Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Adda ha scritto:

rimane una soluzione geniale del cuscinetto. 

Infatti i cuscinetti, purtroppo, sono dei veri freni dinamici, molto meglio altre soluzioni, l’unipivot orizzontale è geniale come del resto pure l’articolazione del rigid float, che continuo a ritenere uno dei due tre migliori bracci mai concepiti.

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/95/#findComment-1771509
Condividi su altri siti

@Adda un oggetto che costava 1500 euro nel 2023 non ne può costare 5000 nel 2026 soltanto perché ottiene consensi di mercato. O meglio, ognuno nel libero mercato fa quel che vuole. Ma io non mi trovo in linea con questo modus operandi.

Detto ciò. Convengo che sia in linea con i costi attuali dei bracci. Ritengo solo non abbia le prestazioni che alcuni decantano, ogni soluzione tecnica ha poi vantaggi ma anche svantaggi, e in questo caso lo svantaggio è una massa molto leggera per le MC moderne, insieme ad un materiale molto smorzante, un sistema di alzabraccio non accettabile, ed un arcaico sistema di "calibrazione" della massa. Non entro nel merito della forma della canna, anche questa a mio avvviso non ottimale, ma certamente più economica da realizzare rispetto a soluzioni tubolari. Se guadagni in fluidità e perdi in consistenza fisica del suono, la coperta è corta. Attenzione, vale anche per il viv, braccio valido ma che paga dazio in termini di microdettaglio, perché lo smorzatore ferro fluido, così come tutti i sistemi di smorzamento, cancellano non solo risonanze spurie, ma anche parte del messaggio musicale. Difatti, ho provato le Lyra e le zyx ma anche la fr7, e tutte più o meno suonano sul viv, che fa tutto bene ma nulla in modo eccezionale. Non è una critica al braccio, che costa meno di 3k in jap. Braccio onestissimo e valido al giorno di oggi.

Insomma, le soluzioni adottate, se

per alcuni aspetti valide, non lo sono per altre, ed attenzione a bistrattare le soluzioni molto complesse del passato classico, pensando che all'epoca team di ingegneri e progettisti fossero brocchi, mentre oggi avremmo grandi geni sulla scena.

Il braccio CLab, ad esempio  affronta il tema fluidità in modo a mio avviso più intelligente e raffinato, con un solo cuscinetto rigido e tre pivot, ottenendo una fluidità paragonabile ad un unipivot ma senza pagare dazio in termini di rigidità quando richiesto nei passaggi più complessi di lettura, o da testine energiche e reattive .. Se a ciò si aggiunge peso dinamico magnetico, e canna in titanio, si ottiene un suono completamente diverso dal supatrac, a mio avviso imparagonabile in termini prestazionali, con massa adatta alle mc top di gamma, che non sono molto cedevoli come forse si pensa, ed un prezzo però paragonabile al supatrac "economico"

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/95/#findComment-1771989
Condividi su altri siti

@franz_84 ........ un oggetto che costava 1500 euro nel 2023 non ne può costare 5000 nel 2026 soltanto perché ottiene consensi di mercato...... Come ho scritto era un prezzo promozionale, forse anche sotto costo o come anche succede, non valutato bene a consuntivo, dal punto di vista dei puri costi costruttivi. Commercialmente più che comprensibile anche se non condiviso. Dal punto di vista del prezzo, come scritto, ritengo invece che il prezzo del modello di punta non sia giustificato in confronto al Blackbird. Concordo che ci siano dei pros a e cons in questo braccio, che non sia all origine impostato per testine con la più bassa cedevolezza disponibile, ma come per altri bracci in commercio, non tutti si adattano a tutti i fonorivelatori come normale che lo sia. Stesso discorso forse vale anche per il braccio Clab. Non mi vergogno nel dire che il braccio Clab  lo ho visto solo in foto e alcuni dettagli costruttivi non mi sono molto chiari, a parte alcuni materiali utilizzati ( mi sembra, ma come detto molto probabilmente posso sbagliare di molto,  che ci sia un cuscinetto a sfere per la rotazione orizzontale, 2 pivot per il movimento verticale, un magnete che attrae questi 2 pivot detto controllo dinamico magnetico?, e se cosi fosse non riesco a  collocare la funzione del terzo pivot ) Sempre se  fosse cosi, per semplificare una specie di SME 3009 che invece delle blade ha i 2 pivot più il controllo magnetico. Eventuali chiarimenti sempre apprezzati. Ritornando al Supatrac, a parte l estetica che è un fattore molto personale, ritengo che sia un braccio che nella sua gamma di applicazioni e fonorivelatore matching abbia dei risultati sonici di altissimo livello. Riguardo alle preferenze individuali del suono mi astengo a qualsiasi commento in quanto un fattore molto spesso troppo personale.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/95/#findComment-1772011
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adda ha scritto:

Ritornando al Supatrac, a parte l estetica che è un fattore molto personale, ritengo che sia un braccio che nella sua gamma di applicazioni e fonorivelatore matching abbia dei risultati sonici di altissimo livello

Condivido in pieno, al netto dei soliti bla bla da lavandaie di altri commentatori.

Sul suono dei bracci inoltre vorrei evitare di dover leggere ancora di dottrine unificanti, perché non portano da nessuna parte, se non a semplificazioni inaccettabili.

Si parla in separata sede di materiali, progetti meccanici, teorie geometriche e risonanze come fossero ricette di cucina, quando il suono di un braccio è un insieme polifattoriale, ancora lontano da essere elaborato scientificamente.
Ci sono, semplicemente, bracci che suonano e altri che non lo fanno, e chi dice di averne la ricetta universale, semplicemente straparla..

La storia della mia passione analogica mi insegna infatti prudenza nelle certezze, e dopo molte dozzine di bracci posseduti e ascoltati con grande attenzione, le sorprese sono sempre in agguato.. :-)

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/95/#findComment-1772197
Condividi su altri siti

@jedi d’accordissimo con te. Ma il problema sta semmai nella testa di chi questi cifre le spende ritenendole adeguate… anche se il mondo è pieno di gente che gli stessi soldini li spende per una magnum di crystal rosè al Jimmy’z.. per car colpo sulla biondina russa dall’altra parte del tavolo, anche lei pronta a mercificare un bene immateriale  a costo zero per di più facilmente riciclabile :-) al più alto valore del mercato..

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/95/#findComment-1772270
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
17 minuti fa, bear_1 ha scritto:

dove vuoi arrivare??? .... Che  tutto sommato il meglio c'è già stato?

In prevalenza si..... attualmente potrebbero essere a farsi largo l' utilizzo di nuovi materiali,  tolleranze ancora più ristrette ecc.ecc. ma tutto questo sarebbe inutile senza know how, ricerca/sviluppo e finanze per progetti come quello di cui si discute e solo poche grandi aziende se "volessero" potrebbero ancora competere con quelle del passato...

solo che non interessa perché la richiesta rispetto ad un tempo è limitata...

allora ci prova la piccola aziendina a scalare la montagna ma con quale background e a che prezzi? Tutto questo ihmo

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/95/#findComment-1772458
Condividi su altri siti

@alexis

Come le famose cene elegante del berlusca .

Quando o visto uscire le olgettine dal palazzo di giustizia ,la piu' educanda aveva una faccia del famoso cavallo di Tr..ia.

Pensa le altre.

Comunque non ci si puo' lamentare che i giovani (per moltissimi altri motivi) ,non gli frega una mazza dell'ascoltare la musica in modo decente.

Tanto per fare un nome a caso la Sonus Faber ,ha fatto quel modello  da 750000 € ,solo per contrastare i vari Wilson ,Magico ,e tutti questi "furbacchioni" che ormai si puo' chiamare alta spendibilita'

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/95/#findComment-1772496
Condividi su altri siti