ferroattivo Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 Qualcuno si è autocostruito un gronuding box ? come và ? Vorrebbe condividere il progetto ?
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 Scusa @ferroattivo , ma se manco si capisce se funzionano, perché dovrebbero funzionare e come sono fatti gli originali, uno come se li autocostruisce?
ferroattivo Inviato 14 Maggio 2022 Autore Inviato 14 Maggio 2022 @Fabio Cottatellucci un mio amico che mi fido delle sue orecchie, ha assistito ad una dimostrazione di un noto costruttore italiano, ne è rimasto sbalordito, purtroppo il prezzo è di diverse migliaia di euro, sarebbe interessante capirne di piu' , non credo che è difficile costruirne una. E' probabile che qualcuno è riuscito nell'impresa.
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 4 minuti fa, ferroattivo ha scritto: un mio amico che mi fido delle sue orecchie, ha assistito ad una dimostrazione di un noto costruttore italiano, ne è rimasto sbalordito Non è un gran campione statistico e non è una dimostrazione del costruttore è poco attendibile. 4 minuti fa, ferroattivo ha scritto: il prezzo è di diverse migliaia di euro, [...] non credo che è difficile costruirne una. Costa diverse migliaia di euro, ma si replica facilmente? C'è qualcuno qui fra i forumer che è a conoscenza di un procedimento analogo di gestione delle masse di apparecchi elettrici (magari per analogia capiamo come funziona)?
walge Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 Non ci sono motivi tecnici per usare un accrocco del genere. Walter
Questo è un messaggio popolare. corrado Inviato 14 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Maggio 2022 Non vedo dove sia la difficoltà nel costruire una scatola con dentro un po' di pietre. 4
Tronio Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 5 minuti fa, corrado ha scritto: Non vedo dove sia la difficoltà Eeeh... la fai facile, tu! Bisogna vedere QUALI pietre, e QUANTE ne servono, e COME devono essere disposte: sennò sarebbero capaci tutti! 😁 (P.S.: sto ristrutturando un piano di casa mia e nel cortile ho un mucchio di calcinacci assortiti: se può interessare qualcuno per un fai-da-te fatevi sotto prima che li portino in discarica...)
walge Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 @Tronio in effetti non ci avevo pensato. Smaltimento rifiuti, prendi soldi da chi deve smaltire e da chi ti compra il grounding box! Notevole Walter 1 1
ferroattivo Inviato 14 Maggio 2022 Autore Inviato 14 Maggio 2022 io penso che qualcosa fanno, se ne parla già da alcuni anni , allora su Aliexpress i cinesi le offrivano a 40-50 euro , oggi per le stesse servono 150-200 euro!! Ma ci sono anche noti costruttori internazionali che le vendono a prezzi profumati.
walge Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 @ferroattivo o ci sono esaurienti spiegazioni tecniche comprensibili o sono bufale Walter
Bazza Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 Cioè, per capire, sono scatole con dentro minerali e o carbone ed un filo elettrico in mezzo giusto ? A che dovrebbero servire ? A scaricare a terra cosa ?
ferroattivo Inviato 15 Maggio 2022 Autore Inviato 15 Maggio 2022 @Bazza quà trovi qualche notizia in piu. 1
audio2 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 io la prima cosa che farei sarebbe quella di far misurare la resistenza in ohm della messa a terra dell' impianto di casa. ci sono dei valori ideali, mi pare che debba essere sotto i 5 ohm, con la vecchia normativa era 20 ohm ( la casa dei miei per dire è 47 ohm ), se sono troppo alti si può agire con dei materiali specifici da mettere nel terreno dove c'è il puntale o mettere più puntali. comunque quando ho fatto certificare l' impianto dall' elettricista, questo mi ha detto che andava più che bene e che terre da 100 o 200 ohm sono comuni e ancora sicure, dipende anche da che differenziale è montato, ma non mi ricordo più tutta la spiegazione. ma noi siamo audiofili, quindi chi lo sa cosa va meglio. ferroattivo, io una misurata la farei dare. 1
ferroattivo Inviato 15 Maggio 2022 Autore Inviato 15 Maggio 2022 @audio2 grazie, provo a sentire il mio elettricista 1
lupoal Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Il 14/5/2022 at 14:50, ferroattivo ha scritto: Qualcuno si è autocostruito un gronuding box ? come và ? Vorrebbe condividere il progetto ? cerca su forum esteri, ne esiste uno tedesco che non è male (relativamente leggibile con l’aiuto del traduttore online di Google)… potrai recuperare info… se no prendi un secchio riempilo di pietre e ficcaci dentro mezzo metro di filo di rame, avrai così conferma che non funziona… e sarai uno dei tanti che cerca conferme alle proprie convinzioni
ferroattivo Inviato 17 Maggio 2022 Autore Inviato 17 Maggio 2022 @lupoal grazie per la dritta , fra l'altro conosco il tedesco , mi metto a cercare.
pino Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @ferroattivo 30/40 euro tra contenitore,pietre,cavi,si possono spendere. Poi puoi sempre divertirti a cambiare dimensioni o proporzioni. Seguo il 3d,tienici informati.
ferroattivo Inviato 24 Maggio 2022 Autore Inviato 24 Maggio 2022 @pino non è un problema investire una modesta cifra in componenti per abbozzare qualcosa , serve un progetto da seguire , sono in cerca. Serve un po' di tempo. 1
Messaggi raccomandati