Jump to content

McIntosh mc 275 e Ma 5300

Fede80
 Share

Recommended Posts

Fede80

Buonasera a tutti sono una new entry del gruppo e anche del mondo McIntosh ho acquistato da pochi mesi il mio primo integrato Ma5300 in negozio sono rimasto affascinato dal valvolare mc275 e stavo pensando di aggiungerlo al mio impianto. Sinceramente ancora non sono riuscito ad ascoltarlo e ho paura di fare uno sbaglio ad accoppiarlo al 5300! Avrei bisogno di consigli da voi esperti. Grazie e scusate la mia poca preparazione.

Collegatiper

@Fede80 essendo il 5300  dotato di uscite pre puoi collegarlo a qualsiasi finale. 
A mio parere troverei più opportuno venderlo e prendere un pre a valvole vero.

GFF1972

@Fede80 Ciao e benvenuto.

L’integrato che hai è senza trasformatori di uscita (peculiarità delle amplificazioni McIntosh); io ho avuto per pochissimo tempo l’MA5200, quasi uguale all’MA5300 (mancano nel primo la regolazione dei toni ed il dac se non ricordo male sostituibile, che, invece, ha il secondo).

In ogni caso, suonava bene ed aveva anche una discreta “spinta”, ma dopo un po’ volevo altro …

Il finale MC275 è uno dei finali più venduti nella storia dell’hi-fi.

Io direi di goderti appieno il tuo integrato e nel mentre, con calma, ascoltare presso qualche negozio l’MC275 (essendo questo finale molto diffuso, non avrai grandi problemi a fare questa prova). Se il suono McIntosh ti avvolgerà (preparati 🤗) ed il suono del finale ti cattura, allora puoi pensare a fare l’upgrade, magari abbinandogli un pre adeguato. 
Aggiornaci.

Ciao,

Gianluca 

• Administrators
cactus_atomo

@Fede80 mi dispiace dirtelo, ma mi sa che ti sei ammalato di upgradite compilsiva, non è grave ci siamo passati tutti e probabilmente non siamo guariti altrimenti non saremmo qui

ma vediamo di fare un passo per volta, con una premessa, un sistema audio suona hlobalmente, non è necessariamente detto che prendere un oggetto migliore porti automaticamente a risultati migliori, se il problema sta altrove.

Allora un ampli serve essenzialmente a pilotare dei diffusori, se non sappiamo che diffusori hai, come li hai posizionati che problemi riscontri adesso oppure cs vuoi migliorare, ti arriveranno tanti consigli giusti ma non necessariamente adatti alle tue esigenze

il mio suggerimento è di goderti il tuo ampli in relax per qualche mese, cercando con tempo di mettere a fuoco cosa vorresti migliorare e cosa non vorresti perdere, e poi pensare ad un eventuale cambio di ampli. in questo caso hai due strade usare il tuo integrato come pre e aggiungergli il finale che ti piace, o andare direttamente su una coppia pre+finale. puoi percorrere questa strada anche un passo alla volta, ossia prima aggiungi il finale, poi prendi il pre e vendi l'integrato. Ma mi raccomando, pensa a l risultato che vuoi ottenere

• Administrators
vignotra

@Fede80 benvenuto.

Prima di darti un suggerimento avremmo bisogno di alcune informazioni:

1) dimensioni ambiente d'ascolto;

2) diffusori che ora stai utilizzando con il 5300;

3) che musica ascolti prevalentemente.

• Melius 1

Fede80

Dimensioni della stanza 30 mq

diffusori Focal Elactra 1028 be

musica che ascolto prettamente Rock classico e Jazz. Grazie 

Fede80

@vignotra Certo che due messi in mono sarebbe meglio sicuramente! ma forse la spesa diventerebbe troppo  importante. Magari potrei abbinarci un finale stereo SS che ha più spinta dei valvolari. Che ne pensi?

• Administrators
vignotra

@Fede80 la soluzione della biamplificazione utilizzando sia il 5300 che il 275 è fattibile ma sicuramente non è ottimale per svariati motivi, iniziando dallo sbilanciamento che avresti nei diversi livelli d'uscita tra la via bassa e alta.

Se riesci a farti "prestare" un 275 falla la prova.

• Administrators
cactus_atomo

@Fede80 i tuoi diffusori non sono scarsi quanto a efficienza, dichiarano 91,5 db e hanno una impedenza non particolarmente critica per l'ampli (8 ohm medi con un minimo di 3,5). prima si spendere a caso, per sentito dire o per tentativi, cerca di indivduare i limti della attuale configurazione e cosa in primis vorressti correggere. poi si pensa all'ampli più adatto.

fontana

@Fede80

Avendo ormai tanta esperienza con i Mc ( il primo acquistato nei primi anni 80....) ti posso dire che tutto si puo' fare ,anche collegare il tuo ottimo integrato con il meraviglioso Mc 275 ( qualsiasi versione tu abbia intenzione di acquistare). Puoi utilizzarli in coppia ( il 5300 in questo caso usato come pre) ed in un futuro acquistare un buon pre valvolare McIntosh ( anche usato) al posto od in alternativa al 5300. Detto questo sono pero' dell'idea che ,soprattutto riferito ai prodotti McIntosh, gli ampli integrati debbano funzionare da soli per rendere al meglio e dare tutto quello che sono in grado di dare. Mauro ( mace). Cordialissimi saluti.

Fede80

@cactus_atomo La mia voglia di aggiungere un valvolare al mio impianto era pensata per scaldare le medio alte delle Focal che secondo me risultano un po’ troppo aperte e fare uscire un poco più la gamma bassa. Fondamentale è questo che vorrei correggere! Ora a voi i consigli!

• Administrators
vignotra

@Fede80 ti serve il dac del 5300? Se non dovesse servirti ti suggerirei di venderlo e prendere un MA7000.

• Administrators
cactus_atomo

@Fede80 l'apertura di quella serie focal è nota, ottimo quindi l'abbinamento con i mc. prima di spendere verifica se ambiente e posizionamento dei diffusori non ci mettono del loro. se hai un pavimento di marmo o comunque rifettente, provacon un tappeto, se hai fi8nestre ampie pensa a delle tende, ecc ecc. eita anche di avere i tweeter orientati indirezione delle orecchie.

un valvolare va nella direzione che cerchi ma non è detto che sia risolutivo

Fede80

@vignotra ho trovato un 8900 dal mio rivenditore allo stesso prezzo del 7000 che dici può andare bene lo stesso? L’8900 ha il dac integrato e a me serve il dac

raf_04

@Fede80 ciao, posso chiederti a che prezzo l'hai trovato?

Mi sto guardando anch'io in giro a caccia dell'occasione e vedo che gli usati,  quando si trovano,  si avvicinano incredibilmente ai prezzi dei nuovi...😳

iBan69
Il 27/5/2022 at 11:18, Fede80 ha scritto:

La mia voglia di aggiungere un valvolare al mio impianto era pensata per scaldare le medio alte delle Focal che secondo me risultano un po’ troppo aperte e fare uscire un poco più la gamma bassa. Fondamentale è questo che vorrei correggere! Ora a voi i consigli!

Ciao, come ti è già stato sottolineato da Cactus, le Focal con il tweeter al berillio, tendono ad essere brillanti e aperte in alto e se non ti piace più questa impostazione sonora, direi che forse è meglio cambiare il diffusore. 
Inoltre devi considerare che pur valvolari che siano, i McIntosh delle ultime generazioni, non suonano caldi, come ci si potrebbe aspettare. 
Certo, sempre a valvole sono, e gli alti sono liquidi e raffinati, ma non caldi.

Per avere un suono così con un McIntosh, devi rivolgerti a prodotti più vecchi, vintage altrimenti gli amplificatori valvolari con un impostazione sonora calda sono altri (tipo Conrad Johnson, ad esempio). In alcuni casi, ad esempio con i pre, ho preferito lo stato solido di McIntosh, rispetto al valvolare, che ho trovato leggermente meno caldo, ma è una questione di gusti.

Detto questo, il suono di un 275, e molto bello, è sicuramente diverso dal tuo 5300, ma va provato con i tuoi diffusori. 

• Melius 1