Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

sandinista
21 ore fa, gibraltar ha scritto:

Essendo il sottoscritto ghiotto di patate in tutte le loro declinazioni (astenersi malpensanti...), richiedesi ricetta di codesta invitantissima pietanza!

Quasi sempre è l'origine dei piatti più buoni (con buona pace di molecolari, destrutturati e altre facezie) 😛

chiederò ad una amica cuoca, come la patata è più appetibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/306/#findComment-1707082
Condividi su altri siti

Il 28/02/2026 at 19:23, mom ha scritto:

Una mia specialità: lasagne al forno con salsa di pomodoro, bacon rosolato con cipolla di Tropea,  peperoni Cuneo arrostiti e spellati, mozzarella di bufala e béchamel.  😋 😁

Uno spettacolo!!!

Se ti va di condividere la tua ricetta non faresti un soldo di danno...:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/306/#findComment-1709523
Condividi su altri siti

@papàpaolo Se ti fa piacere...eccola qua! Premetto che in settembre acquisto un paio di cassette di peperoni qualità Cuneo: si differenziano dagli altri perché sono molto più spessi e carnosi dei soliti gialli e rossi che si trovano tutto l'anno. Li arrostisco in forno, li spello e li divido e li pulisco togliendo torsolo, semi e buona parte delle  le coste divisorie bianche. normalmente sono a 4 o 3 falde. Ne vengono perciò  3 o 4 "bistecche" che congelo nel congelatore. Poi ci sono i rimasugli dei ritagli, di solito un po' piccanti che conservo anche quelli nel congelatore con su scritto " da mettere sulle pizze".  In totale mi vengono una trentina di sacchetti pronti all'uso perché si scongelano in fretta e sono utilissimi in tante occasioni. Ecco, detto questo, il più è fatto perché rosolo la pancetta affumicata con la cipolla di Tropea e poi aggiungo la salsa e i peperoni in precedenza ritagliati a pezzi. Aggiungo un po' di acqua per allungare un po' il sugo in modo che le lasagne, messe in teglia a crudo, possano cuocere bene, basilico fresco e faccio cuocere per una decina di minuti. Preparo la teglia con una passata di sugo, aggiungo la sfoglia di lasagne alternando sugo, mozzarella e un poco di béchamel per ogni strato miscelando bene il tutto e completo la superficie allo stesso modo. Inforno per 20/25 minuti. Non aggiungo parmigiano ma lo metto in tavola a disposizione.  Come vedi è  semplice e abbastanza veloce ma il risultato di questa variante è sempre molto apprezzato.  😀

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/306/#findComment-1709564
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio