Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo impianto

VinylLover

Messaggi raccomandati

Inviato

questa mi mancava😁

Si viene a chiedere come fare per iniziare col vinile da zero ma ci si dichiara amatore di vinile in anticipo e denigratore di tutto il resto.

Fermo restando che ognuno è libero di fare quel che gli pare va ammesso che è una situazione quantomeno buffa 😀

Inviato

@Jack

Forse non hai letto tutti i miei messaggi...

Inviato

@Jack

Ho usufruito della musica liquida e dei cd per quasi 15 anni...

Inviato
23 minuti fa, VinylLover ha scritto:

E adesso vai di aratro sui solchi... 

Inviato

Dal mio punto di vista, guardando nell’usato, ci vedrei un diffusore della serie studio di Proac, buon suono anche nel rock, magari abbinato ad un amplificatore Creek, che dovresti trovarlo con incorporato il prephono e per il gira un technics potrebbe essere una soluzione equilibrata.

Inviato

Fantastico thread.

Comunque difficilissimo consigliare, sopratutto per il fatto dello spostamento della stanza.

Da 30 a 15 c'è troppa differenza.

Ti consiglierei di sbilanciare il budget verso una buona amplificazione ed eventualmente iniziare con dei diffusori più grandi che terresti fino a quando sei nei 30mq. Una volta spostato l'impianto, vendi i diffusori e comperi qualcosa di più adatto al nuovo locale.

mastergiven
Inviato

Guarda,la cosa piú semplice e piú redditizia é selezionare un paio di negozi hifi conosciuti per competenza e serietá,magari che trattano sia nuovo che usato. Si racconta quelle che sono le proprie esigenze,si porta una pianta della stanza adibita all’ascolto e ci si lascia consigliare da dei professionisti. Inoltre si puó ascoltare con le proprie orecchie quello che viene proposto. 
Direi che i 3000 euro di budget sono accettabili per un ascolto in vinile di qualitá.

Quel poco di piú che spendi eventualmente acquistando in negozio fisico é ampiamente ripagato dal fatto che eviterai errori e quindi di buttare soldi. 
Chiedere consigli su un forum va bene per approfondire la conoscenza di marchi e modelli di apparecchiature che magari non avevi neanche mai sentito,ma tieni conto che ognuno ha gusti diversi e una conoscenza piú o meno limitata. Per pigrizia,si tende a preferire un click al recarsi in un negozio ma,credimi,cisí facendo si rischia troppo di incorrere in errori. Il mondo audio é complesso,meglio affidarsi a dei professionisti.

Inviato

@VinylLover Intanto complimenti per la scelta del vinile personalmente ascolto cd ho iniziato con questo supporto e ormai ne ho tantissimi 🤣.

Mi piacerebbe il vinile  mi dà l'idea di un buon bicchiere di Chianti.

Mi permetto comunque un consiglio magari controcorrente prenderei un buon phono separato questo ti resterà e ti darà la possibilità di ascoltare al meglio il vinile .

Poi parti dai diffusori se l'ambiente che avrai é  sui 15 m delle torri da pavimento con woofer da 18 o 20 sono più che sufficienti anche per il Rock .

Personalmente prediligo il Jazz ci sono arrivato con l'età 🤣, ma non credo che il mio impianto se la prenderebbe a male se ascoltassi i Dire Straits forse da qualche parte avrò ancora i CD che all'epoca sentivo quasi quasi lì rispolvero👌

Inviato
3 ore fa, VinylLover ha scritto:

e sei diventato vinyl lover di colpo prima di attrezzarti con l’analogico? 😁

ma vai tra’ che in buona parte scherzo, non te la prendere. Io ho un technics 1210 ( V credo) ed un 300 dischi per cui sono una nullità e consigli ne ho ben pochi da dare. Qualche volta mi piace usare i dischi neri ma solo per determinati lavori originali della loro epoca che suonano in un certo modo proprio perché d’epoca. 

Trovo anche io senza senso iniziare col vinile « nuovo » ma ognuno fa quel che crede e se ti piace perché no?

Inviato

@Look01

😅

@cri

Già visto questo annuncio ma si trovano a Catanzaro peccato...

Inviato

@Jack

No tranquillo purtroppo dietro a una tastiera non si riescono a capire le intenzioni dei messaggi, scusami se non ho capito 😅☺️ In realtà comunque hai ragione non è proprio una scelta razionale ma comunque sono rassicurato perché ho deciso sabato di comprare i primi dischi e nel giro di un'ora già ne ho presi due, tutti e due prime stampe😅 Come dicevo grazie a questo mio amico faccio una lista degli album che mi interessano e lui me li procura.

Inviato

@mastergiven

Appena ho un po' di tempo faccio un salto nei 3 o 4 negozi della mia zona, l'unica mia paura è che non vorrei che avessero una scelta limitata...

Inviato
Adesso, VinylLover ha scritto:

scusami se non ho capito 😅☺️

ma ci mancherebbe, scusami tu, sono io che non mi sono fatto capire.

In bocca al lupo per questo nuovo viaggio nella passione 👍

Inviato
14 ore fa, VinylLover ha scritto:

Come dicevo grazie a questo mio amico faccio una lista degli album che mi interessano e lui me li procura.

Spero vivamente che tu non faccia l'errore di ricomprare in vinile i dischi che possiedi già in cd.

Inviato

Io visto il budget comprerei usato...

Giradischi: rega p3-project Classic....500-600 euri 

Ampli : naim nait xs 800- 900 euri

Pre phono 3-400 euri 

Diffusori: wharfedale linton 

8-900 euri compresi stand 

Saluti massimo