Jump to content

Testine per musica Classica.

iBan69
 Share

Recommended Posts

9 ore fa, noam ha scritto:

Se dovessi consigliare una Mc , per ascoltare ad esempio lo Scherzo della Settima Sinfonia di Mahler menzionerei sicuramente la Emt hsd6  , la Miyajima Takumi e la Zyx R1000 airy3  .

@iBan69 ciao Roberto,  segui i consigli di Francesco su questo argomento:  in merito a "testine x musica classica" lui è un punto di riferimento 👍

Ciaooo,

Max

• Thanks 1

9 ore fa, noam ha scritto:

strano che cerchi un suono piu brillante e vivo della Benz  , una delle mie preferite per il repertorio jazz , ma che nn riscontra i miei favori con la musica classica , specie con le grandi orchestre , dove si , lavora di fino

Ciao, ma infatti, la mia adorata è fantastica Benz versione speciale della LPS , carrozzata Cardas, con il Jazz, la mia passione, è il massimo, non potrei chiedere di meglio in assoluto. Discorso diverso per la musica classica, dove non ho grandi conoscenze, mi piace ma non sono certo un’esperto. Con la classica, come dici tu, è meglio una testina con altre caratteristiche sonore ... e visto che mi sono appena portato a casa il secondo giradischi... un incredibile Vertere DG1, giradischi che mi ha lascito a bocca aperta considerando prezzo e costruzione ed ha letteralmente sverniciato quello che mi ero portato a casa il giorno prima, un Project Xtension 12 con braccio Ortofon 309D da 6500€, ovviamente tutto d’occasione ... 😉

Comunque, il Vertere, ha un braccio piatto sospeso, molto leggero, che deve montare necessariamente testine abbastanza leggere, per esprimersi al meglio da qui la ricerca condizionata da questo parametro di compatibilità oltre a quello di spesa.

Quello sonoro, è indicativo del suono che sto cercando, aperto, dettagliato luminoso e con ottimo sound stage, (mi ripeto ...) parametri che sono necessari per l’ascolto di musica classica. 

Armando Sanna

@iBan69

se dovessi suggerirti una testina per la musica classica e stare ben sotto i 1000 € penserei alla Ortofon Quintet Black, che sta da me in panchina da oltre un anno, poiché ha buona capacità di tracciamento, silenziosa , molto precisa , con un’ottima messa a fuoco e gestisce ottimamente le grandi masse sonore orchestrali.

Ti verrà da chiederti , perché allora sta in “ panchina” perché ho preso una delle 4 testine che cita @noam

50 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Comunque, il Vertere, ha un braccio piatto sospeso, molto leggero, che deve montare necessariamente testine abbastanza leggere, per esprimersi al meglio da qui la ricerca condizionata da questo parametro di compatibilità oltre a quello di spesa.

Quello sonoro, è indicativo del suono che sto cercando, aperto, dettagliato luminoso e con ottimo sound stage, (mi ripeto ...) parametri che sono necessari per l’ascolto di musica classica. 

prova a contattare Vertere ,

anche se molto interessante e sicuramente performante non

giurerei sia così compatibile come l'SG-1.

1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Ti verrà da chiederti , perché allora sta in “ panchina” perché ho preso una delle 4 testine che cita @noam

cvd !  👍

Allora, riprendo il thread per fare il punto della situazione.

Grazie ad i vostri consigli e alle letture fatte questa notte ... ho identificato le seguenti possibili candidate, tutte Mac a bassa uscita, che elenco per prezzo di listino: 

1) testine fuori budget, ma ...

- Lyra Delos 1780€ (stupenda ma, costosa) 

- Sumiko Blackbird 1499€ (affascinante)

- Hana ML  1120€ (ottima ma, sonicamente, non abbastanza differente dalla Benz)

- Goldring Ethos 1099€ (non la conoscevo, molto molto interessante)

2) Testine in budget ...

- Sumiko Songbird 999€ (nuova, bella, ma un po’ morbida)

- Ortofon Quintet Black S 875€ (un classico)

- Audio Technica AT OC9xls 750€ (un vero affare) 

- Hana SL 645€ (simile alla ML, ma meno raffinata e performante) 

Resto disponibile ad inserire altre testine nella lista, ma devono assolutamente essere compatibili con il braccio a massa bassa. 
Grazie

@iBan69 la bellezza di avere 2 Gira diversi, è settarli ognuno per un genere musicale diverso . 

L'Aries 2 lo conosco molto bene , ha un carattere molto equilibrato , magari lo indirizzerei sulla classica /rock mentre il Vertere insieme alla Benz al jazz /contemporanea..... 

Una Van den Hul usata,qualcosa sui 1000€ si trova...

oppure una Hana, c’è ne sono parecchie in vendita sul web...evidentemente dopo  i primi entusiasmi la gente la vende...

@noam il setup con il VPI Aries è creato per il Jazz con testina e pre phono Benz, e non lo voglio toccare perché suona bene così e comunque la Benz non andrebbe sul braccio del Vertere ... mentre quello col Vertere è da creare come dicevo sopra.

Partendo dal giradischi e scegliendo una testina più adatta alla musica classica, successivamente andando a prendere anche un pre phono dedicato, al momento userei l’ingresso MC regolabile del McIntosh 7900.