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Classe D avanti tutta. Il resto rimane al palo.


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22 minuti fa, fauntleroy ha scritto:

infatti la variazione della risposta c'è non solo in alto, ma è distribuita su tutta la risposta in frequenza, che presenta vere e proprie attenuazioni su tutta la banda.

Segue una formula, è uguale per tutti, , anche l'impedenza di uscita puo variare con la frequenza, chiaro che un trasformatore di uscita non puo che peggiorare le cose

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Giudicare un finale con il parametro musicalità è sbagliato. Il concetto basilare del finale è quello di amplificare la sorgente audio senza aggiungere altro. Se i diffusori dialogano con l'ambiente in modo ottimale, si scieglie in base al modulo di impedenza,  se tormentato deve essere stabile sotto i 4ohm ma in tutti i casi la neutralità è di primaria importanza. 

E' chiaro che il vantaggio della classe D è l'alta efficienza, la potenza erogata arriva agli altoparlanti con percentuali elevate rispetto alle A - AB, a goderne sono soprattutto i woofer che vengono pilotati in modo egregio, quindi esenti da colorazioni deleterie. 

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Secondo me si fa un po di confusione.

Non parlo del suono, perché non ho mai sentito un classe D, ma non mi pare corretto dire che un classe D pilota meglio un caroco di un Ab.

Se il classe D eroga per esempio 200 w su 2 ohm, e un Ab fa esattamente lo stesso, la dofferenza non esiste. 

La differenza è nell'efficienza. Il classe D, sfrutta circa  l'80% di quello che assorbe, il classe ab corca il 60%, quindi a parità di potenza erogata ai morsetti dei diffisori, il classe D consuma meno. Faccio sempre fatica a capire come si possa dare un peso doverso ai watt che arrivano ad un diffusore ad un dato carico, solo in base alla classe di funzionamento. 

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1 ora fa, Ggr ha scritto:

Non parlo del suono, perché non ho mai sentito un classe D, ma non mi pare corretto dire che un classe D pilota meglio un caroco di un Ab.

Se il classe D eroga per esempio 200 w su 2 ohm, e un Ab fa esattamente lo stesso, la dofferenza non esiste. 

La differenza è nell'efficienza. Il classe D, sfrutta circa  l'80% di quello che assorbe, il classe ab corca il 60%, quindi a parità di potenza erogata ai morsetti dei diffisori, il classe D consuma meno. Faccio sempre fatica a capire come si possa dare un peso doverso ai watt che arrivano ad un diffusore ad un dato carico, solo in base alla classe di funzionamento. 

Sempre generalizzando, non potrebbe essere che i classe d, per progetto, abbiano un damping factor elevato e per questo sui woofer siano irreprensibili? Rovescio della medaglia la famosa carenza di "armoniche" e buona dose di controreazione?

Ciò non toglie che si siano classe a ab con altrettanta capacità di pilotaggio (perchè no anche ben superiore).

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2 minuti fa, Ossido ha scritto:

Quello che non capisco è perché i classe D debbano essere relegati alla sola amplificazione delle vie basse, personalmente trovo che suonino molto bene nell’intero spetto di frequenze, quelle che il mio apparato uditivo riesce ancora a percepire.

Ossido

Probabilmente perché non tutti hanno la possibilità/voglia o anche solo l'occasione per ascoltare in modo attento e controllato magari nel proprio impianto un buon classe D. 

Anch'io ero titubante all'inizio passando da una biamp attiva ad un classe D a gamma intera, ma era un timore infondato, due minuti e via, passata la paura...

 

  • Melius 1
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24 minuti fa, roop ha scritto:

Sempre generalizzando, non potrebbe essere che i classe d, per progetto, abbiano un damping factor elevato e per questo sui woofer siano irreprensibili?

Hai ragione, ho parlato di potenza a parità di carico.  Dovevo aggiungere che abbiano lo atesso df.

In sostanza  per me  a parità di parametri elettrici, non vedo in cosa un classe d possa essere meglio o peggio di una qualsisi altra classe, nel modo di pilotare un altoparlante. 

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32 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

Anch'io ero titubante all'inizio passando da una biamp attiva ad un classe D a gamma intera, ma era un timore infondato, due minuti e via, passata la paura...

@mojo_65 Immagina che putiferio si sarebbe scatenato se lo avessi scritto in prima battuta. Comunque è stata anche la mia impressione, suffragata dopo il dovuto rodaggio del modulo.

 

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Ho amp monofinici in classe D della Rouge Audio basati su purifi 1400 e con op a discreti sparcos. Suono molto trasparente, dinamico e pulito. Rispetto al mio classe AB Hafler 280 , però, mostra una certa secchezza e -forse, non ci metto la mano sul fuoco- come una carenza di armoniche. Catena composta da Daphile (pc) dac Rme adi2, pre Audio Note M2 signature e casse Snell Type A (I)

E mi taccio sul quaddino 303, assai musicale (ma cin casse più efficienti)

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Ma un’ ipotetica Top 5  dei  migliori finali Classe D  under   € 3.000,00  (2 x 500 watt su 8 ohm) così alla buona senza pretese?

P.S. una classifica da Domenica mattina  tranquilla tranquilla senza beneficio di inventario! 

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