Jump to content

Klipsch Heresy II e III

Bruce Wayne
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, beatleman ha scritto:

abbinargli un sub,secondo me,non è così semplice senza sporcarle timbricamente.  A me piacciono di più senza,nature....

1 minuto fa, Petersim ha scritto:

Io ho fatto anche questo.

Un buon Velodyne si è comportato molto bene in proposito

Mi riferivo a questo commento

Nerodavola62
3 ore fa, scroodge ha scritto:

o ho riscontrato comportamenti radicalmente diversi a seconda dell'ampli collegato, dalla magia pura, come già detto, con una coppia di QUAD II,  al perfetto e raffinato equilibrio con Accuphase A65, alla eccessiva presenza con un Mission Cyrus II, all'inascoltabilità con un orribile aggeggino cinese in classe D...

Non c'è dubbio, sono diffusori estremamente rivelatori e sensibili a tutto, anche ai cavi , oltre che naturalmente a tutte le variabili legate al posizionamento.

Io le ho utilizzate abbinate ad un Sugden A21SE, che credo possa essere annoverato fra le amplificazioni ...di elezione per Heresy; e infatti le ho trovate esaltanti per un certo tipo di musica, meno su altri generi.

Il limite principale che ho riscontrato è proprio legato alla timbrica, che a me appare un pò... monocorde (estremizzo per farmi intendere); azzardando un parallelo con la fotografia e la profondità del colore, direi che non sfoggiano una "profondità timbrica" di eccellenza.

Niente da dire invece su dettaglio e limpidezza; ma qui parliamo di risoluzione (mantenendo il parallelo con la fotografia), che è altra cosa.
L'altro punto di attenzione è legato alla capacità di ...dirimere trame complesse: quindi ottime per voce&strumenti, Jazz, (presumo rock, che non ascolto), ma come dicevo con la grande orchestra a mio parere vanno un pò in difficoltà, e a dispetto della risoluzione, perdono di intelligibilità.

Ciò detto, se non fosse che ascolto quasi unicamente classica le avrei tenute per tutta la vita... 😉

mauro

@Petersim non metto in dubbio,ma le prove fatte con tre sub (fra cui tra l'altro anche un Velodyne laccato nero da 800 watt) qualche anno fà ci aveva lasciato con questa sensazione di una leggera non omogeneità timbrica. Ti avvicini molto a come dovrebbe essere,ma poi ti accorgi che qualcosa manca timbricamente. Questo limitatamente alle prove da noi fatte al tempo, poi tutto ci stà.... Ogni tanto frequentavo il forum Klipsch americano, e un forumer su consiglio di Bob Crites si era autocostruito due sub amplificati separatamente (uno per cassa) usando gli stessi woofer delle Heresy e diceva di aver ottenuto con questi ottimi risultati. Però non abbiamo mai approfondito, ed invece sarebbe stato interessante. Ricordo che un forumer qui da noi sul vecchio sito l'aveva fatto, sempre interpellando Crites si era autocostruito i due sub. Sarebbe bello,se legge la discussione che ci dicesse qualcosa di più...

• Administrators
cactus_atomo

Crome tutti i diffusori con medi ed alti a tromba, una criticità è il posizionamento, per evitare la troppa direttivita 

Ho avuto le Heresy I e le II. Quindi nulla posso dire tra III e IV. 

La amplificazione ideale per me è un pusch pull di el84 o di 6v6, ti danno 10w o 12w, tutto quel che serve, inclusa carnosita'. 

Anche le ecl86. 

Poi nulla vieta di usare valvole più potenti, ma non serve, ed è più facile ed economico avere la qualità coi 12w di cui sopra. 

Fondamentale il pre, sempre cuore ed anima di un impianto. 

Il 5/8/2021 at 23:45, Petersim ha scritto:

le 845 ? Cosa ne pensi ?

Le uso io con immenso piacere , alternandole alle 211 General Electric del 1943 su di un Audiodarex single ended.

Questo.

🙂

IMG_20210807_102829.jpg

Oggi ho ascoltato le Fortè 3 e le Heresy 3 a confronto pilotate da Unico Research Triode 25.

Ho/abbiamo  avuto la sensazione netta che le Fortè, pur scendendo più in gamma bassa, presentassero una coda sul basso che sporcava un pò le frequenze sotto i 50 hz.

Le Heresy, pur scendendo meno, erano più precise.

Successivamente abbiamo sostituito l'Unison con un Audionote Soro e la qualità è ulteriormente migliorata.

Devo aggiungere, belle anche le Graham ls6f, ascoltate per ultime.

Opinione personale.

9 ore fa, Petersim ha scritto:

sensazione netta che le Fortè, pur scendendo più in gamma bassa, presentassero una coda sul basso che sporcava un pò le frequenze sotto i 50 hz.

Può essere l'ambiente, non i diffusori. Le Heresy di sicuro non "sporcano" quelle frequenze perché non le riproducono.

Può anche essere che avete tirato troppo il valvolare che non possiede un controllo da stato solido ( per fortuna!!)

Collegatiper
9 ore fa, Petersim ha scritto:

Ho/abbiamo  avuto la sensazione netta che le Fortè, pur scendendo più in gamma bassa, presentassero una coda sul basso che sporcava un pò le frequenze sotto i 50 hz.

Puoi descrivere sala e posizionamento?

@Collegatiper sala ipertrattata professionalmente.

diffusori disposti a due metri dalla parete di fondo, 1 metro da quelle laterali e distanziati tra loro di circa 2,5 metri.

Ampli Unison Triode 25 e sorgente Accuphase dp570

Collegatiper
1 ora fa, Petersim ha scritto:

@Collegatiper sala ipertrattata professionalmente.

diffusori disposti a due metri dalla parete di fondo, 1 metro da quelle laterali e distanziati tra loro di circa 2,5 metri.

Ampli Unison Triode 25 e sorgente Accuphase dp570

Con punto d’ascolto a 4 metri deve essere una bella sala...

Larghezza: 4,5 metri

Profondità credo oltre i 6 metri. Le Heresy a terra inclinate o su supporti?