Jump to content

Cosa acquistare oggi ?

MarioVanWood
 Share

Recommended Posts

Le ibride costano ancora troppo: in generale, c’è una differenza di almeno 10.000 euro tra una ibrida e il corrispondente modello a carburante fossile. Con buona pace dell’ecologia (tanto, come visto, siamo tutti ecologisti a parole a cominciare dai governi, non hanno la minima intenzione di mettere in pratica fatti veri e reali) sapete con 10.000 euro quanta benzina o gasolio vien fuori? Non parliamo poi di quanto costano le full-electric… follia allo stato puro.

• Melius 2

lufranz
6 ore fa, tomminno ha scritto:

E pensa che costa quanto questa:

Hyundai ? Quella specie di cugina della Golf costa tra i 65 e i 70K euro ???

Vabbè, direi che avendo a disposizione il vil denaro la scelta tra la Hyu e la BMW è immediata.

lufranz
6 ore fa, ediate ha scritto:

Non parliamo poi di quanto costano le full-electric… follia allo stato puro.

Su una piccola la differenza tra elettrica e termica è roba importante. Non dico che la versione elettrica costi il doppio, ma poco ci manca (vedere la 500 contro la 500e).

Su una macchina come la i4 (qualcosa meno di 70K di listino, a quanto verrà via su strada ? scommetto che tra incentivi e sconto si riesce a uscire dalla concessionaria lasciando una cifra tra i 50 e i 55K secchi) la differenza rispetto a una serie 3 accessoriata in modo simile è meno importante.

20 minuti fa, lufranz ha scritto:

Su una macchina come la i4 (qualcosa meno di 70K di listino, a quanto verrà via su strada ? scommetto che tra incentivi e sconto si riesce a uscire dalla concessionaria lasciando una cifra tra i 50 e i 55K secchi) la differenza rispetto a una serie 3 accessoriata in modo simile è meno importante.

Ho provato a simulare il prezzo di acquisto per delle i4 e delle serie4 grancoupè in vari allestimenti e più o meno stessi accessori, potenze/prestazioni il più simili possibile sulla carta, comunque a vantaggio delle versioni elettriche, i prezzi di listino sono analoghi. Probabilmente con 55K€ si porta a casa, ma basta aggiungere qualche "sfizio" per superare agevolmente i 60K€.

• Thanks 1

@lufranz ma no, si è confuso mi sa. La i40 parte da 60k ma come ben sai le tedesche coi listini partono e basta perché si sa dove arrivano 😁

8 ore fa, ediate ha scritto:

Non parliamo poi di quanto costano le full-electric… follia allo stato puro.

eh... se fai quattro conti su 4-5 anni di possesso e 120-140k km costano meno. Su 10 anni molto meno come costo totale di possesso alle condizioni attuali. Dimostrabile 

I problemi sono altri ma circoscritti a mio avviso. Es il crollo dell’autonomia al freddo e la velocità autostradale bassa che ti costringono a tenere per avere autonomia adeguata. Te lo scordi di stare in corsia di sorpasso a 140-150 come fanno i td

A medio raggio però l’elettrico è spettacolare e se poi carichi a casa col FV i consumi sono ridicoli. Chi fa anche 200-250 km giorno ma torna a casa la sera ha l’auto quasi gratis in pratica per consumi e costi fissi (bollo, assicurazione privilegiata, manutenzione quasi inesistente etc)

17 minuti fa, Jack ha scritto:

se poi carichi a casa col FV i consumi sono ridicoli.

E' proprio questo il punto... chi ha il fotovoltaico a casa? Io no...

maverick
9 ore fa, ediate ha scritto:

Le ibride costano ancora troppo: in generale, c’è una differenza di almeno 10.000 euro tra una ibrida e il corrispondente modello a carburante fossile. Con buona pace dell’ecologia (tanto, come visto, siamo tutti ecologisti a parole a cominciare dai governi, non hanno la minima intenzione di mettere in pratica fatti veri e reali) sapete con 10.000 euro quanta benzina o gasolio vien fuori? Non parliamo poi di quanto costano le full-electric… follia allo stato puro.

Dipende ovviamente dagli incentivi (adesso mi pare non ce ne siano .., effettivamente è un grosso problema); quando ho preso la mia, dei 10.000 euro di differenza,  8000 sono stati assorbiti da incentivi,  rottamazione e scontistica varia.

Ma era un anno fa ...

@ediate anche senza. Ci sono condizioni più stringenti in cui conviene ma conviene. La più importante è che uno rientri a casa la sera altrimenti la rottura di palle di lasciare l’auto in strada attaccata ad una colonnina magari distante non vale la candela. Quando c’è la colonnina 🙂otretutto

@Jack  Vedi, sono un po' scoraggiato perchè vivo al Sud e qui di colonnine ce ne sono pochissime; io poi abito in condominio e il fotovoltaico me lo posso scordare...  a Palermo le colonnine sono distantissime da casa mia (si parla di 6-7 Km), per cui non posso proprio pensare all'elettrica. Ibrida sì, elettrica no, come credo il 95% degli italiani... almeno allo stato attuale delle infrastrutture.

@ediate eh purtroppo è così. Ma non il 95% però... vabbeh magra consolazione. Ai primi di giugno sarò a palermo, che con la costa nord fino a messina è l’ultima parte che non ho ancora visitato della stupenda isola che è la sicilia. 

Questa sì una piacevole consolazione per te... l’isola dove vivi... non che venga io 😁

• Thanks 1

tomminno
16 ore fa, lufranz ha scritto:

Vabbè, direi che avendo a disposizione il vil denaro la scelta tra la Hyu e la BMW è immediata.

Ma infatti quando su autoscout ho visto i4 56k (nuova), ioniq5 50k la voglia di cliccare su acquista subito mi è venuta, per fortuna non era Amazon 🤣

tomminno
14 ore fa, Jack ha scritto:

ma no, si è confuso mi sa

Ne ho gia visti girare almeno un paio di annunci di concessionari su autoscout che mettono la i4 a 56k.

Mi sono stupito, perché sul configuratore sebbene sia indicato come prezzo di partenza proprio 56k non si sa perché il totale parte invece da 64k senza optional. 

tomminno
16 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Probabilmente con 55K€ si porta a casa

Oh comunque era per dire. Con le elettriche sono saltati completamente i prezzi, perché 50k per la hyundai per un auto stile golf non stanno né in cielo né in terra.

E meglio una i4 con i finestrini a manetta (cit) che una ioniq5 con l'head-up display. 

tomminno
13 ore fa, ediate ha scritto:

E' proprio questo il punto... chi ha il fotovoltaico a casa? Io no...

Infatti in città al momento vedo difficile una elettrificazione di massa, il FV in condominio fa poco e per strada dovrebbero inventarsi delle isole di ricarica, grandi parcheggi con colonnine ad ogni posto forse nei supermercati perché posto non ce n'è e una colonnina ogni 2 posteggi non lo vedo praticabile. 

38 minuti fa, tomminno ha scritto:

Oh comunque era per dire. Con le elettriche sono saltati completamente i prezzi, perché 50k per la hyundai per un auto stile golf non stanno né in cielo né in terra.

E meglio una i4 con i finestrini a manetta (cit) che una ioniq5 con l'head-up display. 

Non dirlo a me, sono un quasi fedele bmw da oltre 20 anni.

Io monto le gomme ricoperte alla mia 206 del 2002 e vado avanti qualche altro anno. (non scherzo)