Vai al contenuto
Melius Club

Cosa acquistare oggi ?

MarioVanWood

Messaggi raccomandati

Inviato

@tomminno Poi devi aggiungere una stazione di ricarica domestica,per muoverti sempre con la massima autonomia energetica.

Se porti da 3 a 6 kw il contatore,l'elettricità la paghi 'tutta' di più.

Inviato
1 minuto fa, pino ha scritto:

Se porti da 3 a 6 kw il contatore,l'elettricità la paghi 'tutta' di più.

Il consumo della ricarica sarebbe soverchiante rispetto al consumo casalingo. E comunque spenderesti sempre meno a ricaricare a casa con 6kW che alle colonnine dove paghi 0,30 in abbonamento.
Io penso che ricaricherei molto al supermercato, tempo di una spesa fai quasi un pieno.

Inviato
3 ore fa, tomminno ha scritto:

ma anche a comprare auto a motore nuove o usate oggi è comunque un bagno di sangue. Una golf usata di 2 anni fanno 20k€, nuova vedo che vogliono 30k

vero, guardavo proprio l'altro ieri ,

Presi la mia tgi variant usata a 15k dal concessionario con garanzie ecc.

,per la stessa, te ne chiedono 19/20 k

Nuova la prendevi a 23 ora a 33

follia pura

Comunque l'elettrica diventa troppo limitante ed è legata 

alle batterie ,del motore so cosa aspettarmi delle batterie 

il salasso

Inviato

La tipologia dell'auto ideale dipende dall'utilizzo.

Se si abita in centro ,in grandi città,l'elettrico può avere un senso.

Può avere senso anche una ibrida plugin.

I costi ovviamente a parità di veicolo salgono.

Per chi non ha vincoli emissivi la scelta è più ampia,volendo risparmiare,senza andare sulle Cinesi,vi sono Coreane nuove scontate a partire da 13k,con 5/7 anni di garanzia,oppure  Dacia,salendo un po di prezzo Skoda.

Inviato

I miei due cents.

Dipende molto dall'utilizzo che se ne fa. In caso di chilometraggi sotto i 50 km giornalieri, tragitto casa lavoro, io opterei per una full Hybrid, sempre che si abbia la possibilità di ricaricare a casa e magari un fotovoltaico. 

Un'elettrica, ci penserei due volte, ma anche qui, dipende dall'uso che ne facciamo. Certo che programmare un viaggio in base ai punti di ricarica con l'incognita di trovare le colonnine libere, è una bella rottura.

E per la formula d'acquisto, un bel noleggio a lungo termine, se si ha una P.IVA o possibilità di scaricare, a maggior ragione per un elettrico o un full Hybrid.

Inviato
19 ore fa, gianventu ha scritto:

opterei per una full Hybrid

Bisogna trovarne qualcuna che faccia veramente i km dichiarati in elettrico. Quasi sempre i 50km di autonomia sbandierati sono totalmente inventati.
E i costi non mi sembrano molto distanti dalle elettriche.

Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

Bisogna trovarne qualcuna che faccia veramente i km dichiarati in elettrico. Quasi sempre i 50km di autonomia sbandierati sono totalmente inventati.

Io ho una Volvo xc40 e devo dire che ha l'autonomia dichiarata dalla casa. Ovvio che se accendi l'aria condizionata, i km diminuiscono sensibilmente.

2 ore fa, tomminno ha scritto:

E i costi non mi sembrano molto distanti dalle elettriche.

Secondo me avere comunque un motore termico, è un bel vantaggio. Considera poi che quando non utilizzi l'elettrico, il termico ricarica le batterie, devo dire, abbastanza velocemente.

Ma come dicevo, dipende molto dalle necessità che si hanno. Per me, è perfetta, per altri sicuramente meno.

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Io ho una Volvo xc40 e devo dire che ha l'autonomia dichiarata dalla casa.

La versione plugin mi pare costi come un'elettrica dai 45k a salire usata, 50k+ nuova per 45km di autonomia dichiarata. Come costi siamo a livello Bmw i4

Inviato
9 ore fa, tomminno ha scritto:

E i costi non mi sembrano molto distanti dalle elettriche

Per una plug-in forse sì.

Ma per una full hybrid non plug-in assolutamente no, ci ballano 15.000 euro, almeno,  di differenza.

E a chilometraggi "umani", ci vogliono anni per recuperarli...

Inviato

Presa.con formula noleggio a lungo termine, tre anni, 60.000 km, 410 euro mese iva inclusa, con anticipo di 3500. Recupero circa il 40%. Rc, casco, incendio e furtoe manutenzione compresa. Consumo attuale: 2 lt ogni 100 km. Costo ricarica adesso a zero, grazie al fotovoltaico, prima, difficile dirlo, ma direi 1,5/2€ a ricarica.Faccio circa 1000 km mese. Di fatto ho spesa per i consumi quasi a zero, e una macchina che mi costa effettivamente, circa 240 euro mese tutto compreso. 
Probabile non sia una soluzione vada bene a tutti, però, i certe condizioni, è un bel risparmio.@maverick @tomminno

Inviato
9 ore fa, maverick ha scritto:

Ma per una full hybrid non plug-in assolutamente no, ci ballano 15.000 euro, almeno,  di differenza.

E a chilometraggi "umani", ci vogliono anni per recuperarli...

Tra la plug in come la mia e la full electric, ci sono circa 13000 euro di differenza.

La xc40 full, costa praticamente il doppio rispetto all xc40 base. 

Veramente difficile pensare ad una convenienza nell'acquistarla.

Inviato

Se non si abita in centro considerate che il costo iniziale per elettrificare l'auto,può impattare  molto anche a livello assicurativo.

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Tra la plug in come la mia e la full electric, ci sono circa 13000 euro di differenza.

e tra una full hybrid come la mia e una corrispondente plug-in ne ballano altri 10.000, a volte poco meno, ma a volte anche di più.

Per carità, .. fare in elettrico 50 km anzichè 4 può fare la differenza, tutto quello che si vuole, ma come detto ormai fino alla nausea da tutti, .. sono acquisti con pregi e difetti, strettamente legati all'uso che si fa della macchina.

Mai come ora occorre valutare e prendere la macchina " su misura", perchè qui di parla di decine di migliaia di euro come fossero noccioline, .. e poi tutti a piangere il morto

Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

Mai come ora occorre valutare e prendere la macchina " su misura", perchè qui di parla di decine di migliaia di euro come fossero noccioline, .. e poi tutti a piangere il morto

Assolutamente d'accordo. La scelta è vasta, la macchina su misura esiste.

Inviato

Certo che, a parte i costi l'utilizzo eccetera, per un utente distratto e ignoranto come posso essere io, alcune soluzioni sembrano proprio esercizi da ingegneri pazzi un po fini a se stessi. Ad esempio guardavo con "interesse" l'epower della nuova qashqai, immagino nemmeno una novità, e peraltro comodo senza la ricarica. Ok probabilmente il termico lavora proprio bene e consuma poco, dovendo fare solo da generatore... epperò, mah. Tanto vale un benzina bello efficiente di oggi e morta li. Comunque non vorrei fare il manutentore oggi, l'elettrauto 😄

Inviato

Oggi è più difficile scegliere l'auto.

A partire dai motori,piccoli e 3 cilindri,aspirati sulle utilitarie,turbo al crescere delle dimensioni.

Non so a voi,ma l'utilitaria mi è sempre durata minimo 10 anni.

Sostituite a seguito di tamponamenti vari di moglie o figlia,grattate contro muri e muretti,grandine.

Per le ultime 2 ho goduto del contributo rottamazione ( dal 1998 ).

A livello meccanico i piccoli 4 cilindri mi han sempre dato problemi zero.

Per sostituire purtroppo l'ultima Clio sono stato in ballo un bel po.

Auto nuova preordinata a Gennaio,al ventilar degli incentivi che al momento non sono ancora attivi.

E non è per via della guerra che è scoppiata oltre un mese dopo.

In pratica non ancora ordinata.

A seguito del covid è cambiata la politica delle case automobilistiche.

Km zero,assenti,e sconti illusori.

I listini in Italia sono gonfiati,in particolare gli optional.

Esempio sul sito Kia Europe il metallizzato costa 490 euro,in Italia 650.

In alcune concessionarie in fase di preventivo rompono i gabasisi con i finanziamenti,l'assicurazione,e il display navigatore da 65",con intelligenza artificiale.

Si esce storditi.

Voglio vedere bene l'auto,già ben ponderata,con accessori di personale indubbia utilità,provarla ed avere un po di convenienza all'acquisto.

È già tanto che abbiano il modello di interesse esposto,il servizio in alcuni casi è pari a zero.

Ma la cosa che più mi ha irritato è stato andare in un concessionario monomarca,e sentirmi rispondere che il modello che piaceva a mia moglie ( tra le 5 auto più rubate in Italia ),non aveva la possibilità di montare in fabbrica un sistema antifurto con sensore porte,sollevamento,blocco centralina, allarme.

Optional che forniscono tutte le altre case,alcune di serie anche a partire dalle miniutilitarie.

Andava montato aftermarket ( col rischio di invalidare la garanzia ).

Ho notato un gran calo di serietà da parte degli operatori del settore,in alcuni casi li ho trovati impreparati,scortesi,approssimativi,più attenti a fornire finanziamenti che veicoli.

Alla fine quel che conta è la serietà della casa madre,la sua esperienza in determinati brand,di nostro interesse,e l'utilizzo che faremo del veicolo.

A parità di veicolo,e di utilizzo,ogni 1000 euro aggiuntivi di capitale iniziale,( più incrementi assicurativi) volti all'ecologia,dovranno far risparmiare almeno 150 euro l'anno in carburanti fossili,altrimenti è tutta aria fritta.

Membro_0022
Inviato
8 ore fa, pino ha scritto:

Alla fine quel che conta è la serietà della casa madre,

Quando tre anni fa feci un giro alla ricerca della "piccola", il concessionario del più grande marchio ex italiano mi fece un preventivo... su un post-it, a penna, senza neppure il nome del venditore. C'era scritto "XXX tot euro, YYY totaltri euro" e basta, nient'altro.

Dai saloni degli "altri" ero uscito con preventivi dettagliati fin nei minimi particolari, e firmati da chi li aveva fatti.

Non faccio altri commenti.