Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Piatto di una complessità inaudita, only the brave...

.

Occhio e croce mi sembra una ajo e ojo e peperoncino rinforzata con i pomodori appena scottati, il basilico per me non ci và, voto diesci💪

Inviato

Domandone per i più esperti.

Si acquistano vongole veraci o lupini (quel che  si trova ) freschi .

Si mettono in bacinella con acqua fredda e sale e si mettono in frigor a spurgare tre ore ,si cambia l'acqua e si continua per altre tre ore.

Fin qui tutto bene ma poi come procedete ?

Ad esempion filtrate il liquido o dopo lo spurgo non è necessario ?

Son gradite le risposte a prova di stupido.

Fate finta di rispondere a chi sa preparare bene solo la pasta al burro.

Grazie

Beppe

P.S.

Ultimamente sono diventato critico,al ristorante la scelgo sempre,a volte la trovo eccelsa a volte discreta e a volte cosi,cosi.

Voglio imparare a farla in casa e migliorare col tempo.( la pasta con le vongole )

Inviato

Mai avuta necessità di spurgare le vongole, i lupini o altri frutti di mare e mai trovato un granello di sabbia. Normalmente provengono da impianti di stabulazione e sono perfettamente spurgati. Io li conservo in acqua e sale solo se devo consumarli l'indomani dall'acquisto in frigorifero in una bacinella contenente 5litri d'acqua salata in percentuale del 35x1000.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

Occhio e croce mi sembra una ajo e ojo e peperoncino rinforzata con i pomodori appena scottati, il basilico per me non ci và, voto diesci💪

Troppa grazia! Soffrittino classico in extra-vergine, no aglio, tenuto morbido, ciliegini a tocchi e peperoncino verso fine cottura.

Discopersempre2
Inviato

@UpTo11

Aspe'....che controllo l' agenda degli appuntamenti....allora.....domani no che sono a pranzo/cena da @pino.....dopodomani da @il Marietto.....ah ecco, ho trovato un buco per sabato a pranzo....alle 12.30 sono da te... se prepari anche un antipastino l' accetto volentieri, grazie:classic_happy:.

P.S.: Se non t' offendi per sdebitarmi porterei una bottiglia di.....Chateau de la Fontaine, millesimato:classic_tongue:.

Inviato
10 ore fa, pino ha scritto:

Poi come procedi,aglio,sfumi con vino ....

Non vedo alcuna necessità di sfumare col vino. Si aprono in un paio di minuti e sono perfettamente cotte. Olio EVO, aglio e qualche gambo di prezzemolo.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

Non ricordo se ne abbia già parlato,ma tant'è...

Pasta ca' anciova e a muddica atturrata

Condimento saporito e di radissima preparazione,basta brustolire (atturrare) dolcemente del pangrattato ( muddica) e in una padella a parte scaldare dell'olio EVO con due spicchi d'aglio intero e alcune acciughe sott'olio.

Preferibile utilizzare Margherite o Spaghetti, cottura assolutamente al dente,e rigirare in padella con il condimento,per ultimo aggiungere il pangrattato e volendo del peperoncino 🌶  fresco a crudo.

• Thanks 1
Inviato
Il 29/8/2023 at 13:47, Jack ha scritto:

e allora fai quel che fa lui… sennò va che disastri gli fai alle belle bistecche 😁

@Jack ...stavolta credo sia andata meglio, no?

@Panurge ...però per farla venire cosi succosa come Panurge a pagina 221 casa fare?

IMG20230913193421.jpg

IMG20230913195143.jpg

IMG20230913195340.jpg

Inviato

@bost
È un po’ meglio ma il taglio che ti hanno venduto è pessimo. 
Troppo basso e troppo grasso inutile. Il grasso deve marezzare la carne, all’esterno deve essere giusto

guarda questi esempi. 
Prima di tutto è la materia prima. La prima foto è mia produzione, son un po’ basse ma stanno in piedi e questo conta

14F66392-73E9-4674-AE50-C52016DC8F88.thumb.jpeg.cabf892c071fff7ae7f0494ea1e98638.jpeg
IMG_9404.thumb.jpeg.85e53caf5d00c110cd4cf8a967083544.jpegIMG_9405.thumb.jpeg.091daaf76b0cad54470bd819527b2a64.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Panurge bei porcini, qui stiamo ancora con le braghe corte e i ghiaccioli al limone. Non vedo l'ora di ricevere un cestino di ovuli e porcini da passare per le posate dopo processo sommario

Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

È un po’ meglio ma il taglio che ti hanno venduto è pessimo. 

@Jack ...allora c era il carre della fiorentina, a me il filetto non piace. e poi erano piccoline. C era il carre della costata e in effetti voleva darmi solo la parte superiore , che vedi nella foto con la griglia. La parte inferiore ,con tanto grasso  sempre dentro la griglia ho insistito io a prenderla perche cosi veniva piu grande. Per la grossezza ho sbagliato io ,era meglio un po piu grossa. comunque buona, dai, certo avere il grill come vedo da te...

Inviato

@bost con un grill a legna come il mio non la puoi fare così bassa. La bruci prima di cuocerla in 50 secondi. 
Quando è così bassa falla in padella o di ferro se ce l’hai o quelle di ghisa per il gas

Devono essere 4 dita se le vuoi fare alla brace con soddisfazione

Forza e coraggio

Inviato

@Jack @Jack ok, la proxima volta...(cmq, quella che vedi sotto la griglia è una padella in ferro della De Buyer...)

Inviato

@bost ecco usa quella. La metti sul gas, fiamma a manetta e la lasci scaldare finchè non riesci a tenere la mano a due cm oltre un secondo. Deve essere rovente proprio.

A quel punto metti una manciatina di sale grosso sparso sulla padella e ci adagi la carne.

Da lì scatta l’esperienza ma circa 3 minuti per lato per una come quella che hai fatto, appena fa la crosticina giri. Si gira UNA VOLTA SOLA, un lato poi l’altro.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili