Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

Inviato

@simpson Dipende...  Sicuramente il nostro Riki conoscerà degli ottimi posti dalla sue parti.

Qui nel padovano ho percepito, nell'ultimo paio di anni, un crollo della qualità, a quel punto molto meglio una bottiglia di buon vino!

Ciao Daniele.
Evandro

• Melius 1
Inviato

Un grande bianco biologico Il Paestum Fiano IGP "Pian di Stio" dell'azienda agricola San Salvatore 1988 nasce da vigneti coltivati, in regime biologico, in provincia di Salerno. Affinato per circa 6 mesi in acciaio, è un vino esuberante all'olfatto e fine e curato al palato. Me lo ha portato umna amica e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

IMG_0171.jpeg

• Melius 2
Inviato

@alberto75 San Salvatore è un eccellente produttore, che fa rossi di notevolissimo livello: adoro Jungano e, naturalmente, Gillo Dorfles.

Conosciuti anni fa in una degustazione presso l'enoteca che abitualmente frequento, mi riprometto prima o poi di andarli a trovare, la loro zona è davvero meravigliosa.

Inviato
3 ore fa, Tigra ha scritto:

@alberto75 San Salvatore è un eccellente produttore, che fa rossi di notevolissimo livello: adoro Jungano e, naturalmente, Gillo Dorfles.

Conosciuti anni fa in una degustazione presso l'enoteca che abitualmente frequento, mi riprometto prima o poi di andarli a trovare, la loro zona è davvero meravigliosa.

Merita anche questo bianco…

• Melius 1
Inviato

Assaggiato ieri ad una cena di caccia...notevole la cena e il vino...notevole anche il disagio notturno dovuto al cibo non proprio leggero e alle abbondanti libagioni...alle 4:00 io e la Signora ancora in giro per casa...sto' invecchiando...😂

IMG-20260228-WA0003.jpg

• Haha 1
rebeccariccobon
Inviato

2001 ...

Riki

20260228_202309.jpg

rebeccariccobon
Inviato

ANAM Trebbiano 'macerato' Vigne di San Lorenzo

... e crudo D'Osvaldo [La Vecia Osteria del Moro - PN]

Riki

20260302_124617.jpg

• Melius 2
Panurge
Inviato

La moda delle macerazioni non mi straconvince a dire il vero.

rebeccariccobon
Inviato

@Panurge

Mulo assolutamente non è una moda, anzi l'esatto opposto - così hanno provato a vendercela gli anglofoni con il ridicolo termine 'orange wine' - [...].

Josko Gravner e Fulvio Bressan docet !

Riki

ps: prova a farti una ricerca [Youtube o sui loro site delle Cantine] riguardo a questi che sono due tra i più grandi Vigneron di sempre in assoluto.

E Fulvio è un amico

• Melius 1
Panurge
Inviato

Josko so chi è, un furbone.

Nel suo periodo legno sembrava di masticare botti.

• Haha 1
rebeccariccobon
Inviato

@Panurge

Allora mi sa che non sei tanto aggiornato, vinifica in anfora da inizio anni 2000.

Meglio così, i suoi Breg Rosso, Breg [uvaggio di Bianchi non più disponibile] e Ribolla Gialla ce li scoliamo noi qua del Collio goriziano/sloveno - che già son poche le bottiglie.

Detesterai pure allora i Carat ed i Verduzzo [secco ovvio] di Bressan - ancora meglio così.

Però sui 'metodi classici' di livello magari andiamo d'amore e d'accordo !

Un saluto.

Riki

rebeccariccobon
Inviato

Muli vi inviterei anche, ma purtroppo xe svode ...

Riki

20260303_163555.jpg

• Haha 1
rebeccariccobon
Inviato

@Panurge

E magari andiamo d'accordo anche sui sigari ... oggi Partagas n.2 

Riki

20260303_144806.jpg

• Crea Nuovo...