Vai al contenuto
Melius Club

Tennis [thread unico]

keres

Messaggi raccomandati

Inviato

Però...

Nadal ha vinto soprattutto sulla terra e il suo palmares va giudicato anche per questo.

Djokovic ha vinto gli ultimi 7-8 titoli slam in assenza di Federer e Nadal e contro avversari assimilibili ai primi di Federer.

Piuttosto riconosco a malincuore (per per colpa tattica di Federer) ma con onestà il valore di Djokovic che ha battuto con merito Federer a Wimbledon

Diciamo che non si può definire realmente il migliore, ci "accontentiamo" dello spettacolo avuto e riconosciamo Djokovic il più vincente di tutti tempi (a oggi). 

Inviato

Inter nos il problema di Tsitsipas è il padre.

E lo diventerà (la madre) di Rune se non si allontana.

Inviato
2 minuti fa, Idefix ha scritto:

Nadal ha vinto soprattutto sulla terra e il suo palmares va giudicato anche per questo

Concordo.

Ma dobbiamo anche aggiungere che a differenza di Fed che non é mai riuscito a scalzarlo sulla sua terra parigina, Nadal ha avuto la forza di scalzarlo sulla sua erba londinese. 

Direi che la differenza sta tutta lí.

L'età sicuramente conta come dici tu per quel che riguarda i testa a testa, ma contano in questo periodo storico piú le caratteristiche tecniche, atletiche e mentali. 

Fed avrebbe perso, in questa epoca intendo, contro Nad d Djok anche fossero nati precisamente lo stesso giono.

Con quel rovescetto non cosí penetrante e costante sarebbe stato cmq messo sotto, nonostante il talento, quel naturale ed inimitabile impatto con la palla e quel timing.

Se fosse na gara a talento puro non ci sarebbe stata competizione.

Purtroppo per lui non é cosí.

E gli altri nel complesso se lo sono mangiati e l'hanno pure digerito.

Djokovic é da 12-13 anni che é superiore sia a Nad che a Fed. Non é fra l'altro una sua colpa se Nadal che ha solo un anno piú di lui, per giocare a quel ritmo ogni tanto é costretto a fondere il motore. 

Ribadisco: fortuna per gli altri che questo dio della guerra ha iniziato a rendere al massimo solo dal 2011.

I numeri sarebbero stati imho decisamente piú impietosi a suo favore

Inviato
1 ora fa, Idefix ha scritto:

Borg (ma solo contro i grandi, altirmenti noioso)

ricordo un Borg-Bertolucci al Roland Garros  6-0 . 6-2 . 6-2

Paolo, intervistato prima del match, alla domanda se pensava di avere delle chance rispose : "se mi date un fucile potrei farcela"

• Haha 2
Inviato
24 minuti fa, Idefix ha scritto:

Diciamo che non si può definire realmente il migliore, ci "accontentiamo" dello spettacolo avuto e riconosciamo Djokovic il più vincente di tutti tempi (a oggi). 

Bingo! 

Concordo al 100

Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Fed avrebbe perso, in questa epoca intendo, contro Nad d Djok anche fossero nati precisamente lo stesso giono.

Con quel rovescetto non cosí penetrante e costante sarebbe stato cmq messo sotto, nonostante il talento, quel naturale ed inimitabile impatto con la palla e quel timing.

Sai non lo credo.

Giusto per amor di chiaccherata, ritengo la differenza di età forierà anche di una certa fame agonistica dei Nole e Nadal (in assoluto superiore a quella di Federer) da soddisfare a maggior ragione contro Federer che al contrario aveva già raggiunto lo status di stratosferico. E visto il livello dei due....

Lo dico da sempre da tifoso commentatore da divano (seppure anche agonista in alcuni sport), imputo (si fa per dire) a Federer una certa leggerezza e ottusità tattica soprattutto in relazione ai suoi mezzi tecnico/fisici eccezionali. Avrebbe dovuto giocare diversamente contro Nadal soprattutto, terra a parte, evitando il voler dimostrare, sempre soprattutto con Nadal, di esser il migliore anche da fondocampo.

Per la serie "se mio nonno avesse le ruote, sarebbe un carretto", io se fossi stato al posto suo con le sue identiche qualità avrei interpretato diversamente la tattica di molte partite e di tutte quelle con Nadal e Djokovic.

Per dirne solo una, avrei eseguito molto serve & volley non solo per ottenere punti diretti ma anche per mettergli pressione date le loro qualità di risponditori (Djokovic attualmente il migliore di sempre). Spesso invece è rimasto indietro a palleggiare con i due nei loro punti forti e spesso non perchè costretto da loro.

Ad esempio nei due matchpoint storici del 2019 di Wimbledon, decise di servire diversamente da come aveva scelto di fare fino a allora nella partita. 

Nel primo, io (noto campione del mondo poltrone e sofà), avrei attaccato su un servizio all'80% a uscire. Invece tira la prima al centro per l'ace sbagliandola (presunzione, se proprio doveva rischiare sarebbe stato meglio s&v) e la seconda senza far nemmeno muovere Djokovic che non si fa pregare a ritirargliela quasi, ma neanche tanto, nei piedi all'80% (in controllo quindi).

Nel secondo va si all'attacco (secondo me pentitosi di non averlo fatto sul primo matchpoint) ma dietro a un dritto, se ricordo bene corto e non angolato, che contro Nole è un mezzo suicidio.

In pratica lo ha fatto giocare "nel suo".

• Melius 1
Inviato

Ma il coachin (se si dice così 🤭) non era vietato o lo è solo per alcuni, Tsitsipas in primis?

Perché tutte queste chiacchierate di Becker ad ogni punto con Rune, oltre che fastidiose, non mi sembrano tanto regolari, oppure si decidano a fare come in Davis, un allenatore in panchina con cui confrontarsi ad ogni cambio campo.

Inviato

Bene, semifinali definite:

Alcaraz Djokovic

Sinner Medvedev.

Non si può onestamente chiedere di più al tennis di oggi: i 4 più forti a giocarsela.

Davvero uno spettacolo, equilibratissimo, perché il Sinner di oggi può battere tutti.

Per l'esperienza darei un 1% in più a Djokovic nei pronostici ... ma sarà davvero uno spettacolo.

Inviato

Bene, semifinali definite:

Alcaraz Djokovic

Sinner Medvedev.

Non si può onestamente chiedere di più al tennis di oggi: i 4 più forti a giocarsela.

Davvero uno spettacolo, equilibratissimo, perché il Sinner di oggi può battere tutti.

Per l'esperienza darei un 1% in più a Djokovic nei pronostici ... ma sarà davvero uno spettacolo.

Inviato

E' sicuro? Zverev è fuori?

Cmq non saprei proprio chi pronosticare, ma giusto per scommettere in ordine di probabilità:

1. Djokovic per forza e per dovere e perchè è quello che riesce più degli altri a dare il 105% (volevo scrivere 110 ma il numero 110 mi ha rotto i .....glioni...)
  2. Alcaraz il numero 1 non è arrivato nell'anno per caso, a pari merito con Sinner, in forma strepitosa
  3. Medvedev al momento sembra inferiore coem forma ai tre, ma devi sparargli per batterlo.

Bel torneo finora e bella quest'incertezza.

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, Idefix ha scritto:

E' sicuro? Zverev è fuori?

anche vincendo 2-0 va a 4-3 (+1) , , , , , e non scavalca medevdè che sta a 4-2 (+2)

Alcaraz (5-2) sta a +3

nell'altro girone Sinner +5 - Djoko +1

Inviato

@Gici HV I suggerimenti dell' allenatore ora sono ammessi , non so di preciso le modalita' , anche perche' li facevano anche prima di nascosto o con dei segni convenzionali : una roba ridicola , molto meglio che vengano fatti alla luce del sole .

Inviato
58 minuti fa, artepaint ha scritto:

1 vs 2

3 vs 4

as logicssss

Mi sembra poco logico, dovrebbe essere 1 vs 4 e 2 vs 3, ma sportivamente ineccepibile.

Inviato
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Mi sembra poco logico, dovrebbe essere 1 vs 4 e 2 vs 3,

cosa che hanno fatto nella fase a gironi (infatti Sinner 4° si è ritrovato Djoko 1° con 2 e 3 nell'altro girone)

adesso siamo nella logica di chi ha vinto dippiù contro chi ha vinto meno nell'incrocio tra i  due gironi

Inviato
1 ora fa, artepaint ha scritto:

as logicssss

ma quale logicsss 😅

ahò Arte,

ieri per Sinner hai pronosticato Rublev (sic!) e poi Zverev in semi e Medvedè (come lo chiami tu) in finale

n’avessi azzecata una… 😁

• Haha 1
Inviato

oggi non ho visto il match ma mi sono un po stupito del risultato netto a favore di Alcaraz, qualcuno mi sa sire come è andata?

leggo su Ubitennis che Medvedev, già qualificato, oggi è stato altalenante e in diversi frangenti ha abbassato l’intensità di gioco, avrà fatto qualche calcolino? 🙄

Inviato
30 minuti fa, regioweb ha scritto:

avrà fatto qualche calcolino?

vincendo si sarebbe ritrovato Djoko e Sinner avrebbe trovato Zverev  (francamente ci speravo)

un dubbio ci potrebbe stare, di sicuro ha dato una difficoltà maggiore a Sinner 

e ........... speriamo che il russo venga bastonato ancora 

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili