crosby Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 entro in punta di piedi per dire che "round midnight" è un film, a prescindere dal jazz, che ritengo giusto annoverare tra i più belli, toccanti e delicati che io abbia mai visto. Poi la musica è sublime ma certo non sto scoprendo l'acqua calda. Ecco se dovessi iniziare ad ascoltare jazz inizierei dalla colonna sonora del film. Avercene di film cosi 1
analogico_09 Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 40 minuti fa, one4seven ha scritto: ho scritto richiami "milesiani" , non a B.B. in particolare. Direi che @Progressive ha già abbastanza carne sul fuoco. Il mio discorsetto vale un po' per tutto il miles "elettrico" rispetto alle coeve forme di fusion, rock-jazz, ecc.., della diaspora davisiana, scaturite più o meno prima o dopo la seminale scaturige musicale di Davis. Sul fuoco credo vi sia buona carne che coce snza fumo.., il buon @Progressive che chiedeva inizialmente su Miles, su B.B., e altri consigli di dischi di jazz, avrà qualche spero utile traccia per poter soddisfare la sua richiesta e farsi la sua personale opinione.
Progressive Inviato 13 Aprile 2022 Autore Inviato 13 Aprile 2022 In copenhagen live 1969 compreso nella edizione del 40th di Bitches Brew è altrettanto bello. . Ieri ho riascoltato in a Silent Way, niente da dire, il disco è bello, in quel periodo Miles ascoltava Hendrix hai capito.. (Ho letto qualche recensione sul disco 😁). . Dopo mi ascolto qualcos'altro di Miles Davis.
damiano Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 Bitches Brew è anche molto citato. Una delle opere che più mi hanno intrigato è Vossabrygg del chitarrista norvegese Terje Rypdal. A mio giudizio vale la pena di fare un giro; l'incipit "Ghostdancing" è quasi quasi.... https://www.discogs.com/it/release/1210592-Terje-Rypdal-Vossabrygg Ciao D.
Progressive Inviato 13 Aprile 2022 Autore Inviato 13 Aprile 2022 Ai tempi un album che ascoltavo è Getz/Gilberto, chi lo conosce?
one4seven Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 @Progressive beh spettacolare. Quello è un disco "senza tempo". Uno di quelli che devi avere per forza in discoteca...
Progressive Inviato 13 Aprile 2022 Autore Inviato 13 Aprile 2022 21 ore fa, one4seven ha scritto: Agharta Ascoltato, bello! 👍 Intanto ho messo su un'altro disco di Miles Davis, già ascoltato tempo fa. Il disco è Live-Evil.
one4seven Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 18 minuti fa, Progressive ha scritto: Live-Evil Spettacolo. A me il Davis dei 70 (evito di citare i generi sennò @analogico_09 si arrabbia 😁) piace da matti. Senza nulla togliere ai suoi precedenti "classici" sia chiaro. Ma i dischi di quel periodo sono "orgasmici" 😁
one4seven Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 E di conseguenza mi "intrippa" da matti anche chi di volta in volta ruotava intorno al suo mondo, diciamo così. Herbie Hancock su tutti.
Questo è un messaggio popolare. OTREBLA Inviato 14 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Aprile 2022 Il 10/4/2022 at 14:40, Progressive ha scritto: Detto questo per uno che si avvicina al Jazz che album consigliate di ascoltare? Da parte mia ti consiglio di avvicinarti al Jazz attraverso un percorso cronologico e strutturato, che ti permetterà di ricavarne un'idea più completa e precisa. Ragtime, Dixieland, Stride Piano, Swing, Be-Bop e Hard Bop, il percorso è questo. Scott Joplin (Ragtime) - Bix Beiderbeck o il primo Louis Armstrong (Dixieland) - Fats Waller (Stride) - Glenn Miller - Dijango Reinhardt (Swing) - Art Tatum (che va bene un po' per tutto) - Dizzy Gillespie (Be-Bop) - il Miles Davis del periodo Prestige (Hard Bop) o anche Chet Baker. Ho inserito i primi nomi che mi sono venuti in mente. Purtroppo, se si vuol capire e soprattutto amare Picasso, bisogna partire dalla maschera di Agamennone (1500 A.C.). E' un po' lunga lo so, ma ha i suoi notevolissimi vantaggi. Alberto. 3 1
Progressive Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 Sto esplorando un po' il Miles Davis dagli anni 70 in poi, provo con Tutu anche se non sono un amante dei sintetizzatori soprattutto se usati in modo massiccio. Poi mi butto su un Jazz più classico. Comunque quel poco di Miles Davis anni 70 che ho ascoltato mi piace.
ferdydurke Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 Il miglior Miles Davis è quello precedente a BB, dopo ha pensato solo far soldi con una musica nettamente commerciale, ti consiglio un attento ascolto dei dischi precedenti…potresti cominciare da quelli dalla Prestige…
Progressive Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 @ferdydurke quindi album come Bitches Brew e Live - Evil non ti piacciono?
ferdydurke Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 @Progressive No non amo il genere fusion…preferisco di gran lunga il jazz classico…magari è un pelino più difficile…prova gli album della prestige (Relaxin', Workin', Steamin' e Cookin')…
Progressive Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 Come immaginavo l'album Tutu di Miles Davis targato anni 80 non mi ha preso, come già scritto l'uso massiccio di sintetizzatori non fa per me.
one4seven Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 Il bello di Davis è proprio questo: nella sua lunghissima e prolifica produzione artistica, c'è n'è per tutti: chi la preferisce cotta, chi cruda, tutti sono accontentati.
Progressive Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 Questo discorso di commerciale si è scritto anche per i Pink Floyd, da The Dark Side... In poi dischi commerciali, per incassare... Boh... Di Miles Davis sto apprezzando proprio questo suo ricercare nuovi suoni, di sperimentare, di mettersi sempre in gioco, la parola commerciale per quei due album anni 70 che ho citato non la condivido. La vedo più una questione di gusti musicali, c'è chi è legato al classico Jazz e influenze di altro genere non piacciono e ci sta.
Progressive Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 1 ora fa, one4seven ha scritto: Il bello di Davis è proprio questo: nella sua lunghissima e prolifica produzione artistica, c'è n'è per tutti: chi la preferisce cotta, chi cruda, tutti sono accontentati. A me sta piacendo anche Jack Johnson.
Messaggi raccomandati