Petersim Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 Oggi ho ascoltato le Fortè 3 e le Heresy 3 a confronto pilotate da Unico Research Triode 25. Ho/abbiamo avuto la sensazione netta che le Fortè, pur scendendo più in gamma bassa, presentassero una coda sul basso che sporcava un pò le frequenze sotto i 50 hz. Le Heresy, pur scendendo meno, erano più precise. Successivamente abbiamo sostituito l'Unison con un Audionote Soro e la qualità è ulteriormente migliorata. Devo aggiungere, belle anche le Graham ls6f, ascoltate per ultime. Opinione personale.
Petersim Inviato 7 Agosto 2021 Inviato 7 Agosto 2021 @Cabrillo mi solletichi ancor di più la curiosità
ClasseA Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 9 ore fa, Petersim ha scritto: sensazione netta che le Fortè, pur scendendo più in gamma bassa, presentassero una coda sul basso che sporcava un pò le frequenze sotto i 50 hz. Può essere l'ambiente, non i diffusori. Le Heresy di sicuro non "sporcano" quelle frequenze perché non le riproducono. Può anche essere che avete tirato troppo il valvolare che non possiede un controllo da stato solido ( per fortuna!!)
Membro_0020 Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 9 ore fa, Petersim ha scritto: Ho/abbiamo avuto la sensazione netta che le Fortè, pur scendendo più in gamma bassa, presentassero una coda sul basso che sporcava un pò le frequenze sotto i 50 hz. Puoi descrivere sala e posizionamento?
Petersim Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 @Collegatiper sala ipertrattata professionalmente. diffusori disposti a due metri dalla parete di fondo, 1 metro da quelle laterali e distanziati tra loro di circa 2,5 metri. Ampli Unison Triode 25 e sorgente Accuphase dp570
Petersim Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 @Elements no, il valvolare è stato ascoltato con volume a ore 9 massimo ore 10
Membro_0020 Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 1 ora fa, Petersim ha scritto: @Collegatiper sala ipertrattata professionalmente. diffusori disposti a due metri dalla parete di fondo, 1 metro da quelle laterali e distanziati tra loro di circa 2,5 metri. Ampli Unison Triode 25 e sorgente Accuphase dp570 Con punto d’ascolto a 4 metri deve essere una bella sala... Larghezza: 4,5 metri Profondità credo oltre i 6 metri. Le Heresy a terra inclinate o su supporti?
ClasseA Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 @Petersim Allora il limite con tutto il rispetto sta negli ascoltatori nelle loro preconoscenze, esperienze ed aspettative. Le Forte sono senza dubbio un diffusore più completo delle Heresy. E non hanno certo il basso gommoso e lungo
Cabrillo Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 27 minuti fa, Elements ha scritto: . Le Forte sono senza dubbio un diffusore più completo delle Heresy. E ci mancherebbe. Comunque io ho avuto modo di ascoltare x bene le Chorus II di @Stel1963 e le ho sempre trovate devastanti in tutti i sensi( positivi), ma alla fine dopo la vendita delle Heresy III, ho optato x le Cornwall III .
Petersim Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 @Collegatiper 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: Le Heresy a terra inclinate o su supporti? a terra poggiate sui loro supporti
Gici HV Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 @Petersim non andrebbero posizionate vicino alla parete di fondo? Già i bassi latitano,in mezzo alla stanza poi...
Petersim Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 1 ora fa, Elements ha scritto: nelle loro preconoscenze, esperienze ed aspettative. Le Forte sono senza dubbio un diffusore più completo delle Heresy. E non hanno certo il basso gommoso e lungo @Elements non lo so. Io vorrei cambiare le Heresy appunto con le Fortè. Ma, a questo punto, devo riascoltare. Devo togliermi questo dubbio. Sulla carta le caratteristiche delle Fortè sono migliori ma all'ascolto... non so ancora.
Petersim Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 @Gici HV ti assicuro che i bassi c'erano. e ci sono anche a casa mia. A volte, spesso, leggo questo appunto alle Heresy ma da me non rilevo (non solo io anche altri amici da me ospiti) questo limite in basso.
Membro_0020 Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 3 minuti fa, Petersim ha scritto: 2 ore fa, Collegatiper ha scritto: Le Heresy a terra inclinate o su supporti? a terra poggiate sui loro supporti Immaginavo....vista la distanza d’ascolto. Non ho dubbi che sia stato un bel sentire... ampli messo a triodo low feedback oppure in altra configurazione??
Membro_0020 Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 @Petersim credo sia un setup complessivamente ottimo...personalmente ho preferito in qualche ascolto passato la heresy a quella col passivo (ma non ricordo il modello, ve ne sono state diverse). hai notato come la scena si stagli ben sopra e dietro il diffusore con quella disposizione in ambiente?..
ClasseA Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 12 minuti fa, Petersim ha scritto: Sulla carta le caratteristiche delle Fortè sono migliori ma all'ascolto... non so ancora. Fai bene a pensarci. Potresti aggiungere un sub woofer alle Heresy e ottenere un risultato simile ( simile non uguale). Sono spese importanti
Messaggi raccomandati