più del 2015 ? Credo che ormai ognuno di noi si sia fatto la propria idea che non cambierà certo oggi

Il thread è dedicato alla stagione 2022

Parliamo di questa 👍😉

• Melius 1
Inviato
59 minuti fa, madmax ha scritto:

thread è dedicato alla stagione 2022

Pardon.

É che parlando della mentalità con cui MM affronta le competizioni, difficile non toccare l'argomento.

É un soggetto che tende a strabordare, nel bene e nel male.

Inviato

Marquez salta anche il GP di Argentina.

Inviato
43 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Marquez salta anche il GP di Argentina.

ho letto la notizia. e non è sicuro neanche per il gp successivo.

staremo a vedere

Inviato
5 minuti fa, camaro71 ha scritto:

staremo a vedere

Secondo me Honda deve iniziare seriamente a pensare al dopo Marquez.

Venerdì non girano per ritardi di alcuni aerei con pezzi di vari team. Tutto condensato al sabato, fp1, fp2, fp3 annullate, fp4 e qualifiche.

Inviato

Marquez è stato, per alcuni anni, un pilota fenomenale,  per velocità, capacità di andare al limite, e anche per un briciolino di fortuna; questo è indiscutibile,  al di là del parere sui fatti del 2015, su cui pure io ho scritto fino alla nausea.

Però la vita ti riserva sempre delle sorprese,  e un pizzico di incosciente arroganza è costata carissima allo spagnolo.

Voler tornare dopo una settimana da un incidente serio, "tanto sono invincibile", gli ha giocato uno scherzo terribile.

Di fatto, da quel momento, tra interventi chirurgici non perfettamente riusciti (ma in medicina la parola certezza non esiste), e un qualcosa che si è rotto nella sua psiche,  tutto è cambiato.

Poi è una catena che non spezzi più: non sei più sicuro, ricadi,  diventi più insicuro,  ricadi  .. e via discorrendo.

Ora fa anche un po' pena, ..perché è evidente (almeno io la penso così ) che non tornerà mai più come prima.

Una cosa comunque è indiscutibile: l'epopea dei Rossi Lorenzo e Marquez è stata irripetibile (un po' come la Federer Djokovic Nadal).

L'interesse della motogp è crollato,  come era facilmente prevedibile.

• Moderatori
Inviato
10 ore fa, maverick ha scritto:

Però la vita ti riserva sempre delle sorprese,  e un pizzico di incosciente arroganza è costata carissima allo spagnolo.

Tutti i piloti fanno di tutto per rientrare il più presto possibile alle gare rischiando spesso più del dovuto 

Da quello che scrivi si capisce che non hai assolutamente simpatia per Marquez e ci sta tutto 

Io non tifo per nessuno in particolare e,onestamente,penso che la bastardaggine sia una caratteristica dei piloti vincenti 

Non mi sembra di ricordare un campione non bastardo 

Anche Rossi recentemente tra il serio e il faceto lo ha ammesso parlando del suo rapporto con Biaggi 

Agostini ha più volte ricordato che ai suoi tempi arrivavano a prendersi a calci durante le gare ma allora le telecamere erano assenti 

Tralasciando il noioso discorso sul 2015 le situazioni sono queste .... imho ovviamente 😉

Calo di interesse per la Motogp ? personalmente assolutamente no, anzi forse di più dopo il ritiro di Rossi,Lorenzo e i problemi di Marquez 

Troppe polemiche di stampo calcistico che mi avevano stancato 

Preferisco così 

Inviato
59 minuti fa, madmax ha scritto:

Tutti i piloti fanno di tutto per rientrare il più presto possibile alle gare rischiando spesso più del dovuto 

certo, .. comunque mi sembra che Marquez abbia esagerato; forse se avesse aspettato un paio di settimane in più ( non mesi ..), come un uomo "quasi" normale, non sarebbe successo niente, non avrebbe avuto ricadute, e avrebbe vinto tutto, come classe è fuori discussione che ne aveva più di tutti gli altri.

1 ora fa, madmax ha scritto:

Da quello che scrivi si capisce che non hai assolutamente simpatia per Marquez e ci sta tutto 

dai fatti del 2015 umanamente mi è andato non sotto le scarpe, .. di più; ciò non toglie che ammirassi la capacità di guida fuori dal normale, .. molto fuori dal normale.

1 ora fa, madmax ha scritto:

Calo di interesse per la Motogp ? personalmente assolutamente no, anzi forse di più dopo il ritiro di Rossi,Lorenzo e i problemi di Marquez 

Su questo evidentemente siamo in disaccordo, ma sono opinioni personali, .. un po' come se nel campionato spagnolo sparissero Real, Barcellona e Atletico Madrid; lo scudetto magari se lo giocherebbero l'Osasuna, il Betis Siviglia e il Rayo Vallecano: magari sarebbe interessante lo stesso, .. non so, .. ma credo che lo spettacolo nello sport lo fanno soprattutto i campioni.

• Moderatori
Inviato
18 minuti fa, maverick ha scritto:

Su questo evidentemente siamo in disaccordo, ma sono opinioni personali, .. un po' come se nel campionato spagnolo sparissero Real, Barcellona e Atletico Madrid; lo scudetto magari se lo giocherebbero l'Osasuna, il Betis Siviglia e il Rayo Vallecano: magari sarebbe interessante lo stesso, .. non so, .. ma credo che lo spettacolo nello sport lo fanno soprattutto i campioni.

Il discorso delle squadre è diverso dai piloti secondo me 

Io non credo che oggi non ci siano campioni, il cambio generazionale in questi ultimi anni è stato repentino e questo ovviamente ha portato alla ribalta volti nuovi 

Quartararo, Bagnaia e Bastianini tanto per fare qualche nome non mi sembrano dei fermi 

Dovranno per forza di cose farsi un nome ma mi sembra stiano sulla buona strada 

Manca al momento il fenomeno nuovo e su questo hai assolutamente ragione 

La motogp è cambiata radicalmente e bisogna analizzare le prestazioni dei piloti ad oggi evitando paragoni con il passato 

Oggi tutte le moto in pista sono in grado di far arrivare sul podio il proprio pilota e le prestazioni si sono avvicinate e proprio per questo è più difficile dominare 

In passato non era così, neanche 10 anni fa 

Il cambiamento è stato radicale e di questo bisogna dare merito alla Dorna

Secondo me lo spettacolo ne ha guadagnato 

Inviato

@Severus69 secondo me ci hanno gia pensato infatti la nuova moto sembra piu poliedrica rispetto agli anni passati dove era guidabile solo da marquez

• Moderatori
Inviato

Grandissima pole di Espargaro con l'Aprilia seguito dalle Ducati di Martin e Marini 

Ottimo anche Vinales in quinta posizione sempre su Aprilia 

Ancora deludente Bagnaia 

Speriamo in una vittoria di una moto italiana domani 

• Moderatori
Inviato

Bella gara e stupenda vittoria di Espargaro su Aprilia 

Bellissimo vedere Aprilia e Ducati prima e seconda 💪👏🏼👏🏼👏🏼

• Melius 2
Inviato

Aprilia finalmente prima in motogp!

Sono felice per loro,ricordo ancora quando per loro diverse vittorie (pre Biaggi) spedivo via Fax messaggi di congratulazioni.

Quando vinse Biaggi a Suzuka nel 1995 per festeggiare mi misi in verticale in mezzo a Piazzale Brescia a Milano.

Senza dimenticare che in passato venne stilato un regolamento per penalizzare i motori 2T dove Aprilia dominava.

Beggio avrà festeggiato...

P.S. mi piacerebbe un regolamento tecnico più permissivo,vedi alesaggio libero,peso minimo minore ,possibilità di sovralimentazione ecc.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, CDJ ha scritto:

possibilità di sovralimentazione

Hanno già quasi 300 cavalli! Mi sembrano sufficienti...

Inviato

@Severus69 Ciao, nel mio immaginario ipotizzo dei motori di cubatura ridotta ma sovralimentati in favore dei contenimenti del peso Però io non sono un tecnico Queste sono solo mie supposizioni,diciamo che un regolamento tecnico che gestisce una classe di prototipi Secondo me dovrebbe essere più permissivo anche perché in futuro ci potrebbero essere benefici per la produzione di serie.@madmax Su ciò che ha dichiarato Agostini concordo,quando in passato ero spettatore ho visto diversi episodi "discutibili" soprattutto a Monza sui rettilinei in diverse categorie,anche nei professionisti...