antonio_caponetto Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 Chi ha mai ascoltato con la classica la Shelter 501?
noam Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 @iBan69 11 ore fa, iBan69 ha scritto: Con il Jazz, prediligo testine più calde e corpose, con un’eccellente gamma media. Con la classica, invece, ariosa dettagliata e neutra. Abbiamo visioni opposte , l'hifi è bello perché vario....
ninomau Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Delle mie testine attuali quelle che si esprimono meglio sulla classica sono la Miyajima Kansui, la Kiseki Purpleheart e la SPU Meister Silver. Ho da troppo poco tempo Koetsu Black (vecchia versione) e Zyx Airy1000S per esprimermi. Le altre sono più adatte a jazz e rock.
bear_1 Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 Mah ,leggendovi sul l'uso di varie testine con i vari generi mi vien da pensare che alla fine sono tutte "equalizzazioni" come con i "cavi", alla fine, penso che la migliore sia sempre quella che non ci mette di suo. Comunque la "neutralità" in tutti i sensi, dell'impianto (in questo caso testina) personalmente penso vada sempre confrontata con gli strumenti amplificati e non dal "vero" Già alcune incisioni sono variamente e (in qualche caso) pesantemente elaborate dai "tecnici " del suono poi ci si mette (si aggiunge) quello che si pensa sia meglio per ascoltare e l'originalità esecutiva iniziale alla fine non corrisponde più ( il tutto secondo me).Quindi alla fine: quale testina permette( fra Voi esperti che possedete questo gran parco di costose testine) la migliore neutralità?
gyrosme Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 Chiedo qua per non aprire un nuovo argomento... Mi potreste indicare una testina che faccia sentire meno possibile i tic toc che purtroppo da sempre affliggono tanti Lp a volte anche da nuovi? Budget max 1500, se meno meglio... Anche bassa uscita, no problem. Adoro il vinile ma questa cosa mi ha sempre urtato tanto da farmi rinunciare al giradischi tanti anni fa, salvo poi riacquistarlo anni dopo per nostalgia... Con i dischi di jazz mediamente mi trovo bene, con la classica invece i disturbi del vinile ovviamente si sentono di più. Attualmente ho un Gyro SE con piatto Orbe, braccio Ittok LV e Ortophon Jubilee. Mi sta venendo la voglia malsana di acquistare anche un Project Xtension 12 con braccio Ortofon da 12" e la testina sarebbe probabilmente destinata a questo. Lo so che probabilmente c'è di meglio come giradischi ma per questa volta sarei tentato a dare precedenza all'estetica, il Project magari con base in ulivo mi ha stregato...
Spadaccino1 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Il 14/9/2021 at 06:56, Armando Sanna ha scritto: Di diverso stampo la EMT 006 dove la dinamica, il dettaglio e il palcoscenico sonoro ti coinvolgono e trasportano nell’evento . Ho letto che qualcuno la consiglia moltissimo per la classica , io la ritengo semplicemente “all round “ ottima con tutti i generi musicali poiché è dotata di un gran ritmo . Buongiorno, ho letto della tua ottima esperienza con la EMT 006. Sto pensando a questo gioiellino come mia testina 'definitiva'. Con quale braccio la accoppi? Non volendo tenere conto del set up (e poi dipende anche dai gusti personali) come la vedresti con il braccio del SL1200G? Ho letto che i più la vedono sposata a bracci di massa medio-alta/alta, ma in linea teorica, assumendo che la massa del mio braccio sia 12gr, andrebbe bene (pure con massa di 10 o 11 gr.) Saresti così gentile da consigliarmi? Grazie, Pietro
Spadaccino1 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Il 3/2/2022 at 22:18, gyrosme ha scritto: potreste indicare una testina che faccia sentire meno possibile i tic toc che purtroppo da sempre affliggono tanti Lp a volte anche da nuovi? Hai pensato alla DL-103? Costa molto meno di quello che vuoi spendere, ma, ti assicuro, godi tanto. Pietro
gyrosme Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Alla fine ho preso da un forumista (Gabel) una Hana ML e devo dire che, non so se per merito del tipo di stilo o per il braccio da 12" del nuovo giradischi, i miei vinili sono diventati mediamente più silenziosi...🙂
Spadaccino1 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 10 minuti fa, gyrosme ha scritto: Alla fine ho preso da un forumista (Gabel) una Hana ML È tra le mie papabili per la Classica. Ho una Hana EL, musicale e raffinata, ma soffre i limiti dello stilo ellittico. In ordine, sto pensando a : EMT HSD 006 Hana ML Benz Micro Glider SL Cleraudio Talisman (ultima versione). Tu che ci racconti della Hana ML con la Classica?
gyrosme Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Montata su Ortofon RS 12" e Project Xtension è molto precisa, ben definita anche agli estremi banda. Veramente piacevole, non "strappa" mai, anche con qualche registrazione discutibile. Appena l'ho montata mi sono detto "Però...", e dire che da anni ho una Ortofon Jubilee che non è proprio pessima... Certo che la Jubilee era montata su braccio Ittok e Gyro SE, in più comincia ad avere credo circa 600 ore all'attivo, forse di più, tanto che sto pensando di farla restaurare.
Spadaccino1 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 2 ore fa, Spadaccino1 ha scritto: che ci racconti della Hana ML con la Classica? 2 ore fa, gyrosme ha scritto: Montata su Ortofon RS 12" e Project Xtension è molto precisa, ben definita anche agli estremi banda. Hai avuto problemi con la bassa impedenza interna (8ohm)? A quanto la carichi?
gyrosme Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Quasi mi vergogno a dirlo ma l'ho montata e collegata al pre pre Marantz ph-22 senza modificare il settaggio che avevo fatto per la Jubilee...🙃😄 Stasera controllo, non ricordo proprio, non sono un "buon" audiofilo, lo so...😂
gyrosme Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Ho controllato ora guardando online, nel mio Marantz l'impedenza di carico non è regolabile. L'ingresso MC a bassa uscita è consigliato per testine con uscita a partire da 0,1 mV e resistenza interna da 3 ohm.
Spadaccino1 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 @gyrosme apperò. Che fortuna, ti è andata di lusso. Forse guadagno e carico si adeguano automaticamente, "leggendo" la testina che supporta...
Membro_0015 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Il 3/2/2022 at 22:18, gyrosme ha scritto: Chiedo qua per non aprire un nuovo argomento... Mi potreste indicare una testina che faccia sentire meno possibile i tic toc che purtroppo da sempre affliggono tanti Lp a volte anche da nuovi? Non usare testine con taglio ellittica o shibata. Sono molto estese in frequenza e uindi i pietose coi disturbi impulsivi che no rumore a larga banda appunto
alberto75 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 forse è già stato detto, ma MC della Clearaudio come sono con la classica?
Spadaccino1 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 6 minuti fa, alberto75 ha scritto: MC della Clearaudio come sono con la classica? No, sulle Clearaudio nessun commento apprezzabile. Piacerebbe anche a me saperne di più, soprattutto sulla Talisman V2 Gold. Tu ne hai mai avuta una? Pietro
noam Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 @Spadaccino1 la hsd6 è una testina che suona bene con tutti i generi musicali , con la classica sul Sota è la mia preferita . Nn è schizzinosa con i Bracci , siano essi di massa media o alta . Rispetto alle solite jap manca l'ultimo anelito in gamma altissima , ma solo da confronti testa a testa ce ne si rende conto . Ha un suono pieno , roccioso anche se nn ha il basso profondo di una VDH Crimson o il suo nero infrastrumentale , ma alla fine accoppiata al Jelco 750ed sul Sota è la testina che ascolto di più . P. S. : ultimamente lho anche abbinata ad uno step up dynavector pha200 , che lha resa ancora più rigorosa e precisa .
Messaggi raccomandati