il Marietto Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 3 ore fa, pino ha scritto: Cosa ne pensate di Giancarlo Panella e della sua antipatia verso la panna ? Tra i miei piatti preferiti ( che cucina mia moglie ),panna e pomodoro,panna e funghi,panna pomodoro e funghi,burro panna salmone ( che cucino io ). Farà pure anni '80,ma quando un piatto delizia il palato,non ha età. Beppe, credo faccia riferimento alla ristorazione , nel privato è un altro discorso . personalmente non la uso ma per gusto personale . Ti dò uno spunto per la pasta al salmone, fondi a fuoco lento burro cipollotto/i fresco o cipolla dolce ( comincia a trovarsi anche in Italia) tipica in Spagna e Francia , scoli la pasta ben al dente e la completi in padella con l'acqua di cottura badando a non farla asciugare , l'amido della pasta assieme al burro ed al cipollotto fuso ti creerà una buona cremina , aggiungi solo alla fine il salmone affumicato e la completi con petrusino a cascata (prezzemolo) 1
claravox Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 36 ore di maturazione in frigo e 4 ore di lievitazione a temperatura ambiente. Impasto 70% farina Caputo Pizzeria e 30% farina tipo 2 all’80% di idratazione.
audio2 Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 cos'è la roba nella vaschetta, the blob il fluido che uccide ?
claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 Metà teglia zucchine alla julienne e asiago, l’ altra metà zucchine con provola affumicata (non me la carica …boh) e in foto la margherita 2
claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 Qualcuno vuol condividere esperienze su impasti, farine, tempi di lievitazione di pizze o si apre un thread a parte?
Questo è un messaggio popolare. il Marietto Inviato 7 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Maggio 2023 13 ore fa, claravox ha scritto: 70% farina Caputo Pizzeria Ottimo, pensavo d'esser l'unico assieme a @bambulotto a divertirsi a metter le mani in pasta , usi la rossa o la blu ? nella classica tonda d'ispirazione Napoletana (altrimenti qui qualcuno me mena ) mi sono standardizzato con la Caputo Nuvola ma proverò la Petra del molino Quaglia e la Marino piemontese . Per omaggiare lo scudo del Napoli ho tentato l'altra sera per la prima volta il Tortano , poi qualche pizza nel ruoto 4
claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 In cosa differisce la blu? Uso la rossa, però mi piace sperimentare e ho provato col 30% di tipo 2
claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 Ho provato la Caputo Nuvola ma forse preferisco la rossa, mi sembra con un sapore leggermente più rustico.
pino Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @claravox Sarebbe meglio lasciare le proprie esperienze in questo 3d.
pino Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @il Marietto Mario,quanta passione,devi aprire un piccolo ristorante gourmet. 2
il Marietto Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 1 ora fa, claravox ha scritto: In cosa differisce la blu? Uso la rossa, però mi piace sperimentare e ho provato col 30% di tipo 2 La Rossa , dovrebbe andar meglio sulle lunghe maturazioni, la Blu rende bene già sulle 24h 1 ora fa, claravox ha scritto: Ho provato la Caputo Nuvola ma forse preferisco la rossa, La Nuvola ma mi riferisco sempre alla Pizza stile Napoli mantenendo l'idratazione in zona disciplinare Avpn per me rende meglio, in gergo scioglievole e risulta con cornicione ben alveolato . Chiaramente bisogna aver il forno specifico >400° Se fai solo pizze in teglia ad alta idratazione per me dovresti testare anche altre farine con un W alto oltre 300 o se non dichiarato con proteine in zona 14gr . L'altro giorno ho preso una farina integrale Primitiva del Molino Pasini con 16,2 di proteine , mai visto un indice così alto ho fatto una pagnotta 100% integrale , non facile da lavorare ma risultato ottimo . https://www.molinopasini.com/farine 1
il Marietto Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 2 ore fa, pino ha scritto: Mario,quanta passione, 1 ora fa, audio2 ha scritto: pino, mi hai letto nel pensiero vi segnalo alla moderazione per perculamentum aggravato 2
Questo è un messaggio popolare. claravox Inviato 7 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Maggio 2023 @il Marietto Forno di casa quindi non posso andare oltre i 250* impasto a mano, non ho la planetaria e alla padrona di casa, purtroppo, piace solo la pizza bassa scrocchiarella alla romana no tipo napoli. Grazie per i suggerimenti. ps finalmente son riuscito a inserire la pizza con zucchine metà asiago e metà provola affumicata. 4
audio2 Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @il Marietto @claravox se vi mettete in società ed aprite al pubblico mi offro come assaggiatore del menu, così state più sicuri che vada tutto bene.
Messaggi raccomandati