pino Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 Piatto vegano preceduto da pane e salame Cremonese con influenze Mantovane.
giaga Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 2 minuti fa, pino ha scritto: salame Cremonese con influenze Mantovane Per me il salame solo mantovano, morbido ("mustus") e con aglio
pino Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 @giaga Me ne han regalato uno a Natale. Appeso a far stagionare in seminterrato e tagliato Domenica. Macinato grosso con la carne chiara,leggermente agliato,preferisco la parte che rimane in alto meno morbida, più stagna. Il mio preferito è il Bergamasco,canna piccola,macinatura grossa,ben stagionato. Tra gli industriali ,il Felino ( Boschi,o Felinese ) è ottimo.
giaga Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 @pino Sono nato in un paese in provincia di Mantova e, da 60 anni abito a Brescia. Per il salame niente da fare, il bresciano, buono non dico niente, ma troppo duro da tagliare e da masticare; il mantovano resta il mio favorito, seguito dal cremonese, abbastanza simile.
Questo è un messaggio popolare. bambulotto Inviato 8 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Gennaio 2024 Pasta e fagioli con cozze 4
pino Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 @giaga Conta molto anche il maiale,dalla femmina giovane al maschio datato cambia il sapore,e se troppo forte, l'aglio aiuta a correggerlo. 1
Questo è un messaggio popolare. Discopersempre2 Inviato 9 Gennaio 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Gennaio 2024 Oggi spaghetti con avanzi del frigo, meglio nota come alla "troiaio": Visto che oggi sono di buon umore🥳, vorrei raccontarvi come nacque la suddetta pasta: " nel 1600/1700/1800 più o meno, il barone Tancredi da Velletri, noto per esse' un donnaiolo😈 ma ancor più tirchiaccio all' ennesima potenza, costringeva il povero cuoco Tiberio a cucinare con gli avanzi del frigo che il povero tapino riusciva a recuperare. Un giorno Tiberio, ormai😤 all' inverosimile, andò nell' orto e raccolse un po' di verdure che mischiò a della carne (che camminava da sola, per i bachi🤢), a del formaggio (stessa sorte della carne) e condi' il "pastone" con della salsa che ancora oggi gli studiosi non sanno bene cosa fosse. Porto' il tutto in tavola, tremante perche' s' immaginava già incatenato a morì nelle celle del castello, quando Tancredi esclamò incacchiato: "Ma che troiaio hai cucinato oggi?"😡 "Però è bono, portamene subito un' altro piatto e moviti, che c' ho fame" E da quel giorno....... 3
Partizan Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 7 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: avanzi del frigo Sicuro, sicuro? Ciao. Evandro 1
Discopersempre2 Inviato 9 Gennaio 2024 Autore Inviato 9 Gennaio 2024 40 minuti fa, Partizan ha scritto: Sicuro, sicuro? In che senso? (Verdone docet).
Discopersempre2 Inviato 9 Gennaio 2024 Autore Inviato 9 Gennaio 2024 8 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: un' altro Solo ora, rileggendolo, mi sono accorto dell' errore. Che vergogna, ho stato proprio un' asino. 1
Questo è un messaggio popolare. bost Inviato 10 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Gennaio 2024 polipo's do Caorle... 3
Partizan Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Oggi in attesa della vacanza altoatesina, gnocchetti verdi e wurstel di vitello alla piastra. Ciao. Evandro 1
Partizan Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Sempre meno frequentata questa sezione... Penne lisce Gentile con zucca, parmigiano ed una grattatina di tartufo nero. Ciao. Evandro ucca, 2
Partizan Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Avanti.... Risotto con vialone De Tacchi stagionato 22 mesi, zucchine, Asiago scorza nera ed una grattatina di curcuma fresca. Ciao. Evandro 1
Discopersempre2 Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 @Partizan Allora vuoi la guerra😡? Beccati questo arrosto di vitellone in tegame su letto di carotine: P.S.: Lo sa' che scherzo😝... esimio Maestro dell' arte culinaria accompagnata da un leggero tocco fotografico sfocato che ne rende i piatti un piacere per il palato e una gioia per gli occhi😉 1 1
Discopersempre2 Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 1 minuto fa, Discopersempre2 ha scritto: culinaria accompagnata da un leggero tocco fotografico sfocato che ne rende i piatti un piacere per il palato e una gioia per gli occhi😉 Boia, deh! Quasi, quasi mi metto a scrive'🤔; già m' immagino con un best-seller, stra-ricco e "voi" in coda per un autografo😎.
Martin Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Oggi pasta AOP dove l' "O" era olio evo che aveva serbato pomodori secchi con aglio e aromi. Procedo come segue: Faccio insaporire aglio e peperoncino sminuzzato nell'olio + 1/2 bicchiere di acqua per controllare la temperatura, gli umori piccanti e agliacei devono passare all'olio senza brucicchiare, quindi butto gli spaghettini, copro di misura con acqua e metto sale qb. A fine cottura (che dovrà essere seguita, ma sono pochi minuti) mi ritrovo con una pasta perfettamente risottata, con perfetta penetrazione del condimento e giusto grado di "slìmego". Usando gli spaghetti fini si fa tutto in un quarto d'ora "dalla dispensa alla tavola".
Messaggi raccomandati