Ornito_1 Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 @Ggr da quello che ho letto e visto in rete, la funzione Auto EQ c’è solo sui modelli top. 1
dadox Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 34 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: La neutralità dovrebbe essere raggiunta quando ci si avvicina al suono dal vivo. Dipende. In ambiente emulato il neutro lo interpreti come un suono piatto, almeno così sento spesso parlarne. Dal vivo è ovviamente impossibile giudicare. L’esecuzione live può variare anche solo dall’interpretazione del momento, anche ripetendo (il bis) lo stesso brano. Si giudica l’impianto stereo, che per quanto bello emula e basta, quindi passivo di essere preferito a livello personale, per via dei vari differenti apparati uditivi di ognuno. Subentra il degustibus.
Membro_0023 Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 4 minuti fa, dadox ha scritto: Subentra il degustibus. Parliamo due lingue diverse 5 minuti fa, dadox ha scritto: Dal vivo è ovviamente impossibile giudicare. L’esecuzione live può variare anche solo dall’interpretazione del momento, anche ripetendo (il bis) lo stesso brano Ecco, questo dimostra che non vai ai concerti. Mi fermo qui, tempo perso.
dadox Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 39 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Mi fermo qui, tempo perso. Bravo.
Ggr Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 1 ora fa, stanzani ha scritto: non solo. il sub (meglio i sub: almeno 2) possono essere utilizzati in un ottica di correzione ambientale come ad esempio offre maiandi. Se ben accoppiati ai diffusori L+R e posizionati in ambiente si usa anche per compensare le imperfezioni dell'ambiente nell prime due ottave e a rendere la risposta in basso meno dipendente Giusto. Io li userei solo per quello. Quando avevo il sub, ben posizionato e tarato, era davvero un'altra cosa come pulizia e articolazione.
Membro_0015 Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 @Ggr nel webbe c'e' molto materiale che spiega in maniera convincente i benefici del multi-sub
davanf Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Io in una stanza 4x7 con l'impianto sulla parete lunga ho un Sub Velodyne DD12 Plus a supporto delle Chario Sovran. I diffusori hanno un litraggio importante e sono dotati di 2 woofer da 20 cm cadauno ma nonostante questo il Sub ha apportato non pochi benefici. Rispetto alla calibrazione microfonica ho alzano un pelo il volume.
Ggr Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 @stanzani si si. Li ho letti. Per questo ne sono un convinto assertore, con la mia stanza 4.8 x 4,8... Il posto per 2 cel'ho, rew anche, quindi è solo una questione di avere tanto tempo a disposizione per fare le cose per bene
Ggr Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 2 ore fa, Ornito_1 ha scritto: da quello che ho letto e visto in rete, la funzione Auto EQ c’è solo sui modelli top Ma la funzione room gain compensation allora cos'è? Pensavo fosse quella.
grisulea Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 @Ggr lascia perdere l'autoeq, usa rew e guarda le misure. 1
Ggr Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 @grisulea mi sa che hai ragione. Vecchia scuola 😉
Ornito_1 Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 1 ora fa, Ggr ha scritto: Ma la funzione room gain compensation allora cos'è? dal manuale dell’Sb1000pro: Room Gain Compensation (SVS App Only) Fixes bloated sounding bass by optimizing low frequency output and extension when too much sound wave density is being created by a small room. 1
Ggr Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Quindi sembrerebbe a tutti gli effetti un auto eq. Non socifica se gli si deve dare un segnale dall'esterno, o se ne ha uno memorizzato di suo.
ispano Inviato 6 Dicembre 2022 Inviato 6 Dicembre 2022 Salve. Avrei necessità di un consulto da parte vostra. Ascolto in camera di circa 30mq. I diffusori Indiana Line Diva 552. Posti sul lato stretto della stanza. Il basso è carente, con questa metratura. La scena audio molto ampia e notevole (ho installato piedini Gaia III). Premesso che sono soddisfatto dello speaker in se', sto seriamente pensando di affiancare un subwoofer. Sono disposto a prendere un pezzo "definitivo", messo in gioco che prima o poi l'ambiente di ascolto cambierà. Come budget non più di 1.5k. LA priorità è integrare lo spettro acustico delle IL. Non disdegno performance anche per i film. Requisiti: cassa chiusa, ingresso speaker line; finitura nero lucido (per accoppiarle agli speaker) gradita, non necessaria, possibilmente no downfiring. Nelle mie peregrinazioni, ho isolato due sub. - REL T-9i o il più nuovo T/9x. Resto perplesso sul consumo classe A/B essendo io ferreo sostenitore della classe D. Se ne legge un gran bene. - Martin Logan Dynamo 1100x questo mi convince di più, 12", classe D, si presenta bene. Leggevo di un utente qui su Melius che ne è soddisfatto. Mi rimetto a voi e ai vostri consigli.
Gici HV Inviato 6 Dicembre 2022 Inviato 6 Dicembre 2022 @ispano svs ha a catalogo anche subwoofer in sospensione pneumatica, secondo me ottimi e risparmi pure... https://svsound.it/subwoofer/svs-sb-sealed-cabinet/ ..io, come già detto, ho il 1000.
ispano Inviato 6 Dicembre 2022 Inviato 6 Dicembre 2022 @Gici HV Ciao, sì, li avevo adocchiati e sono veramente interessanti. Purtroppo per connetterli ho solo a disposizione i morsetti dell'ampli: preferirei non interporre convertitori vari. Avessero avuto connessione speaker line, sarebbero stati nel gruppetto di cui sopra.
Ornito_1 Inviato 6 Dicembre 2022 Inviato 6 Dicembre 2022 @ispano ho appena introdotto un sub SVS nell’impiantino... Si vede la mia faccia sorridente anche attraverso il web? 😄😄 Collegamento ad alto livello, che vuol dire dall’ampli (morsetti diffusori) > cavi > Sub (morsetti in ingresso. solo per svs1000pro, dal 2000 in su, connessioni solo “dedicate”) easy peasy... La gestione tramite app dedicata è “fotonica”..
Gici HV Inviato 6 Dicembre 2022 Inviato 6 Dicembre 2022 1 ora fa, Ornito_1 ha scritto: Collegamento ad alto livello, che vuol dire dall’ampli (morsetti diffusori) > cavi > Sub (morsetti in ingresso Lo stesso mio collegamento 1 ora fa, ispano ha scritto: Purtroppo per connetterli ho solo a disposizione i morsetti dell'ampli: preferirei non interporre convertitori vari. Avessero avuto connessione speaker line, sarebbero stati nel gruppetto di cui sopra. Vedi sopra...
Messaggi raccomandati