Jump to content

Nuovo impianto

VinylLover
 Share

Recommended Posts

• Moderators
BEST-GROOVE
Adesso, Superfuzz ha scritto:

però il Technics lo si piazza meglio.

infatti ed é meno insensibile al a.f. del Rega.

Gici HV
8 minuti fa, Dufay ha scritto:
51 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Se coltiverai questa passione, dall’analogico riceverai coinvolgimento, fascino e stimoli che il digitale non può darti

Una stupidaggine sesquipedale

Quella frase non è mia,hai sbagliato a citarmi.

Sui gusti musicali non metto becco,ad esempio io non ascolto classica,dovrei ascoltare quello che mi piace da una radiolina?

Dufay
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

ascolto classica,dovrei ascoltare quello che mi piace da una radiolina?

Non da una radiolina dalla uscita cuffia attaccata all'impianto. Per certa musica è più che sufficiente

VinylLover

@Dufay

Si però non lamentatevi che i giovani poi ascoltino con le casse bluetooth... 

VinylLover

@Superfuzz

Per il giradischi ho aperto un nuovo thread ma non ho ricevuto ancora nessun consiglio anche perché ho un po' domande a riguardo.

Dufay
3 minuti fa, VinylLover ha scritto:

però non lamentatevi che i giovani poi ascoltino con le casse bluetooth.

I giovani non ascoltano i dire straits che è roba da boomer 

captainsensible

E comunque certe casse bluetotth non sono manco male, per ascoltare la musica 😁

CS

• Haha 1

Gici HV
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non da una radiolina dalla uscita cuffia attaccata all'impianto. Per certa musica è più che sufficiente

Non sopporto le cuffie.

Ma anche ascoltassi hip hop e commerciale della peggior specie perché non dovrei ascoltarla decentemente, perché non è musica colta?

Ma se molta musica "audiofila" che si sente alle fiere è composta da 3 strumenti in croce...      ...rock ed elettronica la evitano come la peste.

Dimenticavo,il mio povero papà appassionato di classica e lirica la ascoltava rigorosamente con una vecchia radio portatile Philips...

• Administrators
cactus_atomo

@VinylLover lo spazio è importante, anche se la stanza di 15 mq  è dedicata biognerà vedere come è disposta e dove sono porte e finestre. un diffusore grande come dimensioni potrebbe anche suonare ma essere impossibile da collocare fisicamente nel tuo nuovo ambiente. 

per prima cosa, a napoli di negozi ce ne sono ancora, io inizierei ad ascoltare qualcosa di compatibile con il tuo budget, diciam orientativamente 1000-1500 di listino, a partire da cose giù suggerite come le linton, le transplus ma anche bw, monitor audio indiana line ed altro, con la tua musica, in modo da capire meglio cosa ti piace e cosa no. non avere fretta

per l'ampli ci sono varie soluzioni, va assolutamente scelto un ampli dotato di ingresso phono per evitare costi e igombri di un pre phono esterno. però specie se il budget è limitato dovresti valutare anche l'usato, i prodotti odierni non sempre hanno un decente pre phono perchè vocati al digitale. per fai un esempio io con meno di 150 euroho preso un harman kardon pm650vxi otime doti di plotaggio, ingressi phono per 2 gira sia mm che mc diversi ingressi alto livello, cuffia loudness balance controlli di tono.e' solo un esempio

per il gira vado a vedere il 3ad dedicato

samana
40 minuti fa, Dufay ha scritto:

Basta l'audio del telefono per i dire straits

Senz’offesa, ma di tutte le cose senza senso lette in questo Forum, questa se la gioca sul filo di lana per meritarsi quantomeno il podio.

• Haha 1

one4seven

Tread con risposte e considerazioni surreali... :classic_blink:

@VinylLover secondo me hai un buon budget per divertirti molto.

Consiglierei decisamente si rivolgersi al nuovo, io farei così:

Diffusori da pavimento tipo Focal Chora 816 (sui 1000€)

Ampli Rega elex r (sui 1400 con ottimo ingresso phono)

Girapadelle rega p3 con testina elys2 (sui 1000), o con testina Exact (aggiungi 200€). Configurazione ben suonante con zero sbattimenti sulle regolazioni. Quasi plug & play.

Un 100€ per cavettetteria di buona fattura se vogliamo anche un pizzico di fine tuning (potenza per diffusori e alimentazione per l'ampli).

Siamo un po' fuori budget, non molto, ma direi che potresti considerarlo un setup che ti accompagnerà per molto tempo.

Dopodiché non ti resta che spendere il tempo a rovistare LP in negozio, ai mercatini... e il divertimento è assicurato.

Ah, prima o poi dovrai procurarti anche  "qualcosa" per lavare i dischi (se li compri anche usati per forza). Non ti nascondo che potrai incontrare anche qualche delusione: LP non significa automaticamente e sempre "the best"... (Per resa sonora e gestione). Però il divertimento è fuori discussione.

samana
22 minuti fa, Dufay ha scritto:

I giovani non ascoltano i dire straits che è roba da boomer 

Altra frase allegra.

Ho assistito a qualche concerto di M.Knopfler e c’erano persone di tutte le eta’, dai 10 agli oltre 70.

Sei particolarmente in forma oggi a quanto vedo.

VinylLover

@Dufay

Tu prima avevi detto che per ascoltare i Dire Straits basta anche una radiolina, ci credo che poi quei pochi giovani interessati all'hi fi abbandonano questo settore, invece di invogliarli vengono demotivati...

@VinylLoverCiao, guarda hai a disposizione una bella cifra e ti ci puoi sbizzarrire per bene.

Complimenti per la scelta...vinilica!

Il mio consiglio è di cominciare ad ascoltare e girare per negozi, poi chiedi qua. Un bell'integratone come si deve, vintage un Harman Kardon 1060, oppure un nad che ce no sono tanti, oppure sul recente un Atoll, ne ho visto uno da 100w/ch a circa 400 euro con ingresso phono e mi sembrava ben suonante. Giradischi senza se e senza ma un bel sl1200mk2 o nuovi mk7, testina una bella At 740 o una nagaoka mp150, diffusori: JBL 4312? O al contrario b&w? Oppure ancora boston? Monitor Audio, Q Acoustic, Indiana Line... Dipende un pò dal suono che cerchi e dalle abbinate di conseguenza...

Collegatiper

@VinylLover Visti i generi ascoltati, le ridotte dimensioni della stanza finale e la rinuncia a pressioni realistiche (particolarmente elevate), probabilmente non è necessario spendere l’intero budget.

Si potrebbe ipotizzare ad esempio qualcosa del genere:

1)Giradischi da DJ con phono integrato (dovrebbero essere più resistenti alle vibrazioni, potresti metterlo su una mensola a muro). Hanno anche l’uscita USB qualora tu desideri digitalizzare vinili rari e/o costosi per diminuirne l’usura.

2)Controller per monitor attivi.

3)Monitor attivi ed eventuale subwoofer, dotati di reflex frontali, filtri ed equalizzatori per avere meno problemi in ambiente angusto. 
4)Supporti per i monitor attivi (puoi disaccoppiarli mediante piedini in gomma, che userei anche sotto all’eventuale sub), utili per elevarli ponendo il tweeter ad altezza orecchio da seduto.

5)Cavetteria XLR (buona reiezione di eventuali disturbi) fra controller, sub e monitor.

5)Cavi RCA/JACK per collegare il giradischi al monitor controller preso ad esempio sotto.

6)Trattamento passivo della stanza (andrebbe fatto da un professionista ma per iniziare puoi prendere un kit tipo quello sotto).

Con gli esempi sotto (ma ci sono decine di esempi diversi…) dovresti stare attorno ai 1700/1800 euro di spesa.

https://www.thomann.de/it/dual_dtj_301_1_usb.htm
https://www.thomann.de/it/behringer_monitor1.htm
https://www.thomann.de/it/presonus_r65.htm

https://www.thomann.de/it/presonus_temblor_t10.htm
https://www.thomann.de/it/auralex_acoustics_roominators_alphadst_burgundy.htm

Se poi desideri un certo fascino (che è una cosa molto bella), potresti prendere il Technics 1200, un ampli vintage con i V Meters (tipo Pioneer, ecc..) e delle JBL senza tweeter a tromba.

VinylLover

@cri

Le JBL 4312 le avevo viste ma non so se riuscirei a prenderle usate sui 1000 euro...